Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Nell' a.a. 2023/24 verranno attivati i soli II e III anno di corso. Le nuove immatricolazioni saranno pertanto possibili verso il Corso di laurea in Sistemi Zootecnici Sostenibili, mentre per il Corso di Laurea in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici - PGAAS saranno possibili solamente eventuali passaggi/trasferimenti di studenti al secondo/terzo anno di corso.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Nell'anno accademico 2022/2023 l'accesso al CdS triennale in Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici è libero, ma subordinato al sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che sarà erogato attraverso il TOLC-AV di CISIA mediante la modalità TOLC@CASA.

Il TOLC-AV consiste in 50 quesiti suddivisi in sei sezioni:

  1. Biologia
  2. Chimica
  3. Fisica
  4. Matematica
  5. Logica
  6. Comprensione verbale.

Al termine del TOLC-AV è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione "Struttura della prova e syllabus" sul sito del CISIA .

Agli studenti che otterranno al TOLC-AV un punteggio inferiore alle seguenti soglie sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA):

  • OFA MATEMATICA, LOGICA E COMPRENSIONE VERBALE: punteggio complessivo non inferiore a 12 punti su 26.
    L’OFA MATEMATICA (comprendente Logica e Comprensione verbale) dovrà essere recuperato prima di sostenere l’esame di Elementi di fisica, statistica ed informatica (VET0207) o, in alternativa, di Elementi di fisica on line, statistica e informatica (SVE0167);
  • OFA SCIENZE DI BASE: punteggio complessivo non inferiore a 10 punti su 24.
    L’OFA SCIENZE DI BASE dovrà essere recuperato prima di sostenere l'esame di Chimica (VET0033) e Biologia dei Vertebrati ed Ecologia (VET0204).

Per il recupero degli OFA è necessario superare un test a risposta multipla, le cui date vengono pubblicate mediante avviso in primo piano sul sito del CdS.

Per partecipare al test è necessario iscriversi all’appello specifico (INT1471 OFA Chimica, Fisica e biologia e/o INT1475 OFA Matematica), accertandosi di aver preventivamente compilato i questionari di valutazione Edumeter, necessari per l’iscrizione agli appelli.

Il test di recupero si svolgerà nelle aule informatiche DSV utilizzando la piattaforma UniTo-OFA ed è così strutturato:

  • OFA Chimica, Fisica, Biologia (INT1471): 30 domande a risposta multipla (10 domande per ciascuna disciplina con 4 risposte possibili di cui una sola corretta). Per ciascuna risposta corretta viene assegnato 1 punto; non vengono assegnate penalità nel caso di risposte errate o non date. Il tempo a disposizione per sostenere la prova è di 1 ora. 
    L’OFA INT1471 si ritiene superato con un punteggio uguale o superiore a 13/30
  • OFA Matematica (INT1475): 15 domande a risposta multipla, con 4 possibili risposte di cui una sola corretta.
    Per ciascuna risposta corretta vengono assegnati 2 punti; non vengono assegnate penalità nel caso di risposte errate o non date. Il tempo a disposizione per sostenere la prova è di 30 minuti.
    L’OFA INT1475 si ritiene superato con un punteggio uguale o superiore a 14/30.

Chi supera queste soglie nelle prove di recupero visualizzerà sul proprio libretto online le attività OFA come SUPERATE.

Il superamento degli OFA deve avvenire entro il 30 settembre 2023. Il mancato superamento entro tale data impedirà il caricamento del piano carriera del secondo anno di corso.

 

Consulta tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC sul Portale di Ateneo nella sezione Didattica > Immatricolazioni e iscrizioni. Consulta con frequenza la sezione poiché è in continuo aggiornamento.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2023 01:44
Non cliccare qui!