Sei in: Home > Erasmus

 

kiron.jpg       MOBILITA' STUDENTI - PROGETTO ERASMUS

 

eu.jpg

                      llp.jpg                 

       

  • VERSIONE ITALIANA
  • ENGLISH VERSION
  • LINKS UTILI
  • ASSOCIAZIONISMO STUDENTESCO

 

Il programma ERASMUS

Il nuovo programma europeo Erasmus+ (2014-2020) si inserisce ed integra il programma "Lifelong Learning Programme (LLP)" finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere la dimensione europea dell’istruzione attraverso il miglioramento della conoscenza delle lingue comunitarie, l’incoraggiamento alla mobilità degli studenti e dei docenti ed il riconoscimento degli studi effettuati all’estero. Erasmus è la sezione del programma LLP dedicata all'Istruzione superiore (Università e Istituti universitari).

La Mobilità studenti. Le borse Erasmus

ERASMUS permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio all’estero compreso fra i tre e i dodici mesi e prevede il riconoscimento del periodo trascorso all’estero e degli esami sostenuti nell’università straniera secondo il sistema ECTS (Sistema Europeo di Accumulo e Riconoscimento dei Crediti) http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc/ects/guide_it.pdf

L'Unione Europea, l'Università di Torino e il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) stanziano dei fondi destinati alla mobilità studenti. Le borse Erasmus non coprono la totalità delle spese sostenute all’estero dallo studente, ma vanno intese come un contributo alla copertura delle spese straordinarie che gli studenti devono sostenere per studiare all'estero, quali spese di viaggio, spese di preparazione linguistica, costo della vita più elevato nel paese ospitante.

Le diverse opzioni/possibilità offerte nel programma ERASMUS di svolgere periodi di studio e di tirocinio formativo all’estero sono descritte in dettaglio ai seguenti links:

http://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/internazionalizzazione2/mobilita_studenti7

 http://www.programmallp.it/home.php?id_cnt=66

Informazioni per lo svolgimento delle attività di Tirocinio nell'ambito del progetto Erasmus da parte degli studenti del corso di laurea specialistica/magistrale in Medicina Veterinaria - clicca qua

Soggiorni di studio all'estero: sedi universitarie con Accordi Bilaterali attivi

Come già anticipato, gli studenti del DSV possono svolgere un periodo di soggiorno didattico all'estero, sostenendo nell'Ateneo estero gli esami e vedendoseli riconosciuti ai fini del proprio curriculum per il conseguimento della laurea. Le sedi esteri presso cui può essere svolto il soggiorno sono le seguenti (verificare l’apposito elenco per aggiornamenti): Berna e Zurigo (Svizzera); Brno (Repubblica Ceca), Giessen (Germania); Oslo (Norvegia); Extremadura-Caceres, Cordoba, Leon, Madrid, Murcia, Zaragoza, e Santiago de Compostela-Lugo(Spagna), Maisons Alfort e Lyon (Francia); Evora e Porto (Portogallo), Cluj Napoca (Romania), Selcuk (Turchia) e Dronten-CAH (Paesi Bassi)

Elenco delle mobilità attive: clicca qua
 
Corso di lingua Italiana on line per principianti

La piattaforma E-Local for All (Electronically Learning Other Cultures & Languages) è uno strumento molto utile e complete per l’autoapprendimento della lingua italiana e altre lingue LWULT (scoprite il significato dell’acronimo…!)
Per accedere alla piattaforma è sufficiente collegarsi al sito https://www.academic-projects.eu/elocal/Pages/default.aspx, selezionare http://e-localcourses.unibo.it, scegliere la lingua italiana e cliccare su A1, cliccare sul logo EduGain federation e selezionare un provider: è possibile sia selezionare UNITO ed effettuare il login con le SCU di UniTo, sia selezionare la propria Università di appartenenza nel caso in cui questa sia inclusa in EduGain (in questo caso sarà necessario essere in possesso delle credenziali rilasciate dall’Università di appartenenza). 
Dopo la registrazione si potrà accedere alle unità del corso seguendo il tutorial.
La lingua veicolare del corso è l’inglese.
Qualsiasi feed-back relativo alla piattaforma sarà considerato attentamente e potrà essere inviato al seguente indirizzo: daniele.demeneghi@unito.it (Delegato del Direttore per la cooperazione internazionale e per i servizi linguistici del Dipartimento di Scienze veterinarie)

Adesione di UNITO al network internazionale HousingAnywhere
UNITO ha avviato una collaborazione con HousingAnywhere (www.housinganywhere.com). Si tratta di una piattaforma housing per studenti tramite la quale è possibile rendere disponibile la propria stanza, incrementando lo scambio di alloggio tra studenti in moblità ERASMUS. L'idea alla base della piattaforma è infatti quella di affittare le stanze degli studenti in partenza per soggiorni di mobilità agli studenti in arrivo presso l'Ateneo. Gli studenti in HousingAnywhere hanno creato un video YouTube che spiega il processo (www.youtube.com/HousingAnywhere). L'utilizzo della piattaforma è completamente gratuito per gli studenti, e solo persone con un indirizzo e-mail universitario istituzionale possono pubblicizzare le stanze. Sono stati selezionati da parte di HousingAnywhere alcuni studenti dell'Università di Torino quali Ambassadors della piattaforma al fine di promuovere l'utilizzo del servizio tra gli studenti. Per maggiori informazioni, si prega di rivolgersi all'Ufficio Rel. Int. UNITO: relint@unito.it; 011/670.4425


Soggiorni fuori sede per tesi di laurea

Sulla base di uno specifico progetto di ricerca avallato dal docente relatore della tesi, lo studente che debba recarsi all'estero per studio/ricerca o per poter partecipare a convegni o seminari inerenti alla stesura della propria tesi di laurea può avere rimborsate parte delle spese sostenute per viaggio e soggiorno fino ad un massimale prefissato.   MOBILITA' DOCENTI - TEACHING STAFF NELL'AMBITO DEL PROGETTO LLP/ERASMUS - clicca quaIl progetto LLP/Erasmus offre ai docenti la possibilità di svolgere brevi periodi di insegnamento presso un'università estera con la quale sia stato preventivamente stipulato un Accordo Interistituzionale (Bilateral Agreement) in cui sia contemplato un flusso di mobilità per attività didattica. L'elenco delle Università estere con le quali è attualmente attivo un Bilateral Agreement è reperibile al link: http://veterinaria.campusnet.unito.it/html/mobilita_studenti/mobilita_attive.pdf

DOCENTI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE LLP/ERASMUS DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE VETERINARIE

Prof. Enrico Bollo (Presidente) tel.gif +39 011-6709036e-mail.gif enrico.bollo@unito.it
Dott. Daniele De Meneghi (Vice Presidente) tel.gif +39 011-6709189 e-mail.gif daniele.demeneghi@unito.it
Prof.ssa Laura Zaruccotel.gif +39 011-6708849e-mail.gif laura.zarucco@unito.it
Dott. Francesco Chiesatel.gif +39 011-6709334 e-mail.gif francesco.chiesa@unito.it
Dott.ssa Paola Gianellatel.gif +39 011-6709074 e-mail.gif paola.gianella@unito.it
Dott.ssa Joana Nerytel.gif +39 011-6709261 e-mail.gif joana.nery@unito.it

La commissione ERASMUS include anche un rappresentante degli studenti (Sig.na Roberta Severini) e un rappresentante del ruolo tecnico-amministrativo  (Sig.ra Laura Costa).

 erasmus/socrates.jpg

 

contributi per la mobilità internazionale verso Paesi europei ed extraeuropei dedicati a studenti che per studio, frequenza di corsi, ricerche correlate alla tesi di laurea e tirocini formativi svolgano un periodo all'estero non incluso nell’ambito della

 

mobilità Erasmus.PE

Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 12:17

Mobilità studenti - Programma Erasmus

Cooperazione internazionale

Lavorare nel Dipartimento di Scienze Veterinarie

Campusnet Unito
Non cliccare qui!