Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

modalità esame a distanza per gli insegnamenti di Sostenibilità ed Educazione Ambientale ed Ecologia delle Acque Interne

Pubblicato: Mercoledì 9 giugno 2021 da Dott. Alvise Lucarda

Gli esami per gli insegnamenti SVE0002 (Sostenibilità ed Educazione Ambientale) e VET0066 (Ecologia delle Acque interne), almeno fino a tutto Agosto 2021, continueranno ad essere effettuati in modalità "a distanza", saranno di tipo "misto" e si svolgeranno nelle seguenti modalità:
Quiz e compito su moodle + prova orale, entrambi in webex meeting.

Candidates sono tenuti a prendere visione di tutte le info su modalità d'esame, risposte alle FAQ e Istruzioni e tempistiche per la produzione e la trasmissione degli elaborati, nelle versioni aggiornate presenti anche tra il materiale didattico dei relativi insegnamenti SVE0002 e VET0066 dell'a.a. in corso.
Studenti/esse certificati DSA sono pregati di prendere contatto col presidente della commissione d'esame con congruo anticipo in modo da poter concordare lo svolgimento delle prove previste secondo le indicazioni fornite dall'ateneo.

Alla data e ora fissata per l'appello, verrà pianificata una webex meeting per effettuare l'appello dei presenti e la verifica delle condizioni di ammissione all'esame.
Non è escluso che in quella sede venga comunicato, o si concordi, di differire le prove scritte e quelle orali in giorni seguenti e in orari al di fuori di quelli di punta nell'utilizzo di Internet e webex di ateneo, in modo da ridurre la possibilità che si realizzino  interruzioni durante le prove.
Con candidates che avranno superato la prova scritta, verranno concordate data e orario delle successive prove orali, eventualmente il giorno stesso.

Candidates devono connettersi alla room webex utilizzando l'invito ricevuto sulla propria eMail istituzionale che conterrà "numero sessione webex" e "parola chiave" d'ingresso.
Non è consentito comunicare a terzi il "numero sessione webex", la "parola chiave" d'ingresso, e le eventuali chiavi di accesso ai quiz su moodle, che sono strettamente personali.
Candidates devono provvedere connessione internet stabile e webcam che inquadri da vicino contemporaneamente il volto e le mani.
Candidates devono esibire documento di identità e/o tessera di riconoscimento studente con foto.
Candidates devono comunicare e giustificare eventuale negazione del consenso alla videoregistrazione dell'intera prova tramite webex, da parte del presidente della commissione d'esame o da parte dell'host di sottocommissione d'esame.

Non è consentito cambiare il dispositivo durante l'esecuzione del quiz.
Dopo l'inizio del tentativo qualsiasi connessione al quiz effettuata da un differente computer, dispositivo o browser verrà bloccata in automatico.
Non chiudere la finestra del browser prima del termine del tentativo, altrimenti non sarà più possibile riaccedervi per completarlo.
Si consiglia di impostrare un timer o stopwatch preimpostato sulla durata della prova in modo da poter meglio gestire il tempo disponibile.

Non è consentito l'uso di cuffie o auricolari, occhiali a lenti scure e la presenza di ulteriori dispositivi quali altro PC, tablet o smartphone.
Può essere richiesto di non silenziare il microfono.
Non è consentito a candidates e partecipants di effettuare, con nessun tipo di dispositivo, registrazioni audio e/o video anche parziali (quali ad es.: screen capture e screen shot, o registrazioni audio e/o video da smartphone) della sessione d'esame.
Il mancato rispetto, oltre all'annullamento della prova, comporta la segnalazione alla Commissione Esami e alla Presidenza del Corso di Laurea.
Durante la sessione d'esame può essere richiesta a candidates la condivisione su webex dell'intero schermo del proprio PC:  per riservatezza e tutela della privacy si consiglia di creare un nuovo utente sul proprio PC, privo di personalizzazioni sul desktop, sulla taskbar e sulla barra degli strumenti del browser (bookmarks, link, immagini in background etc.) che potrebbero essere altrimenti visibili e quindi anche videoregistrati tramite webex, registrazioni depositate sulla piattaforma di ateneo.

Candidates possono fornire alla commissione un numero telefonico o cellulare dove poter essere contattati per una più rapida risoluzione di eventuali problemi di connessione internet.
Livello sicurezza del browser (Javascript): il quiz verrà aperto in una finestra "pop-up" dedicata a schermo intero, che impedisce a candidate di copiare e incollare testi.
IMPORTANTE: Candidates devono verificare di avere disattivato il blocco pop up nel proprio browser prima di iniziare la prova. Per farlo serve accedere alle "opzioni" dal menù di gestione di Chrome, Firefox o altro browser utilizzato.

Durante la prova scritta, pena l'annullamento della prova stessa:
Viene richiesta la partecipazione ininterrotta al webex meeting con webcam attiva fino al termine della prova scritta da parte di tutti i candidates, anche se questa dovesse essere conclusa prima del tempo assegnato o in caso di ritiro da parte di uno o più candidates.
Viene richiesto funzionamento della webcam senza interruzioni, che inquadri il volto, le mani e la tastiera del PC.
La prova scritta su moodle ha un tempo complessivo dato dalla somma dei tempi stimati per fornire ogni singola risposta. Non sono quindi previste estensioni, pertanto si consiglia di distribuire con buon senso il tempo complessivo assegnato sulla base del numero di domande e quiz totali della prova.
Allo scadere del tempo assegnato, la prova viene sottomessa automaticamente anche se non completata o se non sono state fornite tutte le risposte previste.

Ai/alle partecipanti viene raccomandata la massima collaborazione volta a favorire la miglior valutazione del grado di preparazione di candidates.

Per quanto non meglio precisato sopra, si faccia riferimento alle disposizioni generali di ateneo e in particolare:

- Per gli esami online scritti si utilizza la piattaforma Webex. La Room di Webex sarà accessibile 15 minuti prima dell’inizio dell’appello per consentire agli studenti e alle studentesse di connettersi.
- Alla chiusura dei termini di iscrizione, Il/la Presidente comunica agli studenti e alle studentesse il link della stanza su Webex a cui dovranno collegarsi nella giornata d’esame (ogni sotto-commissione avrà una sua stanzaWebex).
Per inviare l’email agli studenti e alle studentesse si utilizzerà la funzione di Essetre “Comunicazione agli iscritti”.
- Iscrivendosi  all’appello  lo/la  studente/studentessa  fornisce  consenso  implicito  allo  svolgimento  dell’esame in forma telematica.
- Si chiede di non silenziare i microfoni dei partecipanti e di posizionare la webcam in modo che siano visibili il volto del/della candidato/candidata e l’ambiente immediatamente circostante.
- Si  suggerisce  di  mantenere  aperta  la  posta  elettronica  (possibilmente  sul  cellulare)  per  eventuali  comunicazioni  durante  la  seduta  d’esame  (in caso  di  problemi  con  il  collegamento  Webex).

Per la prova orale
verrà inviato sulla casella di posta elettronica istituzionale dei candidati/e un invito alla sessione webex che contiene "numero sessione webex" e "parola chiave" d'ingresso.
Candidates devono provvedere connessione internet stabile e webcam che inquadri da vicino contemporaneamente il volto e le mani.
Non è consentito l'uso di cuffie o auricolari, occhiali a lenti scure e ulteriori dispositivi quali altro PC, tablet o smartphone.
La sessione webex sarà video e audioregistrata, pertanto a candidates verrà chiesto di fornire il consenso. Si consiglia di provvedere uno sfondo neutro.
Durante la sessione webex potrà essere richiesta la condivisione dello schermo del del PC dei candidati/e, e di rispondere mantenendo contatto visivo costante sulla webcam.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2021 11:24
Non cliccare qui!