Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Corsi per operatore di mascalcia o maniscalco podologo equino

Pubblicato: Martedì 27 marzo 2018

L'Associazione Didattica di Podologia Equina e Mascalcia (A.Di.P.E.M.) unitamente ad INFOR-ELEA, accreditate per la formazione professionale, hanno avviato le procedure presso la Città Metropolitana di Torino (ex Provincia) per l' autorizzazione allo svolgimento di un corso base per "Operatore di mascalcia", che sarà attivato appena concluso l'iter di riconoscimento ai fini formativi. Il corso, di previsto avvio nel mese di maggio 2018, avrà la durata di 28 fine settimana, articolato su 8 ore al venerdì e 4 al sabato secondo il calendario che verrà elaborato a seconda del numero di partecipanti; in totale sono previste 336 ore di formazione teorico-pratica, cui vanno aggiunte 100 ore di tirocinio pratico a seguito di un maniscalco munito di brevetto. Al corso potranno accedere coloro che hanno intenzione di seguire un iter formativo per svolgere tale attività; sono richiesti i seguenti requisiti: sana e robusta costituzione fisica, raggiungimento della maggiore età, istruzione dell'obbligo.

Il costo è quantificato in € 200 (IVA compreso) a week end , da versare anticipatamente ogni mese, il tirocinio pratico non ha alcun costo; qualora ci fossero frequentatori universitari iscritti ai Dipartimenti di Scienze Agrarie e Veterinarie, nonché alla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università di Torino, la quota è ridotta del 50%.

La frequenza è obbligatoria; è consentita una percentuale massima di assenze pari ad 1/3 della durata del corso (limite tassativo). Qualora la mancata frequenza fosse dovuta a motivi sanitari, se giustificata, da diritto alla riduzione del 50% del costo; anche le assenze per malattia rientrano nella percentuale di quelle consentite.

Il corso risulta valido ai fini della formazione professionale; al termine del tirocinio pratico, con il superamento degli esami, si consegue il diploma di "Operatore di Mascalcia". 

I moduli di domanda sono reperibili sul sito: adipem.wixsite.com/adipem. Gli aspiranti al corso dovranno compilare la scheda di pre-adesione ed inviarla a: infoadipem@gmail.com entro il 31 marzo 2018.

Presso la sede operativa di A.Di.P.E.M., via Madonnina 35 - Pinerolo (fraz. Abbadia Alpina) , in data da destinarsi,  si terranno i colloqui motivazionali per coloro che faranno domanda di pre-adesione. Gli esiti saranno comunicati nella stessa giornata.

 

Ultimo aggiornamento: 21/12/2018 10:30
Non cliccare qui!