Vai al contenuto principale

Studenti Erasmus - Attestazione livello di competenza lingua straniera

Pubblicato: Domenica 14 maggio 2017 da Daniele De Meneghi

AVVISO IMPORTANTE

attestazione linguistica  "Passaporto per l'Europa"

 Si ricorda a tutti gli studenti selezionati per mobilità Erasmus  in uscita nell'aa.a. 2017/18 che l'Università di Torino, in collaborazione con il CLA-Centro Linguistico di Ateneo, offre a tutti gli studenti vincitori di una borsa di mobilità Erasmus per studio (per l'a.a. 2017/2018) l'opportunità di ottenere gratuitamente un'attestazione del proprio livello di competenza nella lingua straniera del Paese di destinazione della mobilità. Il test, seppur non obbligatorio, è fortemente consigliato. Il test consente infatti sia di verificare l'effettiva conoscenza della lingua che si utilizzerà durante il periodo di studio all'estero che di fornire un'attestazione della competenza linguistica alle Università straniere che lo richiedono. A tal proposito, ricordiamo che l'attestazione linguistica ottenuta tramite il CLA è il documento ufficiale offerto dall'Ateneo agli studenti vincitori di mobilità Erasmus per attestare il proprio livello linguistico. Pertanto, se si deve comprovare il proprio livello linguistico, è necessario sottoporsi al test del CLA e non sarà sufficiente richiedere documenti con la competenza linguistica firmati dai docenti del proprio Corso di Studi.
Cogliamo l'occasione per precisare che l'attestazione linguistica ottenuta tramite il CLA non è un certificato linguistico, in quanto i certificati sono rilasciati solo a fronte del superamento di esami riconosciuti a livello internazionale quali ad es. IELTS, TOEFL, DELF, DELE ecc.
E' inoltre importante sottolineare che l'attestazione linguistica del CLA non sostituisce i test di lingua e gli eventuali corsi OLS (Online Linguistic Support) previsti dal programma Erasmus+ e che il risultato del test OLS, sulla base di quanto previsto dal programma Erasmus+, non può essere utilizzato per attestare la propria competenza linguistica presso le Università partner.

Il test sarà effettuato nelle seguenti lingue: francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco,
e ogni studente lo effettuerà nella lingua del Paese di destinazione o della lingua veicolare usata per l'insegnamento nell'Università ospitante. Per gli/le studenti/studentesse che si recheranno in Belgio e in Svizzera, le lingue da valutare saranno il francese o il tedesco a seconda dell'Ateneo.

Il test di accertamento è uguale per tutte le lingue ed è suddiviso in tre parti:
1. Una breve produzione scritta (massimo 150 parole, durata circa 20 minuti)
2. Un test su computer (durata circa 40 minuti)
3. Un breve colloquio (durata circa 10 minuti)

Per gli/le studenti/studentesse in partenza nel primo semestre è prevista una prima sessione nella settimana compresa tra il 22 e il 26 maggio 2017.  Il calendario dettagliato sarà pubblicato sul sito del CLA http://www.cla.unito.it/ nella sezione "Corsi di lingua" - "Attestazioni Mobilità Erasmus".
Per gli/le studenti/studentesse
in partenza nel secondo semestre è prevista una seconda sessione nel mese di settembre, il cui calendario sarà pubblicato indicativamente nel mese di luglio.

NOTA BENE: per gli/le studenti/studentesse che dovessero necessitare di un'attestazione di lingua inglese o francese entro il 15 maggio 2017, sarà possibile richiedere al CLA di sottoporsi al test con carattere di urgenza sulla base del seguente calendario:
- Lingua francese, giovedì 11 ore 14 -18 presso aula LL2 al CLE
- Lingua inglese, lunedì 15 dalle ore 9 presso il CLA di Palazzo Nuovo
Si precisa che le attestazioni con carattere d'urgenza saranno rilasciate esclusivamente dietro presentazione di un documento dell'università di destinazione (email, indicazione della scadenza sul sito web del partner, altra documentazione inviata dall'Università partner) che evidenzi l'effettiva urgenza. Soltanto in questo caso gli attestati saranno consegnati immediatamente al temine della valutazione.
Per le attestazioni con carattere di urgenza, sarà possibile iscriversi a partire dalle ore 16.00 di venerdì 5 maggio 2017 direttamente sul sito del CLA.
Tutte le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione al test sono disponibili sul sito del CLA (http://www.cla.unito.it/) nella sezione "Corsi di lingua" - "Attestazioni Mobilità Erasmus".
Per ulteriori informazioni, la mail di riferimento è claunito@unito.it

Nota bene:  si ricorda a tutti gli interessati che il presente avviso è stato già inviato via e-mail, in data 5 maggio u.s., dalla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale.

 

 

Ultimo aggiornamento: 14/05/2017 23:08
Non cliccare qui!