- Oggetto:
- Oggetto:
Gestione della biodiversità nelle razze a rischio di abbandono (curriculum zootecnico)
- Oggetto:
Conservation genetics for breeds at risk
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- VET0087
- Docenti
- Stefano Sartore (Responsabile)
Stefania Chessa (Affidatario) - Anno
- 3° anno
- Periodo
- Quinto semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- AGR/17 - zootecnica generale e miglioramento genetico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Conoscenze di miglioramento genetico degli animali in produzione zootecnica e di zootecnica speciale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in PGAAS fornendo allo studente ed alla studentessa conoscenze relative allo studio delle risorse genetiche delle piccole popolazioni di interesse zootecnico con riferimento particolare alla morfologia, ai principali fattori che ne possono determinare il rischio di abbandono ed ai motivi di ordine storico, sociale, biologico ed economico che ne determinano la possibile salvaguardia.
Il corso fornisce anche conoscenze integrate di genetica di popolazione, genetica molecolare e zootecnica speciale, fondamentali per un corretto utilizzo dei programmi di recupero e di gestione
Si ritiene che un ulteriore obiettivo formativo sia rappresentato dal fornire alle studentesse ed agli studenti gli strumenti culturali, il linguaggio ed una prima esposizione alla realtà di campo necessari per la comprensione, il monitoraggio e la futura gestione delle più comuni problematiche di un'azienda zootecnica: tale obiettivo è perseguito tramite lezioni frontali e uscite didattiche presso aziende di piccole popolazioni di interesse zootecnico
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the course of study in PGAAS providing the student with knowledge related to the study of genetic resources of small populations of zootechnical interest with particular reference to morphology, to the main factors that can determine the risk of abandonment and to the historical, social, biological and economic reasons that determine the possible safeguard.
The course also provides integrated knowledge of population genetics, molecular genetics and animal husbandry, essential for the proper use of recovery and management programs
It is believed that a further training objective is to provide students with cultural tools, language and a first exposure to the field reality necessary for understanding, monitoring and future management of the most common problems of a livestock farm: this goal it is pursued through lectures and exercises to be carried out both in the classroom and in the farms
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Oltre ad aver acquisito le conoscenze proprie dell'insegnamento lo studente e la studentessa dovranno essere in grado di definire ed inquadrare correttamente i problemi relativi ad un'azienda di piccole popolazioni di interesse zootecnico.
Inoltre, la studentessa e lo studente dovranno aver aquisito le competenze di cui al portfolio del CdS, voci:
GENET 11
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: conoscere la morfologia e l'attitudine delle piccole popolazioni di interesse zootecnico, conoscere i piani regionali di gestione e salvaguardia delle piccole popolazioni, conoscere le basi di genetica di popolazione necessarie per un corretto utilizzo dei piani di salvaguardia delle piccole popolazioni
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: riconoscere le piccole popolazioni in base alla diversa morfologia, saper interpretare correttamente i risultati dei piani di accoppiamento, saper riconoscere le problematiche tipiche di un allevamento di piccole popolazioni di interesse zootecnico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper suggerire correttamente quali piccole popolazioni di interesse zootecnico debbano essere salvaguardate e perchè
ABILITA' COMUNICATIVE: capacità di descrivere in maniera chiara e sintetica la morfologia ed i piani di gestione e recupero delle piccole popolazioni di interesse zootecnico; capacità di descrivere le basi di genetica di popolazione
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: capacità di operare una sintesi tra le conoscenze teoriche e le applicazioni pratiche della gerstione della biodiversità nel campo zootecnico
In addition to having acquired the knowledge of teaching, the student must be able to define and correctly frame the problems related to a livestock farm of small populations.
In addition, the student must have acquired the skills referred to in the CdS portfolio, entries:
GENET 11
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: to know the morphology and the pourpose of small populations of zootechnical interest, to know the regional plans of management and safeguard of small populations, to know the bases of population genetics necessary for a correct use of the plans to safeguard the small populations
CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: recognizing the small populations according to their different morphology, knowing how to correctly understand the results of the mating plans, being able to recognize the typical problems of a breeding of small populations of zootechnical interest
JUDGMENT AUTONOMY: to be able to correctly suggest which small populations of zootechnical interest must be safeguarded and why
COMMUNICATIVE SKILLS: ability to describe in a clear and concise manner the morphology and management and recovery plans of small populations of zootechnical interest; ability to describe the basis of population genetics
LEARNING SKILLS: ability to make a synthesis between the theoretical knowledge and practical applications of biodiversity management in husbandry
- Oggetto:
Programma
Definizioni di popolazione, di razza, variabilità genetica.
Estinzione, biodiversità, diffusione territoriale razze.
Importanza della biodiversità.
Genetica della conservazione, dinamica delle popolazioni. Richiami agli effetti di mutazione, migrazione, selezione, deriva genetica, grandezza di popolazione.
Organizzazione e registrazione dei dati genealogici. Richiami alle modalità di calcolo dei coefficienti di parentela e consanguineità e alle conseguenze biologiche ed effetti sulla gestione delle piccole popolazioni della depressione da consanguineità.
Criteri convenzionali di classificazione delle razze in base al rischio di abbandono.
Descrizione dei programmi di tutela e conservazione delle razze a rischio di abbandono.
Fasi di un programma di conservazione. Analisi dell'originalità genetica di una popolazione. Strategie di conservazione in situ ed ex situ.
Piani di finanziamento previsti per le razze a rischio di abbandono.
Definition of population, breed and genetic variationExtinction, biodiversity, diffusion of Italian breeds
Relevance of biodiversity
Conservation genetics, evolutionary dynamics of population. Review of the effects of mutation, migration, selection, genetic drift, population size
Organization and recording of genealogical data. Review of the relationship and inbreeding coefficients estimation and of the biological consequences and effects of inbreeding depression in the management of small population
Conventional criteria of breed classification on the basis of risk status
Description of the conservation programs of the breeds at risk of extinction
Steps of a conservation program. Analysis of the genetic uniqueness of a population. In situ and ex situ conservation strategies
Public grants for the breeds at risk
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si compone di 6 CFU per un totale di 72 ore di cui 36 di lezione frontale e 36 di uscita didattica. Le uscite didattiche sono collettive e prevedono visite presso allevamenti.
The course consists of 6 credits for a total of 72 hours of which 36 of the frontal lesson and 36 of teaching output. The educational outings are collective and include visits to breeding farms
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame del corso integrato sarà svolto in soluzione unica (ovvero comprendente gli argomenti di tutti i moduli) in modalità orale. La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di accertare le competenze acquisite ed in particolare l'attitudine al problem solving e consiste in 1 domanda volta al riconoscimento di morfologia, attitudine e diffusione sul territorio delle razze autoctone di Piemonte e Valle d'Aosta, 1 domanda di genetica della conservazione e una relazione sintetica dedicata ad una uscita didattica. La sufficienza si raggiunge con 18/30. L'esame va sostenuto e superato in un'unica soluzione. Non sono previsti esoneri
The exam of the integrated course will be carried out in a single solution
(i.e. including the topics of all modules) in oral mode.The assessment of learning is carried out through a written test followed (where passed) by an oral test to be held the same day. The written test, aimed at ascertaining knowledge, consists of 2 open-ended questions aimed at recognizing the morphology, pourpose and diffusion on the territory of the autochthonous breeds of Piedmont and Valle d'Aosta. Each correct answer is worth 15/30, the sufficiency is reached with 18/30 and in any case the student is required to correctly answer both questions. The oral exam, aimed at ascertaining skills and in particular problem solving aptitude, consists of one / two questions of population genetics followed by the report on a didactic output. Sufficiency is reached with 18/30. The final mark of the examination is given by the weighted average of the two test scores. The examination must be supported and passed in a single solution. There are no exemption
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli/Le studenti lavoratori/lavoratrici possono contattare i docenti in caso di necessità relative all’insegnamento
Working students in particular are invited to contact the teachers if necessary
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Atlante delle razze autoctone
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- edagricole
- Autore:
- Daniele Bigi e Alessio Zanon
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Appunti e materiale pubblicato sul sito dai docenti sono il materiale didattico principale
Notes and material published on the site by the teachers are the main teaching materials
- Oggetto:
Note
Le discipline considerate propedeutiche sono: Zootecnica generale e miglioramento genetico.
The preparatory disciplines are: Animal breeding and genetics
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: