Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia dello sforzo del cavallo sportivo

Oggetto:

Equine Exercise Physiology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
VET0084d
Docente
Dott. Eugenio Martignani (Affidatario)
Anno
3° anno
Periodo
Sesto semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Gestione del cavallo sportivo (SVE0004 )
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della Fisiologia del sistema cardiocircolatorio e respiratorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Riconoscere le modificazioni metaboliche durante l’esercizio ed in seguito ad allenamento nel cavallo. Saper associare una tipologia di allenamento con le corrispondenti modificazioni biochimiche e funzionali. Riconoscere quali alterazioni metaboliche avvengono a seconda del tipo di esercizio a cui il cavallo sportivo è sottoposto.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni di fisiologia dei sistemi respiratori e cardiocircolatori, ma anche di aver compreso i nessi di causalità tra specifici stimoli e i processi biologici che operano per l'aumento della capacità atletica dei cavalli sotto sforzo. Dovranno inoltre possedere conoscenze relative alle fonti energetiche utilizzate dal cavallo in base alla disciplina per cui viene allenato.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Data una situazione iniziale, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta  a uno specifico programma di allenamento e se tale programma è idoneo per una determinata disciplina sportiva.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo i dati e le tematiche inerenti al corso trattate nella letteratura scientifica

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici.

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi fisiologici e ad applicarli in campo per il miglioramento delle performance sportive di un cavallo.

Oggetto:

Programma

Cenni sulla contrazione muscolare: meccanismi molecolari della contrazione, classificazione delle fibre muscolari. Descrizione del metabolismo muscolare: analisi delle fonti energetiche e loro consumo durante differenti tipologie di esercizio. Effetti dell’allenamento sulle prestazioni muscolari e sopraggiungere della fatica muscolare.

Cenni sulla funzione cardiocircolatoria. Effetti dell’esercizio sul sistema cardiovascolare. La termoregolazione durante l’esercizio, cenni sul riequilibrio idro-salino.

Cenni sulla funzione respiratoria nel cavallo sportivo. Variazioni nella capacità respiratoria durante l’esercizio ed in seguito ad allenamento.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo prevede 1 CFU per un totale di 12 ore di lezioni frontali svolte attraverso l'utilizzo di presentazioni PowerPoint. Il materiale didattico utilizzato viene messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma di e-learning del Corso di Studi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il modulo prevede lo svolgimento di un esonero scritto con domande a risposta aperta.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Equine Exercise Physiology
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Blackwell Science Ltd
Autore:  
Marlin D., Nankervis K.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

-



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 13:44
    Non cliccare qui!