- Oggetto:
- Oggetto:
Fisiologia dello sforzo del cavallo sportivo
- Oggetto:
Equine Exercise Physiology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SVE0004D
- Docente
- Eugenio Martignani (Affidatario)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Sesto semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- VET/02 - fisiologia veterinaria
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto più orale facoltativo
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Gestione del cavallo sportivo (SVE0004)
- Prerequisiti
- Conoscenza dei concetti di base della Fisiologia del sistema cardiocircolatorio e respiratorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Riconoscere le modificazioni metaboliche durante l’esercizio ed in seguito ad allenamento nel cavallo. Saper associare una tipologia di allenamento con le corrispondenti modificazioni biochimiche e funzionali. Riconoscere quali alterazioni metaboliche avvengono a seconda del tipo di esercizio a cui il cavallo sportivo è sottoposto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni di fisiologia dei sistemi respiratori e cardiocircolatori, ma anche di aver compreso i nessi di causalità tra specifici stimoli e i processi biologici che operano per l'aumento della capacità atletica dei cavalli sotto sforzo. Dovranno inoltre possedere conoscenze relative alle fonti energetiche utilizzate dal cavallo in base alla disciplina per cui viene allenato.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Data una situazione iniziale, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta a uno specifico programma di allenamento e se tale programma è idoneo per una determinata disciplina sportiva.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo i dati e le tematiche inerenti al corso trattate nella letteratura scientifica
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi fisiologici e ad applicarli in campo per il miglioramento delle performance sportive di un cavallo.
- Oggetto:
Programma
Cenni sulla contrazione muscolare: meccanismi molecolari della contrazione, classificazione delle fibre muscolari. Descrizione del metabolismo muscolare: analisi delle fonti energetiche e loro consumo durante differenti tipologie di esercizio. Effetti dell’allenamento sulle prestazioni muscolari e sopraggiungere della fatica muscolare.
Cenni sulla funzione cardiocircolatoria. Effetti dell’esercizio sul sistema cardiovascolare. La termoregolazione durante l’esercizio, cenni sul riequilibrio idro-salino.
Cenni sulla funzione respiratoria nel cavallo sportivo. Variazioni nella capacità respiratoria durante l’esercizio ed in seguito ad allenamento.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo prevede 1 CFU per un totale di 12 ore di lezioni frontali svolte attraverso l'utilizzo di presentazioni PowerPoint. Il materiale didattico utilizzato viene messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma di e-learning del Corso di Studi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il modulo prevede lo svolgimento di un esonero scritto con domande a risposta aperta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Equine Exercise Physiology
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Blackwell Science Ltd
- Autore:
- Marlin D., Nankervis K.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
-
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: