Vai al contenuto principale

Opinioni degli studenti

Leggi come valutano il corso gli studenti che lo frequentano:  accedi a EduMeter con le tue credenziali SCU e consulta i risultati delle valutazioni dei singoli insegnamenti del Corso di Studi (CdS).

Per consultare i risultati dell'indagine Opinione studenti relativi al tasso di risposta e all'andamento del CdS per ogni domanda del questionario senza etichette (denominazione) degli insegnamenti accedi invece alla sezione Documenti - Opinioni studenti, dove troverai pubblicati i report suddivisi per anno accademico e le valutazioni degli studenti sulle attività di tirocinio curricolare.

I questionari per l'indagine sull'opinione degli studenti sono lo strumento che permette di valutare gli insegnamenti seguiti, le prove di esame, l'organizzazione del Corso di Studi e le sue strutture e di segnalarne le eventuali criticità. Attraverso i questionari, puoi partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità della didattica dei Corsi di Studio.

I giudizi sono espressi in percentuale sottoforma di "indice di soddisfazione". La procedura garantisce un totale anonimato (non verrà mantenuta alcuna correlazione fra i dati immessi e l'identità espressa attraverso l'autenticazione necessaria per accedere al sistema)

Ricorda…

Gli studenti iscritti al I e al II anno del Corso di Studi possono iscriversi agli appelli d'esame solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso EduMeter. La valutazione per via telematica deve essere effettuata, all'interno delle finestre temporali previste e rese note sul sito web del CdS, da un qualsiasi computer esterno all'Università, ma anche presso le aule informatiche del Dipartimento (palazzina rosa) che sono accessibili utilizzando l'apposita tessera che viene rilasciata su richiesta a partire dal primo anno di corso. Si ricorda l'orario delle aule informatiche:  - lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 15.50  - venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.20.

Analisi e trattamento dei risultati della valutazione

L'analisi dei risultati dei questionari sulla valutazione della qualità della didattica viene effettuata in prima istanza dal Presidente del CdS e/o da un suo delegato, condivisa in Commissione Monitoraggio e Riesame e Commissione Esami. Vengono in tale sede identificate delle azioni correttive secondo linee guida pubblicate nella sezione Documenti. Le eventuali criticità vengono discusse nel Consiglio di Corso di Studi che approva altresì le azioni correttive identificate.

Per informazioni o richieste di chiarimenti:

Supporto tecnico: dott.ssa Lidia Sterpone (Manager Didattico)

Delegato Edumeter: Prof. Mario Giacobini

Presidente del CdS: Prof.ssa Rosangela Odore

 

Ultimo aggiornamento: 15/05/2019 14:05
Non cliccare qui!