Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Principi di marketing applicati al pet food

Oggetto:

Essentials of Marketing to pet food

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
sve0008
Docente
Dott. Danielle Borra (Affidatario)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire una preparazione di base di marketing analizzando i principali temi che interessano il marketing . L'insegnamento si propone inoltre di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili al mercato dei pet food e di fornire allo studente gli strumenti terminologici e di analisi necessari per comprendere e valutare le principali scelte aziendali in termini di valorizzazione del prodotto e relativo posizionamento di mercato.

I contenuti dell'insegnamento rientrano nell'area di apprendimento economico-legislativa.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di fornire agli  studenti le nozioni e gli strumenti per analizzare e redigere un piano di marketing e di approfondire le possibili scelte a disposizione dell'impresa  nell'affrontare i mercati del pet food.  Inoltre l'insegnamento  permetterà di comprendere quali sono gli approcci conoscitivi relativi al consumatore di pet food e alle sue scelte nonchè i principlai modelli interpretativi di analisi del consumatore.

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

-       riconoscere ed analizzare i comportamenti delle imprese nei diversi mercati

-       analizzare il comportamento del consumatore in particolare nel settore pet food

-       analizzare le possibili scelte dell'impresa per quanto riguarda il consumatore e il prodotto 

-       descrivere le principali scelte dell'impresa rispetto al posizionamento di mercato e alla propria offerta

-       analizzare le caratteristiche fondamentali dei propri concorrenti

-      formulare un piano di marketing

autonomia di giudizio

-       effettuare valutazioni relative agli aspetti di marketing dell'impresa 

-       interpretare i dati di mercato

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà saper utilizzare il linguaggio tecnico di base del marketing  e utilizzare  i principali strumenti di comunicazione d'impresa 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

N.B. A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa utilizzando la piattaforma moodle . Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.

Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19

L'insegnamento  consiste di 24 ore di lezione frontale.  Per le lezioni frontali il docente si avvale di casi aziendali  e slide che sono  a disposizione degli studenti. 

Sono previste esercitazioni guidate che permetteranno di comprendere l'applicazione pratica degli argomenti trattati a livello teorico.

Durante l'insegnamento verranno proposte agli studenti delle verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo in modo da verificare  la comprensione  e l'apprendimento degli argomenti trattati.

La frequenza è facoltativa ma consigliata. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

N.B. A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto alla Policy Esami e a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’esame del corso integrato sarà svolto in soluzione unica (ovvero comprendente gli argomenti di tutti i moduli) in modalità orale a distanza. A tal fine sarà utilizzata la piattaforma Webex. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.

Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19

 

L'esame finale è scritto . L'esame sarà composto da tre domande aperte. Le domande prevedono elementi descrittivi ma anche critici in modo da verificare sia la conoscenza che la comprensione degli argomenti trattati.

Non è prevista una prova orale, la durata dello scritto è di 30 minuti.

 Gli argomenti d'esame sono quelli previsti dal programma 

La prova finale sarà uguale per i frequentanti e i non frequentanti

Oggetto:

Programma

1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione

2. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo 

3. Il mercato : il comportamento del consumatore all'acquisto, il comportamento delle organizzazioni . 

4. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace. La scelta del target 

5. Analisi della concorrenza.

6. Posizionamento di mercato. 

7. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.

 8. Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi

9. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione

10. Cenni di comunicazione

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

lucidi proiettati a lezione preparati dal docente e pubblicati sulla pagina campusnet dell'insegnamento .

- Testo adottato per il corso: J.Blyte, E. Cedrola, J. Martin  Fondamenti di marketing, 6° edizione , Pearson 2017



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/03/2020 09:01
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!