Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di diritto

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
VET0065a
Docenti
Prof. Enrico Ferrero (A contratto)
Prof. Angela MOSSO (Responsabile)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Tipologia
--- Seleziona ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
IUS/03 - diritto agrario
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli elementi basilari di conoscenza delle fonti del diritto nel contesto europeo, italiano e regionale. Rendere accessibili i fondamenti del diritto costituzionale ed amministrativo nei loro risvolti pratico-applicativi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Accrescere nei discenti la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nel contesto lavorativo in cui si troveranno ad operare. Acquisire la consapevolezza che in campo giuridico i concetti di base costituiscono la premessa essenziale per una miglior comprensione del proprio agire, sia come cittadini sia come professionisti, nonché per un proficuo processo di aggiornamento continuo post laurea.

Oggetto:

Programma

Primi elementi di diritto riferiti all'ordinamento giuridico ed al sistema delle fonti in Italia. Gli ordinamenti giuridici italiano ed europeo. Le fonti del diritto. La ripartizione del potere legislativo tra Stato e Regioni.

Le materie di legislazione esclusiva e concorrente. I concetti di disposizione e norma. L’interpretazione delle fonti del diritto. I criteri di composizione dei conflitti tra le norme. Elementi di diritto penale: l’elemento psicologico, le cause di non imputabilità, le cause di non punibilità. Gli illeciti penale e amministrativo. Le sanzioni penali. La polizia giudiziaria, compiti e limiti. L’azione penale. Gli animali e il diritto. La tutela penale: i reati di uccisione e maltrattamento degli animali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Costituzione italiana



Oggetto:

Note

Prerequisiti: Conoscenza di base dell'ordinamento giuridico e dell'organizzazione dello Stato italiano e dell'Unione europea

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2018 15:19
Non cliccare qui!