Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia dei vertebrati ed ecologia

Oggetto:

Biology of Vertebrates and Ecology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
VET0204
Docenti
Dott. Sergio BELLARDI (Responsabile)
Dott. Alvise LUCARDA (Affidatario)
Corso di studi
[f010-c701] Laurea 1° livello in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
Anno
1° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
08
SSD dell'attività didattica
AGR/19 - zootecnica speciale
VET/01 - anatomia degli animali domestici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L'esame è in parte scritto scritto e in parte orale:

Per la parte di Ecologia, è prevista una prova in itinere scritta nel corso del semestre: chi la supera, non dovrà più sostenere l’esame su questa parte; chi non la supera o non la sostiene, dovrà portarla all’esame insieme alla parte di Biologia dei Vertebrati, per la quale è previsto un colloquio orale, con commento di schemi, disegni e fotografie, scelti fra quelli presenti sulle dispense e sul sito. In sede di esame, è data facoltà agli studenti di sostenere oralmente oppure come prova scritta la parte di Ecologia.

Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza elementare del regno animale e della sua articolazione nei vari Phyla. In particolare, poi, acquisire adeguate conoscenze sulla biologia e la sistematica dei Vertebrati, specialmente delle principali specie di interesse faunistico e oggetto di allevamento.

Acquisire conoscenze di base dell’ecologia classica, del funzionamento degli ecosistemi naturali ed antropizzati, analizzando le motivazioni etiche e socio-economiche implicate nella gestione sostenibile e conservazionistica delle risorse faunistiche e ambientali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi sono in sintonia con gli obiettivi del corso integrato. A tale scopo, nel corso delle lezioni, durante alcune esercitazioni collettive del modulo di Biologia dei Vertebrati, sono verificate la progressiva preparazione degli studenti e la loro capacità di seguire quanto trattato a lezione, mediante il loro coinvolgimento nel commento di schemi ed immagini relativi agli argomenti via via trattati. Dopo il termine delle lezioni di Ecologia, è prevista una prova in itinere scritta, con domande sia a risposta multipla che aperte, con la quale è verificato il raggiungimento degli obiettivi del modulo. Con la prova finale di esame, mediante un colloquio che verte su tutti gli argomenti trattati durante il corso, è verificato il raggiungimento degli obiettivi proposti e la capacità degli studenti di mettere in relazione quanto appreso a lezione con la realtà quotidiana e la futura realtà professionale con le quali devono confrontarsi.

Oggetto:

Programma

MD Biologia dei vertebrati

Articolazione del Regno animale, sua suddivisione nei diversi Phyla e loro principali caratteristiche identificative, con brevi approfondimenti sui più importanti gruppi di invertebrati (in particolare Molluschi e Artropodi). Principali aspetti della riproduzione negli animali. Filogenesi, biologia e sistematica del Phylum Cordati e delle Classi che compongono il Subphylum dei Vertebrati (Ciclostomi, Condritti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi), con esame delle loro essenziali caratteristiche morfo-fisiologiche ed inquadramento sistematico, con particolare riguardo alla fauna italiana ed europea ed alle specie di maggior interesse riguardo alle possibili future attività professionali (di interesse faunistico, oppure oggetto di allevamento o di detenzione a vario titolo in cattività).

 MD Ecologia

Ecosistema e livelli di organizzazione, fattori biotici, fattori limitanti, cicli biogeochimici O, C, N, P e Z. Suolo, idrosfera, atmosfera e loro inquinamenti. Clima e biomi. Foreste, ecosistemi marini, d’acqua dolce, urbani ed agroecosistemi. Fonti energetiche e flussi, educazione ai consumi, surriscaldamento globale, eutrofizzazione e rifiuti. Qualità dell’aria degli ambienti acquatici e difesa del suolo, indicatori biologici e indici biotici. Monitoraggio ambientale e faunistico, censimenti, indici di diversità, abbondanza e complessità. Strutture di popolazione, dinamiche riproduttive e modelli di crescita, natalità, mortalità, dispersione, relazioni intra ed interspecifiche. Comunità, selezione naturale, evoluzione e adattamento. Livelli trofici e catene alimentari, struttura trofica e piramidi ecologiche. Habitat, nicchia ecologica, divergenza, esclusione competitiva, specie autoctone, alloctone ed endemiche, OGM, transfaunazioni e conservazione faunistica. Ipotesi di Gaia e biodiversità.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MD Biologia dei vertebrati:

Dispense del docente e consultazione di testi citati nella loro bibliografia

Sito internet sulla Biologia dei Vertebrati (http://www.personalweb.unito.it/sergio.bellardi)

MD Ecologia:

- Ecologia parte generale: D. Bentivogli e M. P. Boschi: Codice Ambiente - istruzioni per l’uso - Cappelli Editore

- Ecologia parte applicata: D. Bentivogli e M. P. Boschi: SOS sostenibilità - le ragioni della natura - Cappelli Editore

 



Oggetto:

Note

Non sono previste propedeuticità per questo corso integrato

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 16:28
Non cliccare qui!