- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia dei vertebrati ed ecologia
- Oggetto:
Biology of Vertebrates and Ecology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- VET0204
- Docenti
- Dott. Sergio BELLARDI (Responsabile)
Dott. Alvise LUCARDA (Affidatario) - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Corso integrato
- Crediti/Valenza
- 08
- SSD dell'attività didattica
- AGR/19 - zootecnica speciale
VET/01 - anatomia degli animali domestici - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti specifici
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una conoscenza elementare del regno animale e della sua articolazione nei vari Phyla. In particolare, poi, acquisire adeguate conoscenze sulla biologia e la sistematica dei Vertebrati, specialmente delle principali specie di interesse faunistico e oggetto di allevamento.
Acquisire conoscenze di base dell’ecologia classica, del funzionamento degli ecosistemi naturali ed antropizzati, analizzando le motivazioni etiche e socio-economiche implicate nella gestione sostenibile e conservazionistica delle risorse faunistiche e ambientali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi sono in sintonia con gli obiettivi del corso integrato. A tale scopo, nel corso delle lezioni, durante alcune esercitazioni collettive del modulo di Biologia dei Vertebrati, sono verificate la progressiva preparazione degli studenti e la loro capacità di seguire quanto trattato a lezione, mediante il loro coinvolgimento nel commento di schemi ed immagini relativi agli argomenti via via trattati.Con la prova finale di esame, con una prima prova scritta sulla parte di Ecologia e mediante un colloquio che verte su tutti gli argomenti trattati durante il corso, è verificato il raggiungimento degli obiettivi proposti e la capacità degli studenti di mettere in relazione quanto appreso a lezione con la realtà quotidiana e la futura realtà professionale con le quali devono confrontarsi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Utilizzando gli strumenti didattici a disposizione e anche l’interattività di lezioni ed esercitazioni in aula, acquisire una sufficiente conoscenza del mondo animale e comprendere i vari aspetti della materia e i suoi collegamenti con la vita reale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Essere in grado di trasferire quanto appreso durante il corso nelle diverse possibili situazioni che potranno presentarsi nella futura vita professionale, partendo dai molteplici collegamenti che possono farsi intanto tra mondo animale e vita e attività quotidiane
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di valutare argomenti e collegamenti della materia per arrivare a dare interpretazioni corrette nel confronto in particolare delle classi di vertebrati e delle loro interazioni con l’ambiente e con le attività umane
ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di spiegare i vari aspetti delle materie trattate e il loro collegamento alla vita quotidiana e professionale, sia oralmente, che con elaborati scritti, stimolata dall’interattività di lezioni ed esercitazioni in aula
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Essere in grado di utilizzare i mezzi a disposizione dello studente, (testi, dispense, materiale iconografico di vario genere, sito internet) al fine di elaborare discorsi esplicativi sui vari aspetti trattati, collegando in modo logico i diversi argomenti
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è in parte scritto scritto e in parte orale: Per la parte di Ecologia, è prevista una prima prova scritta, a domande aperte o a risposta multipla, che può essere seguita da un approfondimento orale. Per la parte di Biologia dei Vertebrati è previsto un colloquio orale, con commento di schemi, disegni e fotografie, scelti fra quelli presenti sulle dispense e sul sito a disposizione degli studenti.
- Oggetto:
Programma
MD Biologia dei vertebrati
Articolazione del Regno animale, sua suddivisione nei diversi Phyla e loro principali caratteristiche identificative, con brevi approfondimenti sui più importanti gruppi di invertebrati (in particolare Molluschi e Artropodi). Principali aspetti della riproduzione negli animali. Filogenesi, biologia e sistematica del Phylum Cordati e delle Classi che compongono il Subphylum dei Vertebrati (Ciclostomi, Condritti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi), con esame delle loro essenziali caratteristiche morfo-fisiologiche ed inquadramento sistematico, con particolare riguardo alla fauna italiana ed europea ed alle specie di maggior interesse riguardo alle possibili future attività professionali (di interesse faunistico, oppure oggetto di allevamento o di detenzione a vario titolo in cattività).
MD Ecologia
Ecosistema e livelli di organizzazione, fattori biotici, fattori limitanti, cicli biogeochimici O, C, N, P e Z. Suolo, idrosfera, atmosfera e loro inquinamenti. Clima e biomi. Foreste, ecosistemi marini, d’acqua dolce, urbani ed agroecosistemi. Fonti energetiche e flussi, educazione ai consumi, surriscaldamento globale, eutrofizzazione e rifiuti. Qualità dell’aria degli ambienti acquatici e difesa del suolo, indicatori biologici e indici biotici. Monitoraggio ambientale e faunistico, censimenti, indici di diversità, abbondanza e complessità. Strutture di popolazione, dinamiche riproduttive e modelli di crescita, natalità, mortalità, dispersione, relazioni intra ed interspecifiche. Comunità, selezione naturale, evoluzione e adattamento. Livelli trofici e catene alimentari, struttura trofica e piramidi ecologiche. Habitat, nicchia ecologica, divergenza, esclusione competitiva, specie autoctone, alloctone ed endemiche, OGM, transfaunazioni e conservazione faunistica. Ipotesi di Gaia e biodiversità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MD Biologia dei vertebrati:
Dispense del docente e consultazione di testi citati nella loro bibliografia
Il sito internet sulla Biologia dei Vertebrati è ora consultabile all'url:
http://elearning.moodle2.unito.it/dsv/course/view.php?id=42
(piattaforma e-learning Moodle d'Ateneo) con login.MD Ecologia:
- Ecologia parte generale: D. Bentivogli e M. P. Boschi: Codice Ambiente - istruzioni per l’uso - Cappelli Editore
- Ecologia parte applicata: D. Bentivogli e M. P. Boschi: SOS sostenibilità - le ragioni della natura - Cappelli Editore
- Oggetto:
Note
Non sono previste propedeuticità per questo corso integrato
- Oggetto:
Moduli didattici
- Biologia dei vertebrati (VET0204)
- Ecologia
- Oggetto: