- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia dei vertebrati ed ecologia
- Oggetto:
Biology of Vertebrates and Ecology
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- VET0204
- Docenti
- Dott. Chiara Salio (Responsabile)
Prof. Paolo Pastorino (A contratto) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso integrato
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- AGR/19 - zootecnica speciale
VET/01 - anatomia degli animali domestici - Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti specifici
- Propedeutico a
- VET0213 CM Zoocolture
VET0218 CI Gestione delle risorse faunistiche
VET0066 CM Ecologia delle acque interne
VET0068 CI Strategie e strumenti nella pianificazione faunistica
VET0083 CI Riconoscimento e gestione degli ungulati
SVE0002 CI Sostenibilità ed educazione ambientale - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in PGAAS fornendo allo/alla studente/studentessa una conoscenza generale del regno animale e della sua articolazione nei vari Phyla. In particolare, fornisce conoscenze sulla biologia e sulla sistematica dei Vertebrati, con particolare attenzione per le principali specie di interesse faunistico e oggetto di allevamento.
Fornisce inoltre agli/alle studenti/studentesse le basi concettuali dell'ecologia e, in particolare, quelle propedeutiche alla comprensione delle problematiche legate alla conservazione e gestione delle risorse faunistiche. Nel corso saranno quindi sviluppate le tematiche legate al funzionamento degli ecosistemi, ai meccanismi che regolano la coesistenza delle specie, ai fattori che influenzano la dinamica numerica e spaziale delle popolazioni, con accenni alla conservazione della biodiversità.
The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in PGAAS by providing the student with a general knowledge of the animal kingdom and its articulation in the various Phyla. In particular, it provides knowledge on the biology and systematics of Vertebrates, with particular attention to the main species of fauna and breeding interest.
It also provides students with the conceptual basis of ecology and, in particular, those preliminary to the understanding of problems related to the conservation and management of wildlife resources. During the course will be developed the issues related to the functioning of the ecosystems, to the mechanisms that regulate the coexistence of the species, to the factors that influence the numerical and spatial dynamics of the populations, with references to the conservation of biodiversity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Oltre ad aver acquisito le conoscenze proprie dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado - anche nella semplice quotidianità - di collegare le nozioni apprese ai fini di una corretta interpretazione delle interazioni fra le varie specie animali esaminate, in particolare Vertebrati, il loro ambiente di vita e le attività umane. Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di comunicare le considerazioni elaborate in merito, sia oralmente che con brevi scritti, utilizzando al meglio i mezzi a disposizione, quali testi, dispense, materiale iconografico, video e siti internet.
Inoltre, lo/la studente/studentessa dovrà aver acquisito le competenze di cui al Portfolio del CdS, voci ZOOL.1 e ZOOL.2
In addition to having acquired the knowledge of teaching, the student must be able - even in everyday life - to connect the concepts learned for the purpose of a correct interpretation of the interactions between the various animal species examined, in particular Vertebrates, their environment of life and human activities.
The student must be able to communicate the considerations elaborated on the matter, both orally and with short written, using at best the means available, such as texts, handouts, iconographic material, videos and websites.In addition, the student must have acquired the skills referred to in the Portfolio of the CdS, entries ZOOL.1 and ZOOL.2
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
AVVISO IMPORTANTE: Per poter seguire le lezioni del modulo di Biologia dei Vertebrati in videoconferenza collegarsi al link:
https://unito.webex.com/meet/chiara.salio
Confidando nella risoluzione dell’emergenza sanitaria Covid-19, le lezioni del corso si svolgeranno nuovamente in presenza. Qualora ci dovesse essere un nuovo peggioramento della situazione sanitaria le lezioni verranno effettuate in modalità asincrona sulla piattaforma Moodle. Aggiornamenti più precisi verranno forniti un mese prima dell’inizio delle lezioni sulla piattaforma Moodle e sulla bacheca Avvisi del corso di Produzioni animali e gestione della fauna selvatica.
Le esercitazioni del modulo di Biologia dei Vertebrati saranno svolte in presenza e consisteranno in 5 incontri in aula, con gli studenti suddivisi a gruppi. Qualora l’attuale situazione pandemica precludesse lo svolgimento delle esercitazioni in presenza, si procederà con attività alternative da svolgersi on line con moduli didattici integrativi sulla piattaforma Moodle.
Il Corso Integrato si compone di 8 CFU di cui 5 CFU del modulo di Biologia dei Vertebrati e 3 CFU del modulo di Ecologia.
L'insegnamento del MD Biologia dei Vertebrati è strutturato in 40 ore di lezioni frontali con presentazioni in power point e 10 ore di esercitazioni a gruppi svolte in aula, nelle quali vengono presentati disegni e fotografie di animali che gli studenti devono riconoscere, commentare e classificare.
L'insegnamento del MD Ecologia è strutturato in 30 ore di lezioni frontali con presentazioni in power point. Sono previsti alcuni seminari di ecologia applicata tenuti da esperti nel settore.
Tutto il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma Moodle e sulla scheda insegnamento di Campusnet e sarà a disposizione degli studenti.
Trusting in the resolution of the covid-19 health emergency, the lessons of the course will take place in presence. In case of a new worsening of the health situation, lessons will be carried out asynchronously on the Moodle platform. More precise updates will be provided one month before the start of the lessons on the Moodle platform and on the notice board of Animal Production website.
Practical activities of the Vertebrate biology module will be carried out in presence and will consist of 5 classroom meetings, with students divided into small groups. In case of a new worsening of the health situation, we will procede with alternative activities to be carried out online with additional educational modules on the Moodle platform.
The Integrated Course is structured in 8 CFU, subdivides in 5 CFU for the Biology of Vertebrate MD and 3 CFU for the Ecology MD.
The MD Biology of Vertebrate teaching is structured in 40 hours of lectures with power point presentations and 10 hours of practical activity in classroom, in which drawings and photographs of animals must be recognized, described, and classified by students.
The MD Ecology teaching is structured in 30 hours of lectures with power point presentations. Experts will hold seminaries in the field of applied ecology.
All the material uploaded on the Moodle platform and on Campusnet website and will be available to students.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite una prova scritta di Ecologia, seguita da una prova orale di Biologia dei Vertebrati, da sostenersi nello stesso giorno o, eventualmente, nei giorni a seguire. La prova scritta di Ecologia è costituita da domande a risposta multipla/aperta; la sufficienza in questa prova si raggiunge con 18/30; le domande saranno strettamente correlate al contenuto delle slides presentate durante il corso.
Il colloquio orale di Biologia dei Vertebrati consta di cinque-sei domande inerenti l'organizzazione generale del regno animale e le varie modalità di riproduzione negli animali, le caratteristiche morfo-fisiologiche principali di Invertebrati (Platelminti, Nematodi, Molluschi, Anellidi e Artropodi) e Vertebrati (classi Ciclostomi, Condritti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi). Durante il colloquio lo studente dovrà anche riconoscere alcune specie da fotografie messe a disposizione come materiale didattico, oltre a commentare schemi e disegni tratti sempre dal materiale didattico. Anche per questa parte la sufficienza si raggiunge con 18/30.
Il voto finale del Corso Integrato deriva dalla media ponderata dei voti dei due moduli.
Alla fine delle lezioni è previsto un esonero per la parte di Ecologia, con le stesse modalità viste prima. Gli studenti che superano l’esonero sono esentati dal sostenere la parte di Ecologia al momento dell'esame. L’esonero di Ecologia ha validità di un anno accademico.
The final exam is done through a written test of Ecology, followed by an oral exam of Vertebrate Biology, to be supported on the same day or, possibly, in the days to follow. The written test of Ecology consists of multiple-choice/open-ended questions; the sufficiency in this test is reached with 18/30. The oral examination of Vertebrate Biology consists of five-six questions concerning the general organization of the animal kingdom, the various modalities of reproduction in animals, the morpho-physiological traits of Invertebrates of professional interest (Platyhelminthes, Nematoda, Mollusca and Arthropoda) and Vertebrates of particular interest (classes Chondrichthyes, Osteichthyes, Amphibia, Reptilia, Aves, Mammalia). During this interview, the student will also have to recognize some species from photographs available as educational material, as well as comment on diagrams and drawings taken from the teaching material. Even for this part the sufficiency is reached with 18/30.
The final mark of the Integrated Course derives from the weighted average between the two modules.
At the end of the lessons there will be an exemption for the part of Ecology, with the same procedures as before.
Students who pass the exemption are exempted from supporting the Ecology part at the time of the exam. The Ecology exemption is valid for one academic year.- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto. I docenti sono reperibili per chiarimenti, ove necessario su appuntamento.
Support activities are not planned. Teachers are available for clarification, if necessary.
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Programma
MD Biologia dei vertebrati
-Concetto di sistematica e categorie tassonomiche; metodi di classificazione degli animali; caratteristiche distintive per la classificazione dei Metazoi; organizzazione del Regno Animale.
- Principali aspetti della riproduzione degli animali: riproduzione vegetativa, riproduzione gamica, metagenesi, partenogenesi, ermafroditismo, gonocorismo, fecondazione, monogamia e poligamia, strategie di riproduzione, sviluppo post-embrionale diretto e indiretto.
- Principali caratteristiche anatomiche e funzionali e inquadramento sistematico delle specie di Invertebrati rilevanti per l'alimentazione, l'allevamento, la parassitologia: Phyla Platelminti, Nematodi, Molluschi, Anellidi, Artropodi, Echinodermi, Emicordati.
- Filogenesi, biologia e sistematica del Phylum Cordati e delle classi che compongono il Subphylum dei Vertebrati (Ciclostomi, Pesci Condritti, Pesci Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi). Approfondimento sistematico della fauna italiana ed europea e delle specie di maggior interesse per le possibili attività professionali (interesse faunistico, oggetto di allevamento o di detenzione a vario titolo in cattività).
MD Ecologia
Ecologia: definizioni e storia. Risposte degli organismi a variazioni ambientali. L’Ecosistema, componenti e tipi. Catene alimentari e livelli trofici. Piramidi ecologiche. Il concetto di comunità. Concetti di frequenza e dominanza di specie. Distribuzione di abbondanze. Successioni ecologiche. Diversità biologica ed eterogeneità d’habitat. Popolazioni. Parametri demografici. Accrescimento delle popolazioni. Ciclo dei contaminanti. Cenni di Ecotossicologia. Specie autoctone/alloctone. Biodiversità e conservazione. Seminari di ecologia applicata.
MD Biology of the vertebrates
- Concept of systematic and taxonomic categories; methods of classifications of animals; distinctive features for the classification of Metazoans; organization of the Animal Kingdom.
- Main aspects of animal reproduction: vegetative reproduction, gamic reproduction, metagenesis, parthenogenesis, hermaphroditism, gonocorism, fertilization, monogamy and polygamy, reproduction strategies, direct and indirect post-embryonic development.
- Main anatomical and functional characteristics and systematic classification of invertebrate species relevant for feeding, breeding, parasitology: Phyla Platelminti, Nematodes, Molluscs, Annelids, Arthropods, Echinoderms, Hemicordates.
- Phylogenesis, biology and classification of the Phylum Cordates with particular emphasis to Vertebrate Subphylum classes (Cyclostomes, Chondroichthyes Fishes, Osteichthyes Fishes, Amphibians, Reptiles, Birds, Mammals). Systematic study of the Italian and European fauna and of the species of greatest interest for possible professional activities (wildlife interest, object of breeding or detection in captivity). for various reasons in cpativity
MD Ecology
Ecology: definitions and history. Responses of organisms to environmental factors. Ecosystems: components and types. Food chains and trophic levels. The concept of community. Concepts of frequency and dominance of species. Ecological succession. Biological diversity and habitat heterogeneity. Populations. Demographic parameters. Population growth. Cycle of contaminants and ecotoxicology. Native and non-native species. Biodiversity and conservation. Seminaries in applied Ecology.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MD Biologia dei vertebrati:
1- Dispense del docente e slides delle lezioni caricate sulla piattaforma Moodle (accesso con login e chiave di iscrizione) e sul sito del Corso di Laurea in Produzioni animali e gestione della fauna selvatica
ALTRI LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI PER APPROFONDIMENTO:
Mitchell et al., Zoologia, Ed. Zanichelli
MD Ecologia:
Dispense e diapositive del docente; video-lezioni consultabili sulla piattaforma Moodle del corso.
Testi consigliati:
- Smith T.M., Smith R.L., 2017. Fondamenti di Ecologia. Nona Edizione. Pearson
-Bullini, Pignatti, De Santo, 2004. Ecologia Generale. UTET
- Cunningham W.P., Cunningham M.A., Saigo B.W., 2007. Fondamenti di ecologia. McGraw-Hill, Milano.
MD Vertebrate Biology:
1-Handouts and slides of the lessons uploaded on Moodle platform (necessary login and password) and on the website of the Degree Course in Animal Production
OTHER TEXTBOOKS RECOMMENDED FOR IN DEPTH:
Mitchell et al., Zoologia, Ed. ZanichelliMD Ecology:
Slides of the lessons.
Recommended text:
-Smith T.M., Smith R.L., 2017. Fondamenti di Ecologia. Nona Edizione. Pearson
-Bullini, Pignatti, De Santo, 2004. Ecologia Generale. UTET
- Cunningham W.P., Cunningham M.A., Saigo B.W., 2007. Fondamenti di ecologia. McGraw-Hill, Milano.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso, che verranno tempestivamente comunicate.
Non sono previste propedeuticità per questo corso integrato
The teaching activity modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis, which will be promptly communicated.
No prerequisites are required for this integrated course.
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Moduli didattici
- Biologia dei vertebrati (VET0204)
- Ecologia (VET0204)
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