Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Allevamento ed industria dei prodotti per animali da compagnia (curriculum zootecnico)

Oggetto:

Companion animals: breeding and feed production (zootechnic curriculum)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SVE0008
Docenti
Prof. Silvia Miretti (Affidatario)
Dott. Danielle Borra (Affidatario)
Prof. Benedetto Sicuro (Affidatario)
Dott. Stefano Sartore (Responsabile)
Prof. Giorgia Meineri (Affidatario)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Sesto semestre
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
AGR/17 - zootecnica generale e miglioramento genetico
AGR/18 - nutrizione e alimentazione animale
AGR/19 - zootecnica speciale
VET/02 - fisiologia veterinaria
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 50% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
[(Italiano])
Conoscenze di zootecnica speciale, alimentazione animale e tecnica mangimistica

([English])
Knowledge of zootechnics, animal nutrition and feed technique

Propedeutico a
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in PGAAS fornendo allo studente conoscenze relative al riconoscimento delle diverse razze degli animali da compagnia, alla gestione degli animali da compagnia ed esotici sia in allevamento sia in fase di commercializzazione, nel rispetto del benessere animale. L'insegnamento inoltre fornisce i principi base relativi alla nutrizione degli animali d'affezione.

L'insegnamento inoltre fornisce i principi base relativi alla commercializzazione del petfood.

Ulteriore obiettivo del corso è quello di allenare lo studente a presentare in forma scritta o orale una scheda tecnico-gestionale relativa ad una specie esotica oggetto di detenzione e/o commercializzazione.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the course in PGAAS to the student in relation to the recognition of the different pets breeds, the management of pets and exotic animals both in the breeding phase, respecting animal welfare. Teaching provides basic principles for the nutrition of pets. The teaching also provided basic principles of the petfood marketing.
A further objective of the course is to train the student to prepare a written or oral form of a technical-management report concerning an exotic species subject to possession and/or trade.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oltre ad aver acquisito le conoscenze proprie dell'insegnamento (SVE0008), lo studente,  dovrà essere in grado di riconoscere le diverse razze degli animali da compagnia, definire ed inquadrare correttamente le principali  problematiche gestionali legate all'allevamento del cane, del gatto e delle principali specie esotiche oggetto di detenzione/commercializzazione.

Lo studente dovrà aver acquisito le competenze di cui al Portfolio del CdS, voci:

GENET 19-22 e ALIM 25-37.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
La prova scritta ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza di base della materia SVE0008 (domande chiuse a risposta multipla) e di comprensione di quesiti più evoluti (domande a risposta aperta). Le capacità di utilizzare le fonti bibliografiche (cartacee ed elettroniche) e di organizzarle in un tempo definito vengono valutate attraverso un'esercitazione specifica, con l'obiettivo di accertare le capacità critiche nell'utilizzo delle suddette risorse, ed espositive rispetto ai contenuti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
La prova pratica consente di verificare la capacità di organizzazione il materiale da illustrare, tendo conto di precisi vincoli (tempo di esposizione o n. di pagine per la trattazione dell'argomento scelto) forniti dai docenti. Inoltre la discussione con il docente ha lo scopo di verificare le capacità critiche dello studente.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Nel lavoro pratico viene accertata la capacità di valutare qualità e attendibilità delle fonti bibliografiche utilizzate e/o citate. Inoltre la discussione critica con il docente ha lo scopo di approfondire e verificare tale abilità.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Nel lavoro pratico viene valutata la capacità di comunicare in pubblico (se scelta la presentazione orale) o la capacità di organizzare il materiale in maniera chiara (se scelta la modalità scritta). Per entrambe le modalità (scritta e orale) particolare attenzione verrà posta rispetto all'utilizzo di un lessico appropriato.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Attraverso la prova pratica e l'esame scritto (parte relativa alle domande aperte) verrà valutata la capacità di sintesi relativa ai vari insegnamenti del CI e dei corsi propedeutici.

 

In addition to having acquired the basal knowledge of SVE0008, the student must be able to recognize the different pets breeds, define and correctly frame the main management issues related to the breeding of the dog, cat and the main exotic species subject to possession/marketing.

The student must have acquired the skills reported in the Portfolio of the CdS, entries: GENET 19-22 and ALIM 25-37.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY
The written test aims to verify the level of basic knowledge of the subject SVE0008 (closed questions with multiple choice) and more advanced topics (open-ended questions). The ability to use the bibliographic sources (paper and electronic) and organize and present them in a defined time are evaluated through a specific exercise, with the aim of ascertaining the critical skills in the use of the aforementioned resources.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The practical test allows to check the ability to organize the presented material, taking into account precise constraints (exposure time or number of pages for the discussion of the chosen topic) provided by the teachers. Furthermore, the discussion with the teacher aims to verify the student's critical skills.

JUDGMENT AUTONOMY

In practical work the ability to assess the quality and reliability of the bibliographic sources used and/or cited is ascertained. Furthermore, the critical discussion with the teacher aims to deepen and verify this ability.

COMMUNICATION SKILLS

In practical work the ability to communicate in public (if the oral presentation is chosen) or the ability to organize the material in a clear way (if chosen the written modality) is evaluated. For both modalities (written and oral) particular attention will be paid to the use of an appropriate vocabulary.

LEARNING ABILITY

Through the practical test and the written exam (part related to the open questions) the synthesis capacity related to the various teachings of the CI and of the introductory courses will be evaluated.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il Corso Integrato si compone di 10 CFU per un totale di 120 h di cui 60 di lezione teorica in aula e 60 di esercitazione.

Le attività esercitative per i vari moduli sono così organizzate:

Acquacoltura ed avicoltura ornamentali (6h): Visite presso allevamenti di ornitologia o acquacoltura ornamentali (4 o 6h) e/o attività seminariale in aula con esperti del settore (2 h) e esercitazioni specifici casi studio (4h).

Alimentazione degli animali d'affezione (12 h):.

Formulazione di diete casalinghe  per animali d'affezione,  valutazione delle principali tipologie di mangimi commerciali per cani e gatti.

Allevamento e benessere degli animali d'affezione (12 h): visita ad un bio-parco (8 h); attività seminariale in aula con professionisti del settore (4h).

Etnografia e genetica degli animali d'affezione (12 h):3 esercitazioni da 4h da svolgere presso un club cinofilo con l'assistenza di un istruttore cinofilo qualificato

Principi di etologia degli animali da compagnia (6 h): 2h di esercitazione collettiva per la visione, analisi e discussione di audiovisivi inerenti il repertorio comportamentale delle specie animali il cui etogramma è stato trattato durante le ore di lezione frontale. 1h di esercitazione collettiva presso le strutture dell'Azienda Zootecnica della SDSV ospitanti la specie equina, per l'osservazione e valutazione da parte degli studenti, dei parametri diretti (indicatori etologici) e indiretti (indicatori strutturali e gestionali) atti a definire le condizioni di benessere dei cavalli ospitati sulla base delle conoscenze dell'etogramma di specie ricevute durante le ore teoriche. 3h di esercitazione a gruppi (10-15 studenti) presso un allevamento canino riconosciuto ENCI per l'osservazione e discussione dei principali pattern comportamentali della specie canina (cucciolo/adulto riproduttore).

Principi di marketing applicati al pet food (12 h): presentazione di casi aziendali

The Integrated Course consists of 10 credits for a total of 120 h of which 60 of theoretical lessons in the classroom and 60 of practice.

The training activities for the various modules are organized as follows:

Ornamental aquaculture and avian (6h): Visits to ornamental ornithology or aquaculture breeding (4 or 6h) and/or seminar activities in the classroom with experts in the sector (2 h) and specific exercises in case studies (4h).

Feeding of pets (12 h) : Formulation of homemade diets for pets, evaluation of the main types of commercial feed for dogs and cats.

Breeding and welfare of pets (12 h): visit to a bio-park (8 h); seminar activities in the classroom with professionals in the sector (4h).

Ethnography and genetics of pets (12 h): three 4h-practice at a dog club with the assistance of a qualified dog trainer.

Principles of ethology of pets (6 h): 2 hours of collective exercise for the vision, analysis and discussion of audiovisuals concerning the behavioral repertoire of animal species whose ethogram has been treated during the lectures. 1h of collective exercise at the Teaching Farm of the SDSV hosting the equine species, for the observation and evaluation by the students, of the direct parameters (ethological indicators) and indirect parameters (structural and management indicators) to define the conditions of welfare of the horses hosted on the basis of the knowledge of the specific ethogram. 3h practice in small groups (10-15 students) in a ENCI canine breeding for the observation and discussion of the main behavioral patterns of the canine species (puppy / adult breeder).

Marketing principles applied to pet food (12 h): presentation of business cases

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

N.B. A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto alla Policy Esami e a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l'esame scritto riguardante i moduli che non sono oggetto di esonero viene sostituito da un esame orale . A tal fine sarà utilizzata la piattaforma Webex. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.
Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19

L'esame consiste in un lavoro pratico di gruppo (gruppo di 2-4 studenti) e una prova scritta individuale.

Il lavoro pratico di gruppo (gruppo di 2-4 studenti) è riferito ai MD Acquacoltura ed avicoltura ornamentali (1 CFU), Allevamento e benessere degli animali d'affezione (2 CFU) e Principi di marketing applicati al pet food (2 CFU). Per i MD Acquacoltura ed avicoltura ornamentali e Allevamento e benessere degli animali d'affezione la prova è unica. Tale lavoro pratico è rappresentato dalla realizzazione in gruppo (2-4 studenti/gruppo) di una scheda tecnico-gestionale relativa alla detenzione, gestione, allevamento e benessere di una specie esotica (o gruppo di specie esotiche con problematiche comuni). A scelta del gruppo, il lavoro può essere presentato in forma di relazione scritta (massimo 4 pagine) o presentazione PowerPoint (massimo 10 slide in 15 minuti), accompagnato da una discussione critica con i docenti. La prova viene valutata in trentesimi tenendo conto dei seguenti parametri: capacità di organizzare il materiale (scritto o orale), chiarezza espositiva (scritta o orale), attendibilità dei contenuti, corretto riferimento alle fonti bibliografiche consultate. Per il MD Principi di marketing applicati al pet food verrà proposto un analogo lavoro a gruppi con l'obiettivo di valutare le differenze fra diversi piani di marketing applicati al petfood.

L'esame scritto, riferito al MD Principi di Etologia egli animali da compagnia (1CFU), al MD Etnografia e Genetica degli animali d'affezione (2CFU) ed al MD Alimentazione degli animali d'affezione (2CFU), consiste in un test (sia con risposte a scelta multipla che aperte) composto di 15 domande in tutto (3 domande per ogni CFU di insegnamento). La prova viene valutata in trentesimi.

La valutazione complessiva (in trentesimi) è il risultato della media ponderata fra la prova pratica (5 CFU) e l'esame scritto (5 CFU).

E' possibile sostenere un esonero corrispondente al lavoro pratico di gruppo precedentemente descritto.


N.B.Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures
to contain the spread of the Coronavirus infection, in derogation from the Exam Policy
and what was previously reported in this sheet, the written exam concerning the modules
that are not subject to exemption is replaced by an oral exam. The Webex platform will
be used for this. The instructions for using the platform are available and accessible
on the Unito website. The measures introduced are applied on a transitional basis until the emergency
situation linked to COVID 19 ends

The exam consists of a group practical work (group of 2-4 students) and an individual written exam.

The practical group work (group of 2-4 students) refers to MD Ornamental aquaculture and avian (1 ECTS), Breeding and welfare of pets (2 ECTS) and Marketing principles applied to pet food (2 ECTS). For MD Aquaculture and ornamental avian and Breeding and welfare of pets, the test is unique. This practical work is represented by the realization in a group (2-4 students / group) of a technical-management sheet concerning the management, breeding and welfare of an exotic species (or group of exotic species with common problems). At the choice of the group, the work can be presented in the form of a written report (maximum 4 pages) or PowerPoint presentation (maximum 10 slides in 15 minutes), accompanied by a critical discussion with the teachers. The test is evaluated in 30/30 taking into account the following parameters: ability to organize the material (written or oral), clarity of exposition (written or oral), reliability of the contents, correct reference to the bibliographic sources consulted. For MD Marketing principles applied to pet food will be proposed a similar work in groups with the aim of assessing the differences between different marketing plans applied to the petfood.

The written exam consists of a test (both with multiple choice and open answers) composed of 15 questions in total (3 questions for each ECTS). The test is evaluated in 30/30.

The overall evaluation (in 30/30) is the result of the weighted average between the practical test (5 ECTS) and the written exam (5 ECTS).

It is possible to support an exemption corresponding to the group practical work previously described.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività strutturate di supporto. I docenti sono costantemente a disposizione per fornire chiarimenti e delucidazioni sugli argomenti del programma.

There are no structured supporting activities. The teachers are constantly available to provide clarifications and explanations on the topics of the program.

Oggetto:

Programma

Acquacoltura ed avicoltura ornamentali (1 CFU): allevamento e gestione delle principali specie di uccelli e pesci ornamentali, principali problematiche nel settore produttivo, principali fattori che influenzano la diffusione di queste specie, principali differenze tra le specie ornamentali e quelle zootecniche tradizionali.

Alimentazione degli animali d'affezione (2 CFU): principi di alimentazione del cane e del gatto nelle diverse fasi fisiologiche della  vita, formulazione di diete per cani e gatti; interpretazione del cartellino dei mangimi; valutazione degli alimenti semplici, completi e complementari destinati alle specie oggetto di studio.

Allevamento e benessere degli animali d'affezione (2 CFU): allevamento e benessere delle principali specie esotiche oggetto di detenzione e commercializzazione (piccoli mammiferi, anfibi, rettili e insetti); principali tecnopatie delle specie oggetto di studio; principi di gestione di animali esotici detenuti in bio-parchi.

Etnografia e genetica degli animali d'affezione (2 CFU): cenni su origine e domesticazione del cane, geni coinvolti nel colore del mantello del cane, descrizione di morfologia, origine e attitudine delle razze canine secondo la classificazione FCI, origine e domesticazione del gatto, descrizione morfologica delle principali razze feline

Principi di etologia degli animali da compagnia (1 CFU): Etogramma delle principali specie animali da affezione: cane (2h), gatto (1.5h), cavallo (1.5h), piccoli roditori (1h). Per le specie indicate vengono trattati: domesticazione; mezzi di comunicazione; posture; veglia/riposo/sonno; comportamento sociale (distribuzione sociale, gerarchia/leadership); comportamento sessuale; legame madre-figlio.

Principi di marketing applicati al pet food (2 CFU): analisi delle principali azioni di marketing intraprese dalle imprese del pet food relativamente al prodotto, al prezzo, ai canali di vendita e alla comunicazione; studio del mercato e del consumatore.

Ornamental aquaculture and avian (1 ECTS): breeding and management of the main species of ornamental birds and fish, main problems in the productive sector, main factors influencing the spread of these species, main differences between ornamental and traditional zootechnical species.

Feeding of pets (2 ECTS): principles of dog and cat feeding in the different physiological phases of life, formulation of diets for dogs and cats; interpretation of the feed tag; evaluation of simple, complete and complementary foods for dog and cat.

Breeding and welfare of pets (2 ECTS): breeding and welfare of the main exotic pet species (small mammals, amphibians, reptiles and insects); main technopathies of those species; principles of management of exotic animals held in bio-parks.

Ethnography and genetics of pets (2 ECTS): notes on the origin and domestication of the dog, genes involved in the color of the dog's coat, description of morphology, origin and attitude of dog breeds according to the FCI classification, origin and domestication of the cat, morphological description of the main feline breeds.

Principles of ethology of pets (1 ECTS): Ethogram of the main animal species: dog (2h), cat (1.5h), horse (1.5h), small rodents (1h). For those species the following topics will be presented: domestication; intraspecific communication; postures; waking/ rest/sleep; social behavior (social distribution, hierarchy/leadership); sexual behavior; mother-child bond.

Marketing principles applied to pet food (2 ECTS): analysis of the main marketing actions undertaken by pet food companies in relation to the product, price, sales channels and communication; market and consumer study.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense di Alimentazione del cane, Prof.ssa  Meineri.

Diapositive di Etnografia, dott. Stefano Sartore.



Oggetto:

Note

 Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The teaching activities may undergo variations due to limitations imposed by current health crisis; in any case the distance modality is guaranteed for the entire academic year.

 
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/10/2021 13:30
Non cliccare qui!