- Oggetto:
- Oggetto:
Sistemi informativi nella gestione faunistica (curriculum faunistico, a scelta)
- Oggetto:
Information system in wildlife management (wildlife curriculum, optional)
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- VET0082
- Docente
- Dott. Paolo TIZZANI (Titolare)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle nozioni fondamentali di informatica per la gestione faunistica: dalla rappresentazione dei dati e la loro gestione mediante basi di dati, all’elaborazione degli stessi mediante sistemi informativi territoriali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati a fornire agli studenti gli strumenti informatici necessari per gestire in modo logico e funzionale dati di interesse faunistico, con particolare attenzione all'utilizzo di basi di dati e di sistemi informativi territoriali. Mediante la risoluzione di un esercizio pratico da parte degli studenti e la successiva discussione dei metodi e degli approcci utilizzati gli studenti potranno mostrare il loro grado di maturità e di indipendenza nell'applicazione degli strumenti visti durante il corso.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Risoluzione di un esercizio pratico mediante utilizzo di software GIS e di software per la gestione di basi di dati e colloquio orale sulla soluzione elaborata dallo studente dellesercizio pratico proposto.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le lezioni teoriche saranno completate da esercitazioni in aula informatica durante le quali gli studenti potranno applicare direttamente i metodi visti. In particolare le esercitazioni in aula verteranno sui seguenti argomenti: 1) Utilizzo base di sistemi di gestione di basi di dati; 2) Utilizzo base degli strumenti GIS; 3) Digitalizzazione di vettori; 4) Georeferenziazione di immagini; 5) Operazioni di geoprocessing.
Il corso sarà completato con uscite pratiche volte alla raccolta di dati su campo e loro organizzazione e gestione mediante basi di dati ed utilizzo di software GIS.- Oggetto:
Programma
Dal dato alla sua rappresentazione ed elaborazione: rappresentazione digitale delle informazioni (testi, immagini e suoni), hardware e software, software open-source, introduzione ai sistemi informatici e informativi.
Gestione di dati di interesse biologico: organizzazione logica di dati, basi di dati piatte e ralazionali, basi di dati nella gestione faunistica e in sanità pubblica veterinaria.
Elaborazione di dati territoriali: nozioni di base di cartografia tradizionale, principali software GIS proprietari ed open-source per la gestione di dati territoriali, modelli di dati raster e vettoriali, panoramica delle principali fonti di dati geografici disponibili sul web, utilizzo di software GIS per la gestione della fauna selvatica.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Avalle U., Carmagnola F., Cena F., Console L., Ribaudo M. Introduzione all’informatica, UTET Libreria
- Appunti delle lezioni
- Gianfranco Amadio (2012) "Introduzione alla geomatica". Dario Flaccovio editore:384 pp
- Luca Casagrande, Paolo Cavallini, Alessandro Frigeri, Alessandro Furieri, Ivan Marchesini, Markus Neteler (2012). GIS Open source. Dario Flaccovio editore:224 pp
- Oggetto:
Note
- Oggetto: