Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia della acque interne (curriculum faunistico)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
VET0066
Docente
Prof. Gilberto FORNERIS (Responsabile)
Corso di studi
[f010-c701] Laurea 1° livello in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
Anno
3° anno
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
AGR/20 - zoocolture
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
7
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale di questo corso è quella di apprendere  le metodologie di base della gestione della biodiversità negli ecosistemi dulcacquicoli. Lo studente deve essere in grado di individuare gli aspetti critici delle alterazione degli ecosistemi acquatici e delle alterazioni delle popolazioni ittiche autoctone.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle metodiche finalizzate alla gestione degli ecosistemi acqutici e delle specie ittiche in essi presenti. Valutazione degli impatti derivanti da attività antropiche che limitano la diversità fisica degli ecosistemi. Utilizzo degli strumenti idonei alle tecniche di censimento dell’ittiofauna e capacità di valutazione delle varie metodiche relative agli indicatori biologici (I.B.E. e indici ittici). Superamento del mero utilizzo dei consueti strumenti normalmente utilizzati nella didattica frontale, sostituendoli in parte con strumenti informatici, con l’uso di testi interdisciplinari e con l’organizzazione di discussione nelle quali lo studente diventa attore principale.

L’accertamento dell’acquisizione dei risultati è effettuata con una prova finale scritta.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso vengono effettuati seminari da specialisti che trattano argomenti di particolare interesse applicativo.

Oggetto:

Programma

Sistematica delle specie ittiche dulcaquicole autoctone e alloctone. Conoscenza delle problematiche legate alla gestione e tutela della biodiversità negli ambienti acquatici. Metodiche di censimento dell’ittiofauna. Tecniche di progettazione e gestione di strutture atte alla produzione di specie ittiche autoctone.

 

Le esercitazioni sono effettuate in campo relativamente alle tecniche di censimento quali/quantitavio delle specie ittiche, applicazione degli indici biologici e gestione dei sistemi di produzione di ittiofauna autoctona.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le slides proiettate a lezione sono il materiale di base per lo studio della materia, l’esame finale farà riferimento a questo materiale.

Testi del docente scaricabili gratuitamente da internet o consegnati a lezione su supporto informatico



Oggetto:

Note

Test scritto di 10 domande aperte e domande chiuse con 4 risposte di cui una corretta, domande tipo V/F. In alcuni compiti possono esserci domande particolarmente semplici che presuppongono conoscenze basilari imprescindibili, nel caso di risposta errata in tali domande, l’esame viene comunque considerato insufficiente, indipendentemente dalle altre risposte.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 15:56
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!