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Ecologia delle Acque Interne (curriculum faunistico)

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Freshwater Ecology

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
VET0066
Docente
Dott. Alvise LUCARDA (Responsabile)
Anno
3° anno
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
AGR/20 - zoocolture
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Nozioni di biologia generale e di zoologia
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza dei fondamenti di Conservazione Faunistica; Apprendimento delle basi teoriche, metodologiche e pratiche per la gestione della biodiversità negli ecosistemi d'acqua dolce. Capacità di individuare gli aspetti critici delle alterazioni negli ecosistemi acquatici e dell'impatto antropico sulle popolazioni ittiche autoctone. Esperienza pratica affiancata a figure professionali specializzate ed operative nella ricerca e nella gestione sulle problematiche faunistiche che riguardano gli ambienti di acqua dolce e l'allevamento finalizzato al ripopolamento delle forme native.

Learning the fundamentals in Wildlife Conservation; Learning theoretical basis, methodological and fieldwork for the management of biodiversity in freshwater ecosystems. Ability to identify the critical aspects of alterations in aquatic ecosystems and the human impact on native fish populations. Fieldwork experience following specialized researchers and freelance, managing wildlife issues related to freshwater environments. Supportive breeding and restocking of wild native species.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Conoscenza delle metodiche finalizzate alla gestione degli ecosistemi acquatici ed alla conservazione delle specie ittiche autoctone.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Valutazione degli impatti derivanti da attività antropiche che riducono la diversità fisica ed ambientale degli ecosistemi. Utilizzo degli strumenti e delle tecniche di censimento dell’ittiofauna e del macrobentos; capacità di utilizzo delle diverse metodiche di valutazione di qualità ambientale e degli indicatori biologici (I.B.E. e indici ittici).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Esperienza sul campo, acquisizione delle capacità di giudizio critico, specifico e globale, mediante approcci multidisciplinari.

ABILITA' COMUNICATIVE

Utilizzo da parte dello studente di forme comunicative interattive e organizzazione di contesti di discussione nei quali il singolo diventa protagonista all'interno di un gruppo di studio.

CAPACITA' DI APPRENDERE

Vengono proposti approcci didattici multipli ed interattivi che stimolano la capacità di apprendere nozioni teoriche veicolate mediante lezioni frontali, nozioni metodologiche mediante la partecipazione a sessioni di campionamento in natura, capacità pratiche mediante partecipazione attiva e diretta alle operazioni svolte negli incubatoi di valle.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITIES
Knowledge of methods aimed to the management of the aquatic ecosystems and the conservation of native fish species.

KNOWLEDGE APPLICATION AND UNDERSTANDING SKILLS
Evaluation of the impacts resulting from human activities that reduce the physical and environmental diversity of ecosystems. Tools and techniques for the sampling and census of ichthyofauna and macrobenthos; ability to use different methods for the assessment of environmental quality and biological indicators (I.B.E. and fish indices).

JUDGMENT ABILITIES
Fieldwork experience, ability for the critical evaluation of spot and global environmental issues, by means of multidisciplinary approaches.

COMMUNICATION SKILLS
Students will be introduced to use interactive techniques in scientific comunications and divulgative reports, and stimulated to collaborate in a team for the organization of discussion sessions and journal club, in which in turn, each student plays the role of leader in a research group.

LEARNING SKILLS
Multi teachers lectures and teaching by means of interactive approaches are proposed to stimulate the ability to learn theoretical concepts conveyed through lectures, methodological concepts through the attendance in real fieldwork sessions, practical skills through active and direct participation in simulated fieldwork or carried out in valley hatchery activities.

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Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche frontali, seminari, esercitazioni sul campo anche presso incubatoi di valle con l'affiancamento di esercitatori ed esperi professionisti del settore.

frontal lectures, seminars, fieldwork, training in fish facilities and valley hatcheries with the coaching of teaching assistants, trainers and professional freelance.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

al termine del corso il candidato deve sostenere una prova scritta con domande chiuse e/o aperte. Una prova orale può essere successivamente richiesta come integrazione di quella scritta. E' possibile concordare di sostenere l'esame in lingua inglese.

Almeno 15 giorni prima della data di appello lo studente dovrà far pervenire via email ( veterecap@yahoo.it ) al presidente della commissione d'esame , un elaborato in formato PDF di non più di 14 pagine (incluse foto, grafici, immagini, allegati e bibliografia), che illustri un approfondimento su argomento/i del programma di insegnamento. Si incoraggia a proporre anche approfondimenti su tematiche trattate in modo più superficiale durante il corso, oppure anche argomenti non trattati che devono però essere preventivamente concordati con il docente.

In alternativa all'elaborato in pdf, i candidati singoli, o in gruppo non superiore a 3 ,  sono invitati a proporre una presentazione per immagini (PowerPoint, Slide Show oppure Video) da esporre alla commissione in sede d'esame mediante videoproiezione commentata rispettando le tempistiche seguenti: 15 min al candidato singolo, 23 min a 2 candidati, 30 min a gruppi di 3 candidati . Questa modalità alternativa è caldamente suggerita e deve essere concordata col docente almeno 20gg prima dell'appello, utilizzando l'indirizzo email:  veterecap@yahoo.it

Valutazione complessiva e voto finale verranno proposti dalla Commissione d'Esame tenendo conto dell'esito di tutte le prove a cui i candidati si sono sottoposti, cioè l'elaborato in pdf o presentazione video, la prova scritta ed eventuale integrazione orale.

at the end of the course the students have to overtake a final test, writing answer to general questions and filling the only one correct specific answer among many other wrong ones. Basing on the results of the written test, an oral integration proof may be required. The final exam can be English language.

At least 15 days before the call day of the exam, the student must send to the examination commission, by email (veterecap@yahoo.it) , a PDF document filled by no more than 14 pages (including pictures, graphs, images, attachments and bibliography), which illustrates a study in deep of a specific part of the program. Teachers also encourages students to propose insights on issues addressed in rough way during the course but also to propose the discussion of novel topics! Please contact the teachers in advance..

Alternatively to the modality of sending the PDF paper by email, individual candidates, or better a group of 2 or 3 students, can exhibit an oral presentation supported by PowerPoint, Slide Show or Video (time allowed: 15 min of presentation for 1 student, 23 min and 30 min for groups of 2 and 3 candidates). Oral presentation is highly recommended but a prior notice must be given to the commission at least 20 days before the call date of the exam,  in porpose to prepare a suitable classroom for the presentation (email: veterecap@yahoo.it)

final overall evaluation and vote will be proposed by the Commission, taking into account the partial results of all the proofs, written tests, pdf document, oral presentation overtaken by the candidates, also with the oral integration proof when needed.

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Attività di supporto

Durante il corso alcuni specialisti idrobiologi ed ittiologi terranno dei seminari che trattano argomenti di particolare interesse applicativo: è vivamente consigliata la presenza.

During the course, specialists like hydrobiologist and ichthyologists will be invited to show oral presentation, lectures and seminars, dealing with topics of actual interest in wildlife conservation: Students attendance is higly recommended.

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Programma

Idrobiologia. Sistematica, biologia ed ecologia delle specie ittiche dulcaquicole autoctone ed alloctone, italiane ed europee. Conoscenza delle problematiche legate alla gestione e tutela della biodiversità negli ambienti acquatici. Transfaunazioni. Ripopolamenti e riproduzione in cattività con finalità conservazinistiche. Principali alterazioni ambientali limitanti la capacità biogenica dei corpi d'acqua. Metodiche di censimento dell’ittiofauna. Metodiche di valutazione della qualità ambientale (IBE, IFF, indici ittici etc). Principi di progettazione e gestione di strutture per la produzione di specie ittiche autoctone a scopo conservazionistico, ripopolamento e reintroduzioni in natura.

Nelle attività di esercitazione effettuate in campo vengono insegnate le tecniche di censimento quali/quantitavio delle specie ittiche, le applicazioni degli indici biotici, la gestione delle strutture per la produzione di ittiofauna autoctona con finalità di supportive breeding.

Corso annuale monodisciplinare articolato nei due semestri: Nel semestre dispari vengono tenute 20h di lezione frontale e 25h di esercitazione, che diventano rispettivamente 14h e 25h nel semestre pari, per un totale di 34h di lezioni frontali e 50h di esercitazioni e seminari, in parte svolte  in aule ed in parte sul campo: quest'ultime sono tenute in copresenza di un professionista (docente esercitatore).

Hydrobiology. Systematics, biology and ecology of native and non-native freshwater fish species, Italian and European freshwater species. Knowledge of issues related to the management and conservation of biodiversity in aquatic environments. Transfaunations. Restocking and artificial fecundation in captivity for the conservation of native populations. Major environmental changes limiting the biogenic capacity of the water bodies. Methods for the sampling and census of ichthyofauna. Methods for the environmental and waterbodies quality estimation (EBI, IFF, fish indexes etc). Designing and management of activities in fish facilities for the reproduction of native wild species in conservation programs; reintroduction and restocking of freswater fauna.

Simulated and real sessions carried out in the field to teach quantitative and qualitative fish sampling techniques, applications of biotic index, the management of fish facilities for the artificial reproduction of wild fish fauna in supportive breeding programs.

The Freshwater Ecology course is monodisciplinary and has a term of one year, splitted in two semesters: From September to December, students can attend 20h of lectures/seminaries and 25h of training and practice in the field; In the second part of the course (February-May), students can attend 14h of lectures/seminaries and 25h of training and practice in fieldwork, for a total of 34h of lectures/seminars. and 50h of training/tutorials/fieldwork. Fieldwork and tutorials in the wild are carried out in co-presence of professional freelances and hydrobiologist (teaching assistants).

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale utilizzato dai docenti nelle lezioni ed esercitazioni è la base di studio della disciplina per la preparazione dell'esame finale e la preparazione degli elaborati scritti (in alternativa presentazioni in videoproiezione) da sottomettere a valutazione della Commissione almeno 15 giorni prima dell'appello. Il materiale didattico viene fornito durante il corso insieme ai testi di riferimento in formato PDF, ma è pure disponibile per il download agli studenti iscritti al corso.

Course material and books are provided by the teachers in pdf, jpg, mp4, word processor document, spreadsheet and other common file format. All the course material is also available for download from the istitutional web page of the course



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Note

Gli studenti sono caldamente invitati ad eseguire la registrazione al corso (icona al centro, in fondo alla pagina informativa del corso stesso), in modo da poter così essere tempestivamente tenuti anche al corrente su variazioni e spostamenti di lezioni ed esercitazioni che, svolgendosi sul campo, sono soggette a cambiamenti di data sulla base delle condizioni meteo.

Registration is higly recomended (icon in the middle, at the bottom of the info web page of the course); Students can then be promptly kept informed of changes and shifts of lectures and training sessions which are higly subject to delay and shift of date, basing on weather forecasting

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Ultimo aggiornamento: 14/12/2016 19:01
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