- Oggetto:
- Oggetto:
Parassitologia e malattie parassitarie
- Oggetto:
Parasitology and parasitic diseases
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- VET0211
- Docente
- Dott. Luisa RAMBOZZI (Responsabile)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- VET/06 - parassitologia e malattie parassitarie degli animali
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza delle nozioni fondamentali di patologia generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze di base sulla struttura e distribuzione dei parassiti responsabili delle principali patologie a carattere infettivo/infestivo negli animali in produzione zootecnica e selvatici (allevati e a vita libera), e sull'epidemiologia, il controllo e la profilassi delle malattie parassitarie, incluse le zoonosi.
Acquisire familiarità circa la stesura e la lettura di una pubblicazione scientifica, la ricerca bibliografica e l’attendibilità delle fonti bibliografiche.
Saper illustrare e discutere in aula - mediante interventi individuali e/o di gruppo- almeno due pubblicazioni scientifiche inerenti gli argomenti svolti a lezione e individuate dallo studente a seguito di ricerca bibliografica, al fine di sviluppare senso critico e capacità di raccolta e gestione delle nozioni apprese.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Utilizzando le informazioni acquisite, lo studente dovrà dimostrare di sapere a) inquadrare le problematiche di ordine infestivo degli animali in produzione zootecnica e selvatici; b) valutare le patologie parassitarie in un'ottica di qualità delle produzioni a tutela del consumatore; c) pianificare uno studio epidemiologico per valutare la presenza e la frequenza delle malattie infettive/infestive ed interpretarne i risultati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento avviene sia con verifiche periodiche durante il corso sia in sede di esame di profitto svolto.
- Oggetto:
Programma
Parassitismo, ciclo evolutivo, ciclo biologico, riproduzione dei parassiti, effetti patogeni ed effetti immunogeni, classificazione. Diagnosi di laboratorio dei parassiti. Studio delle principali malattie parassitarie di interesse nelle popolazioni animali selvatiche ed in produzione zootecnica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ambrosi G., “Parassitologia zootecnica“, Ed. Edagricole
Dispense fornite dal docente
- Oggetto: