Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia veterinaria sistematica e comparata

Oggetto:

Veterinary systematic and comparative anatomy

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
VET0034
Docenti
Prof. Marco Rodolfo GALLONI (Responsabile)
Dott. Chiara SALIO (Affidatario)
Anno
1° anno
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/01 - anatomia degli animali domestici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base sull'organizzazione anatomica dei mammiferi domestici a livello cellulare, istologico, anatomico micro- e macroscopico necessarie per affrontare gran parte delle materie dei semestri successivi. Le esercitazioni permettono un approccio diretto all'osservazione dei preparati microscopici e osteologici. Le tre dissezioni sono mirate a fornire una conoscenza concreta dell'organizzazione esterna e interna dell'organismo animale, degli apparati e dei singoli organi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve acquisire una conoscenza della struttura anatomica dei mammiferi con capacità di correlare gli aspetti microscopici con quelli macroscopici. Deve apprendere la terminologia che gli permetta di comunicare oralmente e per scritto i risultati di una osservazione anatomica. Deve conoscere le tecniche di studio morfologiche con cui si possono ottenere le informazioni richieste, come si conduce una dissezione, come si eseguono prelievi di organi, quali siano le principali tecniche istologiche, come si utilizza un microscopio ottico. Le nozioni apprese sulla anatomia normale rappresentano una base necessaria per comprendere quanto verrà insegnato nei corsi di fisiologia e zootecnia. L’esame orale permette di sviluppare un argomento proposto dimostrando sia la proprietà di linguaggio, sia la capacità di stabilire collegamenti fra i diversi livelli in cui si può articolare il discorso, con particolare attenzione agli aspetti più concreti e legati all’esperienza del lavoro a contatto con gli animali.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame viene svolto in forma orale e prevede più domande sugli argomenti principali del programma svolto durante le lezioni teoriche e pratiche.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Organizzazione della cellula animale, i tessuti animali, generalità e nomenclatura anatomica. Apparato locomotore nelle sue componenti osteologica e miologica, descrizione dello scheletro, delle singole ossa e delle articolazioni; descrizione dei principali gruppi muscolari. Apparato digerente, bocca, faringe, esofago, stomaco e prestomaci, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas, esocrino ed endocrino. Apparato respiratorio, naso, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Apparato circolatorio sanguigno, grande e piccola circolazione, cuore, arterie, vene e capillari. Apparato circolatorio linfatico, capillari, linfonodi, dotti linfatici, tonsille, milza, timo. Apparato urinario, reni, ureteri, vescica, uretra. Apparato genitale maschile, scroto, testicoli, vasi deferenti, prostata, uretra, pene. Apparato genitale femminile, ovaie, follicoli, corpo luteo, salpingi, utero, cervice, vagina, vulva. Apparato tegumentario, pelle e annessi cutanei, peli, corna, zoccoli, ghiandola mammaria. Apparato endocrino, tiroide, paratiroidi, surrene, ipofisi, epifisi.
Argomenti delle esercitazioni: istologia e anatomia microscopica con osservazioni al microscopio. Osteologia con osservazione di scheletri e ossa. Dissezioni di piccoli ruminanti mirate a fornire una conoscenza diretta delle tecniche settorie, dimostrazioni di miologia, osteologia e artrologia. Esposizione degli apparati digerente, respiratorio, circolatorio, urinario, genitale, tegumentario ed endocrino.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. Bortolami, E. Callegari, V. Beghelli – Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Bologna, Edagricole, 2009.
R. Bortolami, E. Callegari, V. Beghelli – Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Bologna, Edagricole, 2009.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2016 16:31
Non cliccare qui!