Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia veterinaria sistematica e comparata

Oggetto:

Veterinary systematic and comparative anatomy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
VET0034
Docente
Dott. Chiara Salio (Affidatario)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/01 - anatomia degli animali domestici
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Studi in PGAAS fornendo allo studente  le conoscenze di base sull'organizzazione anatomica dei mammiferi domestici a livello cellulare, istologico, anatomico micro- e macroscopico necessarie per affrontare  materie quali fisiologia e zootecnia.

Un ulteriore obiettivo formativo è rappresentato dalle esercitazioni, alcune erogate online, altre direttamente in sala settoria, che forniscono allo studente gli strumenti necessari per descrivere le principali caratteristiche anatomiche e morfologiche dei mammiferi domestici mediante un approccio diretto all'osservazione di preparati microscopici e osteologici, nonché una conoscenza concreta dell'organizzazione esterna e interna dell'organismo animale, degli apparati e dei singoli organi.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the PGAAS course providing students with the basic knowledge on the anatomical organization of domestic mammals at the cellular, histological, micro- and macroscopic anatomy levels, which are necessary to deal with subsequent subjects, such as physiology and zootechny.

Another formative objective is represented by the practical activities, some performed online others in the normal anatomy sectional laboratory, that provide the student with the necessary tools to describe the main anatomical and morphological characteristics of domestic mammals. They allow a direct approach to the observation of microscopic and osteological preparations, as well as a concrete knowledge of the external and internal organization of the animal organism, of the systems and the single organs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

   

Oltre ad aver acquisito le conoscenze proprie dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

a) descrivere la struttura anatomica dei mammiferi con capacità di correlare gli aspetti microscopici con quelli macroscopici;

b) utilizzare la corretta terminologia che gli permetta di comunicare oralmente e per scritto i risultati di una osservazione anatomica;

c) conoscere le tecniche di studio morfologiche con cui si possono ottenere le informazioni richieste;

d) conoscere le principali tecniche di colorazione istologica;

e) condurre una dissezione ed  eseguire prelievi di organi.

Inoltre, lo studente dovrà aver acquisito le competenze di cui al Portfolio del CdS, voci:

ANAT. 1-5

In addition to having acquired the knowledge of teaching, the student must be able to:
a) describe the anatomical structure of mammals with the ability to correlate the microscopic aspects with the macroscopic ones;
b) use the correct terminology that allows him to communicate the results of an anatomical observation orally and in writing;
c) know the morphological study techniques with which the requested information can be obtained;
d) know the main histological techniques;
e) conduct a dissection and perform organ collection.

In addition, the student must have acquired the skills referred to the Portfolio of the CdS, entries: ANAT. 1-5

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il Corso si compone di 6 CFU per un totale di 60 h di cui 50 di lezione teorica sulla piattaforma moodle, 6 di esercitazioni sulla piattaforma moodle, 4 di esercitazioni in sala settoria. Le attività esercitative sono cosi organizzate:

Esercitazione di istologia e anatomia microscopica: erogata sulla piattaforma Moodle con audioregistrazioni riguardanti: struttura e uso del microscopio ottico; descrizione dei principali protocolli di preparazione delle sezioni istologiche. Osservazioni e spiegazioni di vetrini istologici di organi di mammiferi, con riconoscimento di cellule e tessuti con l’aiuto di istoteca interattiva (es. https://www.biolucida.net/image_view/)

Esercitazione di osteologia: erogata sulla piattaforma Moodle con videoregistrazioni riguardanti la descrizione degli scheletri e delle principali ossa di alcuni mammiferi domestici.

Esercitazione di anatomia: video con dissezioni di organi caricate sulla piattaforma moodle.

Esercitazione in sala settoria sul capriolo: 2h svolte a gruppi in sala settoria di anatomia normale (osservazione degli organi degli apparati digerente, respiratorio, circolatorio e uro-genitale di capriolo). Esercitazione necessaria per acquisire le competenze di cui al Portfolio del CdS.

Esercitazione con dissezione splancnologica del coniglio: 2h svolte a gruppi in sala settoria di anatomia normale (Dissezione del coniglio da parte degli studenti con osservazione degli organi degli apparati digerente, respiratorio, circolatorio e uro-genitale). Esercitazione necessaria per acquisire le competenze di cui al Portfolio del CdS.

The Course consists of 6 credits for a total of 60 h of which 50 of theoretical lesson on the moodle platform, 6 of practical exercises on the moodle platform, 4 of practical activities in normal anatomy sectional laboratory..

The practical activities are organized as follows:

Histology and microscopic anatomy: delivered on the Moodle platform with audio-recordings regarding: structure and use of the optical microscope; description of the main protocols of  histological section preparations. Observations and explanations of histological slides of mammal organs with recognition of cells and tissues, by using interactive histotheque (https://www.biolucida.net/image_view/).

Osteology: delivered on the Moodle platform with video-recordings regarding the description of the skeletons and of the main bones of mammals).

 

Anatomy: videos with organ dissections uploaded to the Moodle platform.

Splanchnological dissection of the roe: 2h carried out in groups in the normal anatomy sectional laboratory (Observation of the organs of the digestive, respiratory, circulatory and uro-genital systems of the roe).
Practical activity necessary to acquire the skills referred to the CdS Portfolio.

Splanchnological dissection of the rabbit: 2h carried out in groups in the normal anatomical sectional laboratory (rabbit dissection performedby the students with observation of the organs of the digestive, respiratory, circulatory and uro-genital systems). Practical activity necessary to acquire the skills referred to the CdS Portfolio.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite una prova scritta sulla parte di citologia, istologia, generalità dell'anatomia, osteologia e artrologia, che ove superata dà accesso ad una prova orale da sostenersi nella stessa sessione. La prova scritta è sotto forma di quiz con domande di tipo diverso (a risposta multipla, a risposta breve, a corrispondenza, a risposta aperta, vero/falso) e viene erogata sulla piattaforma Moodle in videoconferenza su Webex. La sufficienza in questa prova si raggiunge con 18/30.

La prova orale prevede una domanda sui seguenti argomenti del programma svolto durante le lezioni teoriche e pratiche: miologia, apparati digerente, respiratorio, circolatorio sanguigno e linfatico, urinario, genitale maschile e femminile, tegumentario ed endocrino. Sono previste ulteriori domande di carattere trasversale volte ad evidenziare capacità di collegamento tra i vari argomenti del corso (compresi quindi anche gli argomenti dello scritto). La sufficienza si raggiunge con 18/30. Il voto finale del CM è la media aritmetica delle due prove.

E' previsto un esonero in forma di prova scritta con le stesse caratteristiche descritte per la prova scritta. Ove superato, lo studente non dovrà più sostenere la prova scritta dell'esame. Tale prova viene calendarizzata al termine della parte di programma relativo. L'esonero è riservato ai soli studenti della coorte in corso, non può essere ripetuto ed il voto conseguito rimane valido per la durata di un anno accademico.

The evaluation of learning is carried out through a written test on the part of cytology, histology, generality of the anatomy, osteology and artrology, which when passed gives access to an oral test to be sustained in the same examination session. The written test is in the form of a quiz with different types of questions (multiple choice, short answer, correspondence, open answer, true/false) and is delivered on the Moodle platform by videoconference on Webex.Sufficiency in this test is reached with 18/30.

The oral exam includes one question on the following topics of the program during the theoretical and practical lessons: muscles, digestive, respiratory, blood and lymphatic systems, urinary, male and female genital, integumentary and endocrine systems. Further questions of a transversal nature are planned to highlight the ability of the student to link the various topics of the course (included the topics of the written test). Sufficiency is reached with 18/30. The final markof the CM is the arithmetic mean of the two tests.

An exemption in the form of a written test with the same characteristics as above is foreseen. If passed, the student will no longer be required to take the written exam. This test is scheduled at the end of the relative part of the program.  The exemption is only reserved to students of the current cohort, cannot be repeated and the grade obtained remains valid for the duration of one academic year.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività di supporto in videoconferenza su Webex, volte a chiarire dubbi sulle parti di programma svolte in precedenza. Le video conferenze verranno calendarizzate a distanza di circa 10 giorni l’una dall’altra e comunicate tempestivamente agli studenti

Support activities in the from of video conference on Webex are planned. They are planned to clarify doubts about the program previously carried out. The video conferences will be scheduled approximately each 10 days and promptly communicated to the students

Oggetto:

Programma

Organizzazione della cellula animale, i tessuti animali, generalità e nomenclatura anatomica.

Apparato locomotore nelle sue componenti osteologica e miologica: descrizione dello scheletro, delle singole ossa e delle articolazioni; descrizione dei principali gruppi muscolari.

Apparato digerente: bocca, faringe, esofago, stomaco e prestomaci, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas.

Apparato respiratorio: naso, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni.

Apparato circolatorio sanguigno: grande e piccola circolazione, cuore, arterie, vene e capillari.

Apparato circolatorio linfatico: capillari, linfonodi, dotti linfatici, tonsille, milza, timo.

Apparato urinario: reni, ureteri, vescica, uretra.

Apparato genitale maschile: testicoli, scroto, epididimo, vasi deferenti, ghiandole annesse all’apparato genitale maschile, uretra, pene.

Apparato genitale femminile: ovaie, salpingi, utero, vagina, vulva.

Apparato tegumentario: pelle e annessi cutanei, peli, corna, zoccoli, ghiandola mammaria.

Apparato endocrino: caratteristiche delle ghiandole endocrine e loro classificazione; tiroide, paratiroidi, surrene, ipofisi, epifisi, cellule endocrine sparse, corpo luteo, pancreas endocrino.

Argomenti delle esercitazioni: Istologia e anatomia microscopica. Osteologia. Osservazione in sala settoria di organi degli apparati digerente, respiratorio, circolatorio, urinario, genitale di piccoli ruminanti. Dissezione del coniglio mirata a fornire una conoscenza diretta delle tecniche settorie.

Organization of the animal cell, animal tissues, generality and anatomical nomenclature.

Locomotor system in its osteological and myological components: description of the skeleton, of the single bones and of the joints; description of the main muscle groups.

Digestive system: mouth, pharynx, esophagus, four-compartment stomach, small and large intestine, liver and pancreas.

Respiratory system: nose, pharynx, larynx, trachea, bronchi, lungs.

Blood circulatory system: large and small circulation, heart, arteries, veins and capillaries. Lymphatic circulatory system: capillaries, lymph nodes, lymphatic ducts, tonsils, spleen, thymus.

Urinary system: kidneys, ureters, bladder, urethra.

Male genital apparatus: testicles, scrotum, epididimus, vas deferens, gland related to the male genital apparatus, urethra, penis.

Female genital apparatus: ovaries, salpinx, uterus,  vagina, vulva.

Integumentary system: skin and skin appendages, hairs, horns, hooves, mammary gland.

Endocrine system: classification of endocrine system; thyroid, parathyroid, adrenal gland, pituitary gland, epiphysis, scattered endocrine cells, corpus luteum, endocrine pancreas.

Topics of the practical activities: histology and microscopic anatomy.. Osteology. Dissection of small ruminants aimed at providing a direct knowledge of the techniques of theories, demonstrations of myology, osteology and arthrology. Exposure of the digestive, respiratory, circulatory, urinary, genitalsystems of small ruminants. Dissection of the rabbit to acquire direct knowledge of dissection techniques.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Audioregistrazioni e/o videoregistrazioni  delle lezioni e video di approfondimento caricati sulla piattaforma Moodle, slides delle lezioni caricate sul sito del Corso di Laurea in PGAAS

Libri di testo consigliati:

  1. Bortolami, E. Callegari, V. Beghelli - Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Bologna, Edagricole, 2009.

 

Audio-recordings and-/-or video-recordings of the lessons and in-depth videos uploaded on the Moodle platform, slides of the lessons uploaded on the website of the Degree Course in PGAAS.

Recommended textbooks:

  1. Bortolami, E. Callegari, V. Beghelli - Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Bologna, Edagricole, 2009.


Oggetto:

Note

 Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/12/2020 07:47
Non cliccare qui!