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Oggetto:
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Fisiologia veterinaria e principi di etologia applicata

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Veterinary Physiology and Applied Ethology Principles

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
VET0206
Docenti
Dott. Eugenio Martignani (Responsabile)
Prof. Elisabetta Macchi (Affidatario)
Prof. Silvia Miretti (Affidatario)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Sono richieste adeguate conoscenze sulla struttura della cellula animale nonché sull’organizzazione dei tessuti animali e degli organi. Sono inoltre richieste competenze chimiche e le conoscenze di base di ordine fisico e biologico che regolano i meccanismi fisiologici.
Sono esami propedeutici: VET0205 CM Biochimica, VET0034 CM Anatomia veterinaria sistematica e comparata

Appropriate knowledge on the structure of the animal cell and on the organization of animal tissues and organs are required. Chemical skills and knowledge of basic physical and biological mechanisms are also required.
Mandatory Exams: VET0205 CM Biochemistry, VET0034 CM Veterinary Systematic and Comparative Anatomy
Propedeutico a
VET0208 CM Zootecnica generale e miglioramento genetico, VET0209 CM Zootecnia speciale, VET0210 CM Patologia veterinaria, morfopatologia e fisiopatologia, VET0215 CI Argomenti di sanità animale, SVE0003 CI Basi del comportamento e gestione dell’allevamento del cane e del gatto, SVE0004 CI Gestione del cavallo sportivo.

VET0208 CM Animal Breeding and Genetics, VET0209 CM Animal Husbandry and Production, VET0210 CM Veterinary pathology, morphopathology, and Physiology, VET0215 CI Elements of Animal Health, SVE0165 CI Behavior and Breeding Management of Dogs and Cats, SVE0004 CI Sport Horse Management.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente

A)     Conoscenze di base sulla funzione di cellula, organi ed apparati e sui meccanismi che garantiscono l'omeostasi, sia in ambienti naturali che adattati dall'uomo all'allevamento, al fine di permettere allo studente di applicare le conoscenze acquisite nei corsi degli anni successivi. In particolar modo, lo studente dovrà necessariamente conoscere le basi fisiologiche della riproduzione, dei processi digestivi e della respirazione in specie di interesse zootecnico e faunistico e la fisiologia del muscolo scheletrico al fine di garantire negli anni successivi l'acquisizione delle competenze legate alla gestione tecnica e igienica dell'allevamento di animali di interesse zootecnico, di affezione e selvatici, nonché alla valutazione di foraggi e mangimi idonei per le diverse specie e finalità di allevamento e alla attività di trasformazione degli alimenti di origine animale.

B)      Conoscenze sui moduli comportamentali degli animali di interesse veterinario per diventare autonomo nella valutazione critica e comparativa delle condizioni di benessere e di qualità della vita degli animali domestici in condizioni di urbanizzazione, di vita confinata, di sfruttamento produttivo e di sperimentazione. Queste conoscenze saranno fondanti per poter integrare la tutela del benessere di animali in allevamento o selvatici alle tecniche di gestione di aziende zootecniche o in ambiente naturale.

The course aims to provide the student with:

 A)      Basic knowledge of the function of cells, organs and systems as well as mechanisms that guarantee homeostasis, both in natural environments and in the ones adapted by humans to breeding, in order to allow the student to apply the knowledge that he/she will acquire in the following courses. In particular, the student will necessarily have to know the physiological fundamentals of reproduction, digestive processes and respiration in species of zootechnical and faunistic interest and the physiology of skeletal muscle in order to ensure, in the following years, the acquisition of skills related to technical and health management of the breeding of livestock, companion and wild animals, as well as the evaluation of fodder and feed suitable for the different species and purposes of breeding and the activity of transformation of food of animal origin.

 B)      Knowledge of behavioral forms of animals of veterinary interest in order to become independent in the critical and comparative assessment of the conditions of well-being and quality of life of domestic animals in conditions of urbanization, confined life, productive exploitation and experimentation. Such knowledge will be fundamental in order to integrate the protection of the welfare of animals in breeding or wild animals to the management techniques of livestock farms or in the natural environment.                                       

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base di fisiologia della cellula, degli organi e apparati trattati. Tale conoscenza non dovrà essere esclusivamente mnemonica, ma lo studente dovrà comprendere i nessi di causalità-effetto nelle funzioni degli apparati e tra stimoli e risposte coinvolte nel mantenimento dell'omeostasi in modo da poter prevedere gli effetti dell'introduzione di una perturbazione in un sistema omeostatico. Lo studente dovrà anche comprendere come differenti stimoli legati alla gestione e alla struttura di stabulazione possano influenzare il comportamento delle specie di interesse.

Lo studente dovrà apprendere e utilizzare correttamente il lessico specifico della disciplina.

Inoltre lo studente dovrà aver acquisito le competenze pratiche di cui al Portfolio del Corso di Studi, voci: FISIO. 1-7.

 The student must acquire the basic knowledge of physiology of the cell, of the organs and apparatuses that are covered in the course. This knowledge should not be exclusively mnemonic, but the student must understand the causal-effect links in the functions of the apparatuses and between stimuli and responses involved in the maintenance of homeostasis in order to predict the effects of the introduction of a perturbation in a homeostatic system. The student should also understand how different stimuli related to the management and the housing structure can influence the behavior of the species of interest.

 The student is expected to acquire and use the specific lexicon of the subject.

 Moreover, the student must acquire the practical skills referred to in the Portfolio of the Study Course, entries: FISIO1 to 7.

 

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Modalità di insegnamento

N.B. A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning SAMEV e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.

Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19

L'insegnamento si compone di 9 CFU per un totale di 90 ore suddivise in 72 ore di lezione teorica e 18 ore di esercitazione. Per il dettaglio delle attività esercitative si rimanda al programma dell'insegnamento al punto precedente.

The course consists of 9 CFU for a total of 90 hours divided in 72 hours of theoretical lessons and 18 hours of practical activities. For details on the practical activities see the program above.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

N.B. A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto alla Policy Esami e a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’esame del corso integrato sarà svolto in soluzione unica (ovvero comprendente gli argomenti di tutti i moduli) in modalità orale a distanza. A tal fine sarà utilizzata la piattaforma Webex. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito. Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19

La valutazione dell'apprendimento verterà sia sull'avvenuta acquisizione di conoscenze che di competenze pratiche da parte dello studente. Le competenze pratiche oggetto di tale verifica sono quelle indicate nel portfolio delle competenze e identificate dalle voci FISIO.1-7.

1)      La verifica dell'acquisizione delle competenze verrà effettuata durante le esercitazioni pratiche sia in laboratorio che in azienda zootecnica. Durante le esercitazioni gli studenti saranno chiamati individualmente a eseguire le procedure e/o manualità apprese in presenza del docente esercitatore. In caso di esito positivo, agli studenti verrà immediatamente convalidata l'acquisizione della specifica competenza attraverso apposizione della firma del docente sul portfolio delle competenze. Per accedere all'esame non è necessario aver acquisito tutte le competenze indicate nel portfolio, ma lo studente che si presenterà all'appello d'esame con tutte le competenze FISIO.1-7 acquisite e certificate da firma otterrà un 1 punto aggiuntivo al voto finale d'esame.

2)      Nel periodo delle lezioni verranno svolti due esoneri. L'accesso a tali esoneri è consentito solo agli studenti iscritti al primo anno di corso. Il risultato degli esoneri rimarrà valido per una durata illimitata, come previsto dal regolamento del Corso di Studi, a meno che lo studente non rifiuti tramite comunicazione e-mail il voto entro due settimane dalla pubblicazione dei risultati.

Un esonero sarà costituito da 32 domande a risposta multipla con quattro alternative di cui una sola corretta e avrà come oggetto le unità didattiche n. 1,3, 4-6, 8-10, 13, 32.  Per ogni risposta corretta verrà attribuito 1 punto, mentre 0 punti per ogni risposta non data o non corretta. L'esonero verrà considerato superato con un punteggio minimo di 18.

L'altro esonero verrà svolto attraverso piattaforma di e-learning e sarà costituito da 30 domande a risposta multipla ed avrà come oggetto l'intero programma di Principi di Etologia Applicata. Ogni quesito potrà avere da 4 a 7 possibilità di risposta con una o più risposte corrette.  Per ogni domanda a cui si risponderà correttamente verrà attribuito 1 punto, mentre la sola selezione di risposte scorrette o il quesito lasciato in bianco comporterà un punteggio pari a 0. Verrà penalizzato l'errore nel caso in cui oltre alla/e risposte corrette vengano selezionate anche risposte errate. La frazione del punteggio tolta per ogni risposta sbagliata sarà ponderata a seconda del numero di risposte possibili all'interno del quesito. L'esonero verrà considerato superato con un punteggio minimo di 18.

3)      L'esame viene svolto con una prova scritta relativa agli argomenti di Principi di Etologia Applicata nel caso in cui lo studente non abbia già sostenuto e superato l'esonero (vedi punto 2) e un orale sugli argomenti di Fisiologia Veterinaria. La prova scritta in sede di regolare appello di esame segue le stesse modalità di somministrazione e valutazione descritte al punto 2. È richiesto il superamento della prova scritta per poter accedere all'esame orale. L'esame orale consta di due colloqui con ciascuno dei docenti che hanno trattato le unità didattiche di Fisiologia Veterinaria. Ogni colloquio ha una durata approssimativa di 30 minuti. L'esame verrà considerato superato solo se entrambi i colloqui saranno valutati almeno sufficienti.

Verrà dato particolare rilievo durante il colloquio a specifici argomenti (definiti "fondanti"), ritenuti di particolare valore formativo per la figura professionale del laureato in Produzione e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici. Tali argomenti vengono ritenuti imprescindibili per la formazione dei laureati del presente Corso di Laurea e sono stati identificati in accordo con il Consiglio di Corso di Laurea nei seguenti: Fisiologia dell'apparato digerente con particolare attenzione alle fasi del processo digestivo, agli enzimi coinvolti e alle sedi di digestione e assorbimento dei componenti degli alimenti, Fisiologia del muscolo scheletrico con particolare attenzione ai diversi tipi di fibre muscolari scheletriche e relativi metabolismi, al meccanismo della contrazione muscolare e all'instaurazione e risoluzione del rigor mortis; Fisiologia del sistema respiratorio con particolare attenzione alle funzioni dell'apparato respiratorio e ai processi coinvolti nella ventilazione polmonare, Fisiologia della riproduzione con particolare attenzione ai meccanismi di regolazione endocrina del ciclo estrale e al ciclo riproduttivo nelle diverse specie di interesse. A ciò si aggiungono i seguenti argomenti di Etologia Applicata: principi di redazione di un etogramma nelle principali specie di interesse zootecnico (bovino, ovi-caprino, suino, coniglio), conoscenza di stress acuto e cronico e valutazione del benessere animale.

 

I criteri per la valutazione del colloquio saranno:

a)      La conoscenza dei contenuti (massimo 15 punti)

b)      La competenza linguistica, ovvero la capacità di esprimersi in maniera corretta e chiara anche attraverso l'utilizzo di un lessico specialistico corretto (massimo 5 punti)

c)       La capacità di analisi critica dei contenuti (massimo 10 punti)

I punteggi verranno attribuiti secondo la griglia di valutazione seguente:

 

Conoscenza dei contenuti

 

Punteggio

 

Descrittore

 

 

3

 

Inconsistente

 

 

6

 

Mancanza di alcune conoscenze fondanti,
in generale lacunosa e frammentaria

 

 

9

 

Possesso delle sole conoscenze fondanti

 

 

12

 

Buona proprietà delle conoscenze fondanti,sufficiente di quelle ancillari

 

 

15

 

Possiede in maniera solida e dettagliata
sia le conoscenze fondanti che quelle ancillari

 

Competenza linguistica

 

Punteggio

 

Descrittore

 

 

1

 

Confusionario,
mancanza di un lessico specialistico

 

 

2

 

Si esprime con difficoltà,
lacunosa conoscenza del lessico specialistico

 

 

3

 

E' in grado di articolare un discorso semplice ma comprensibile su argomenti non complessi.
Utilizzo discreto di un lessico specialistico

 

 

4

 

Articola un discorso chiaro su argomenti
 di media complessità inserendo correttamente lessico specialistico

 

 

5

 

Organizza un'argomentazione chiara
e coerente, facendo sempre uso di termini appropriati anche trattando argomenti complessi

 

Capacità di analisi critica

 

Punteggio

 

Descrittore

 

 

2

 

Espone fattualmente e in maniera acritica
le conoscenze memorizzate

 

 

4

 

Numerosi errori grossolani
nell'identificare le relazioni tra conoscenze

 

 

6

 

Identifica molteplici concetti fondanti
 e durante l'esposizione li evidenzia correttamente

 

 

8

 

Mostra di aver compreso quali sono
i concetti fondanti e riesce ad analizzarli e a sintetizzarli per evidenziare semplici relazioni disciplinari

 

 

10

 

Identifica i concetti fondanti e i concetti
 ancillari inserendoli correttamente in un contesto multidisciplinare

 

Il voto finale verrà calcolato come media ponderata (in base ai CFU) dei voti della prova scritta, del colloquio orale e degli eventuali esoneri sostenuti dallo studente. Al risultato finale potrà essere aggiunto 1 punto nel caso in cui lo studente si presenti all'appello d'esame avendo già acquisito tutte le competenze FISIO.1-7.

 

Learning assessment will check both the acquisition of knowledge and of practical skills of the student. Practical skills evaluated are listed in the competences portfolio as FISIO.1 to 7

1)                Practical skills will be tested during practical lessons either in the chemical lab or in livestock holding. During practical activities, the teacher will ask each student to perform the learned procedures. The teacher will thereupon certify the acquisition of the relevant skill by signing the competence portfolio to the students who will successfully perform the task.

2)                During the course, two intermediate written exams will be reserved to first year students.  The grade will not expire as stated on the curriculum regulation, unless the student declines it with an email within two weeks from the publication of the results. One intermediate written exam consists of 32 multiple-choice questions with only one correct on 4 alternative answers. It will refer to the didactical units 1,3,4-6,8-10,13,32. One point will be assigned for each correct answer. No points will be assigned for blank or wrong answers. The minimal score to pass the intermediate exam is 18.

The other written intermediate exam will be performed on the e-learning platform Moodle and it will consists of 30 multiple-choice questions concerning the whole syllabus of Applied Ethology. Each question can have one or more correct answers in 4 to 7 possibilities. One point will be assigned for each correct answer. No points will be assigned for the selection of no answer or only wrong answers. The selection of wrong answers along with the correct one/s will be penalized. Part of the grade subtracted will be proportional to the number of possibilities in the question. The minimal score to pass the intermediate exam is 18.

The final exam consist of a written test on Applied Ethology for students who did not pass the intermediate examination (see point 2) and an oral examination on the Veterinary Physiology topics. The written test during the regular exam session will follow the same rules as the intermediate exams, specified in point 2. Only after passing the written test, students will have the right to take the oral exam. The oral exam consists of two interviews with the two teachers who taught the didactical units of Veterinary Physiology. Each interview will last for about 30 minutes. To pass the final exam the students will need to reach the minimal score in each one of the interviews. During the interview, specific topics (defined as "founding" topics) will be more carefully evaluated, since they are considered particularly relevant for the professional figure of the graduated student in Animal and Wildlife Production and Management. These topics are considered essential for the training of undergraduated students and have been selected in accordance with the Board of the Degree Course as the following ones: Physiology of digestion with a particular focus on the digestive phases, the enzymes involved and on the digestion and absorption structures. Skeletal muscle physiology, with focuses on the different muscle fibers and their metabolism, on the mechanisms of contraction and on the rigor mortis onset and end. Physiology of the respiratory system, especially on the functions of the respiratory system and on the processes involved in the lung ventilation. Physiology of reproduction, with a special focus on the endocrine control of estrus and reproductive cycle in different species of domestic animals.  Moreover, the following topics of Applied Ethology will be addressed: fundamentals for writing an ethogram of the main livestock species (bovine, sheep and goat, pig, rabbit), acute and chronic stress and animal welfare evaluation.

Evaluation criteria will be:

a)       Knowledge of the subject (max score 15)

b)      Communication skills, i.e.  the ability to articulate appropriately and clearly, using a specialized vocabulary (max score 5)

c)       Analytical skills (max score 10)

 

Scores will be allocated according to the following evaluation table:

Knowledge of the subject

 

score

 

Descriptor

 

 

3

 

Unsubstantial

 

 

6

 

Lacks some of the founding knowledge, generally lacking and fragmented 

 

 

9

 

Knows only the fouding topics

 

 

12

 

Good knowledge of founding topics, passing knowledge of ancillary topics 

 

 

15

 

Has a strong and detailed knowledge of both founding and ancillary topics

 

Communication skills

 

score

 

Descriptor

 

 

1

 

Disorganized and lacks specialized vocabulary

 

 

2

 

Severe difficulties in communicating, partial knowledge of the specialized vocabulary  

 

 

3

 

Simple but clear presentation on easy topics.

Uses an adequate specialized vocabulary

 

 

4

 

Manages a clear presentation on topics of average complexity properly using the specialized vocabulary

 

 

5

 

Clear and coherent discussion of the topic, by using appropriate terms even when dealing with complex topics

 

Analytical skills

 

Score

 

Descriptor

 

 

2

 

Presents notions that have been learned by heart in an elementary, acritical way

 

 

4

 

Many severe mistakes in presenting the relationships between topics

 

 

6

 

Identifies several founding topics and is able to highlight them properly during the presentation

 

 

8

 

Shows to have correctly identified all the founding topics and is able to analyze and synthetize them to highlight basic relationship between topics whithin the same subject

 

 

10

 

Identifies founding and ancillary topics and is able to correctly place them in a multidisciplinary context

The final mark will be calculated as the weighted average (according to the CFU) of the credits of the written tests, oral interview and of the intermediate exams (if present).

An additional 1 point will be awarded if the students will have achieved all the practical skills (FISIO.1-7) before taking the exam. 

 

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Attività di supporto

All'approssimarsi di ogni sessione di esami, gli studenti possono richiedere di organizzare un ripasso a gruppi in cui vengono riesaminati alcuni concetti principali di specifiche e ben identificate unità didattiche.

In alternativa, i docenti sono a disposizione per chiarimenti anche su base individuale previo appuntamento da richiedere via e-mail.

 

Close to the exams session, students can ask the teacher to schedule a group meeting in order to revise key notions concerning specific well-defined didactical units.

Alternatively, teachers are also available for explanations even on an individual basis, by requesting an appointment by e-mail.

 

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Programma

In grassetto vengono evidenziati gli argomenti "fondanti" dell'insegnamento ritenuti indispensabili per la formazione del laureato in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici.

Fisiologia della cellula (6h): comunicazioni intercellulari; la membrana plasmatica: costituenti e struttura; il modello a mosaico fluido della membrana cellulare; trasporti attraverso la membrana: diffusione passiva, diffusione facilitata e trasporti attivi primari e secondari; l'osmosi e la pressione osmotica; caratteristiche elettriche delle cellule; l'effetto di Gibbs-Donnan e la generazione di un potenziale di membrana (equazione di Nernst e di Goldman-Hodgkin-Katz.

Elementi di Fisiologia del sistema nervoso (7h): la generazione e la trasmissione di un impulso elettrico; il potenziale d'azione; la conduzione saltatoria dell'impulso nervoso; le sinapsi, tipologie e trasmissione dell'impulso nervoso; i potenziali post-sinaptici; la sommazione spaziale e temporale dei potenziali post-sinaptici; componenti e meccanismo d'azione di un arco riflesso; classificazione dei recettori nervosi; descrizione di alcuni recettori nervosi (il corpuscolo del Pacini, il fuso neuro-muscolare, l'organo tendineo del Golgi); cenni generali sull'organizzazione del sistema nervoso; il sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico: principali organi innervati ed effetti, mediatori chimici e il tronco simpatico paravertebrale.

La contrazione muscolare (3h): organizzazione delle fibre muscolari e meccanismo molecolare della contrazione; il metabolismo muscolare, fonti energetiche e vie metaboliche; classificazione delle fibre muscolari (fibre rapide e lente); principali caratteristiche delle diverse tipologie di fibre; il rigor mortis, cause di insorgenza e risoluzione; caratteristiche muscolari che influenzano le proprietà delle carni come alimento; differenze tra cellule muscolari scheletriche, lisce e cardiache.

La funzione cardiaca (4h): caratteristiche elettriche del miocardio; generazione e trasmissione dei potenziali d'azione cardiaci; controllo dell'attività cardiaca da parte del SNA; l'ECG: principali caratteristiche; fasi del ciclo cardiaco; segni clinici dell'attività meccanica del cuore (itto e toni cardiaci)

La respirazione (4h): funzioni dell'apparato respiratorio; la ventilazione polmonare e i fattori che la influenzano; fattori che modulano la resistenza al flusso d'aria nelle vie aeree, proprietà elastiche dei polmoni; la tensione superficiale degli alveoli: cause e fenomeni associati; volumi e capacità polmonari; meccanismo degli scambi gassosi; trasporto di ossigeno e anidride carbonica nel sangue.

Fisiologia del sangue (4h): Compartimenti liquidi. Determinazione volume plasma - ematocrito. Globuli rossi: funzioni. Eritropoiesi Composizione del plasma. Globuli bianchi: funzioni. Piastrine. Emostasi.

Endocrinologia (6h): Ormoni e ghiandole endocrine. Classificazione. Meccanismi d'azione. Sistemi di comunicazione intracellulare. Ipotalamo - Ipofisi. Ormoni prodotti e loro attività Tiroide Paratiroidi. Regolazione endocrina del metabolismo del calcio. Pancreas endocrino. Regolazione della glicemia. Ghiandole surrenali. Ormoni della corteccia e della midollare e loro meccanismi d'azione.

Fisiologia della riproduzione (8h): Regolazione endocrina del ciclo estrale nelle diverse specie di animali domestici: ormoni coinvolti e loro funzione. Fecondazione, gravidanza, parto e lattazione. Ciclo riproduttivo nelle diverse specie di ungulati selvatici. Capriolo: Diapausa embrionale  Apparato genitale maschile. Regolazione endocrina delle gonadi maschili.  Epididimo, deferenti e ghiandole accessorie. Funzioni. Pene fibro elastico e vascolare

Fisiologia della digestione: (8h): Funzioni, regolazione nervosa ed endocrina. Masticazione e deglutizione. ghiandole salivari. Digestione gastrica nei monogastrici. Fisiologia della ruminazione. Digestione intestinale. Fegato. Assorbimento intestinale

Fisiologia Renale (6h): Funzioni rene. Filtrazione glomerulare. Velocità di filtrazione glomerulare. Meccanismi di regolazione renale della velocità di filtrazione glomerulare e del flusso ematico. Meccanismi di trasporto di soluti ed acqua. Riassorbimento tubulare. Riassorbimento e secrezione nei diversi segmenti del tubulo renale. Segmenti tubulo renale ormono dipendenti. Clearance renale: inulina, creatinina e PAI. Funzione endocrina del rene

Introduzione all'Etologia (3h): le origini della scienza etologica; cause prossime e cause ultime; istinto e apprendimento; tecniche di osservazione e metodi di registrazione necessarie per la stesura di un etogramma.

Etogramma delle principali specie animali da produzione: bovino (2h), ovi-caprino (2h), suino (2h), coniglio (2h). Per ogni specie indicata vengono trattati: mezzi di comunicazione; comportamento alimentare; veglia/riposo/sonno; comportamento sociale (distribuzione sociale, gerarchia/leadership); gestione degli spazi; comportamento sessuale; legame madre-figlio; legame tra conspecifici; legame inter-specie.

Fisiologia dello stress (2h): asse ipotalamo-ipofisi-surrene; adrenalina-noradrenalina; cortisolo e corticosterone; stress acuto; stress cronico.

Stress/Benessere (3h): sviluppo della ricerca sul benessere animale; le cinque libertà. Valutazione del benessere animale attraverso: parametri diretti/indiretti; indicatori etologici; comportamenti maladattativi in bovino, ovi-caprino, suino e coniglio. Arricchimento ambientale.

Esercitazioni (18h): 2 ore di esercitazione collettiva per la visione, analisi e discussione di audiovisivi inerenti il repertorio comportamentale normale o maladattivo delle specie animali il cui etogramma è stato trattato durante le ore di lezione frontale. 8 ore di esercitazione sono svolte presso l'Azienda zootecnica della SDSV dove vengono illustrate le tecniche di contenimento negli animali da reddito, per valutare in sicurezza il movimento dei prestomaci con auscultazione mediante fonendoscopio e per misurare parametri legati all'attività cardiaca e respiratoria. 2 ore presso le strutture dell'Azienda zootecnica della SDSV ospitanti la specie bovina e suina, per l'osservazione e valutazione da parte degli studenti, dei parametri diretti (indicatori fisiologici ed etologici) e indiretti (indicatori strutturali e gestionali) atti a definire le condizioni di benessere all'interno di un allevamento. 2 ore di esercitazioni svolte in laboratorio chimico per valutare parametri dell'attività cardiaca e polmonare: misurazione della saturazione dell'emoglobina, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e svolgimento di un ECG con discussione critica dei risultati. 4 ore di esercitazioni svolte in laboratorio chimico: corretta manipolazione dei campioni biologici. Tipi di anticoagulanti e loro utilizzo. Determinazioni parametri fisiologici del sangue. Esame emocromocitometrico. Conteggio globuli rossi. PCV. Striscio di sangue.

 

"Founding" topics of the teaching, which are considered essential for the training of the graduate in Animal and Wildlife Production and Management are highlighted in bold

Cell Physiology (6h): intercellular communication; the plasma membrane: constituents and structure; the fluid mosaic model of the cell membrane; transports through the membrane: passive diffusion, facilitated diffusion and primary and secondary active transports; the osmosis and the osmotic pressure; electrical properties of the cells; the Gibbs-Donnan effect and the generation of a membrane potential; the Nerst equation and the Goldman-Hodgkin-Katz equation.

Basic notions of Physiology of the nervous system (7h): the generation and the propagation of an electrical pulse; the saltatory conduction of the nervous impulse; the synapses, types and transmission of the nervous impulse; post-synaptic potentials; temporal and spatial summation of the post-synaptic potentials; components of a reflex arc and mechanism of action; classification of nervous receptors; description of specific nervous receptors (Pacini corpuscle, muscle spindle, Golgi tendon organ); basic notions on the organization of the nervous system; the sympathetic and para-sympathetic nervous system: main effects and target organs, neurotransmitters and the paravertebral sympathetic chain.

Muscle contraction (3h): organization of muscle fibers and molecular mechanisms of contraction; muscle metabolism, energy sources and metabolic pathways; classification of muscle fibers (fast and slow); main characteristics of different muscle fibers; the rigor mortis, cause of onset and end; muscle characteristics that influence the properties of meat; differences among skeletal, cardiac and smooth muscle cells.

The cardiac function (4h): electrical properties of the myocardium; generation and propagation of cardiac action potentials; modulation of heart activity by the autonomous nervous system; the ECG: main characteristics; phases of the cardiac cycle; external signs of the cardiac activity (apex beat and heart sounds).

The respiration (4h): functions of the respiratory system; lung ventilation and factors that affect it; factors that influence the resistance to the air flow in the airways; elastic properties of the lungs; alveolar surface tension: cause and associated phenomena; lung capacities and volumes; gas exchanges; oxygen and carbon dioxide transport in the blood.

Blood Physiology (4h): liquid compartments; plasma volume and hematocrit measurement; Red blood cells: functions; erythropoiesis; plasma composition; White blood cells: functions; platelets; hemostasis.

Endocrinology (6h): hormones and endocrine glands: classification and mechanisms of action. Intracellular communication systems; hypothalamus and hypophysis: their hormones and functions; thyroid gland; parathyroid glands: endocrine regulation of calcium metabolism; endocrine pancreas; control of blood sugar concentration; adrenal glands: hormones of the cortical and medullar part and their mechanisms of action.

Physiology of reproduction (8h): endocrine control of estrus and ovarian cycle in different species of domestic animals: hormones involved and their function; fecundation, pregnancy, parturition and lactation; reproductive cycle in wild ungulate species; roe deer embryonic diapause; male genitalia; endocrine regulation of male gonads; functions of epididymis, vas deferens and accessory glands; fibro-elastic and musculo-vascular penis.

Physiology of digestion (8h): function, endocrine and nervous regulation of digestion; chewing and deglutition; salivary glands; gastric digestion in monogastric species; physiology of rumination; intestinal digestion; liver; intestinal absorption.

Kidney physiology (6h): functions of the kidney; glomerulus filtration; kidney regulation of glomerulus filtration speed and of blood flow; transports of solutes and water; tubular reabsorption; reabsorption and secretion in different tracts of the renal tubule; tracts of the renal tubule that are hormone dependent; renal clearance: inulin, creatine, and hippuric acid; endocrine function of the kidney.

Introduction to Ethology (3h): the origin of ethology; proximate and root causes; instinct and learning; techniques for observation and recording methods necessary to write an ethogram.

Ethogram of selected livestock species: bovine (2h), sheep and goat (2h), pig (2h), rabbit (2h). Communication means, feeding behavior, being awake/resting/sleeping, social behavior (social distribution, hierarchy/leadership), space management, sexual behavior, mother-offspring bond, conspecific bonds, inter-species bonds are discussed for each species.

Stress physiology (2h): hypothalamus-hypophysis-adrenal axis; adrenalin and noradrenalin; cortisol and corticosterone; acute stress; chronic stress.

Stress/welfare (3h): development of research on welfare; the five freedoms;  animal welfare evaluation through direct/indirect parameters; ethological indicators; maladaptive behaviors in bovine, goat, sheep, pig and rabbit; environmental enrichments.

Practical sessions (18h):  2 hours of collective practical session for viewing, analyzing and discussing videos about normal and maladaptive behavior of the animal species whose ethograms have been discussed during the theoretical lessons. 8 hours at the livestock holding of the SDSV where the techniques for containment of production animals will be shown, to safely evaluate the motility of pre-stomachs  through auscultation with a phonendoscope and to measure parameters associated with the pulmonary and the cardiac activity. 2 hours at the swine and bovine holding of the SDSV for observation and evaluation by the students of the direct (physiological and ethological indicators) and indirect (structural and management indicators) parameters that define welfare in livestock. 2 hours in a chemical lab to assess parameters of the cardiac and respiratory functions: measurement of blood oxygen saturation, of arterial blood pressure, of cardiac frequency and performance of an ECG with critical discussion of the results. 4 hours in a chemical lab on manipulation of biological samples: type of anticoagulant agents and their use, determination of physiological parameters of blood samples, complete blood count, red blood cells count, PCV and blood smear tests.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fisiologia degli Animali Domestici
Autore: Sjaastadt O.V., Sand O., Hove K.,
Casa editrice: Casa Editrice Ambrosiana
ISBN: 978-8808-18293-7

Manuale di Fisiologia Veterinaria
Autore: Cunningham J., Klein B.
Casa editrice: Antonio Delfino Editore
ISBN: 978-8872-87339-7

Cattle Behaviour and Welfare
Autore: Phillips C.
Casa editrice: Blackwell Publishing
ISBN: 978-0-632-05645-3

Domestic Animal Behaviour for Veterinarians and Animal Scientists
Autore: Houpt K.A.
Casa editrice: Blackwell Publishing
ISBN: 978-0-813-81676-0



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

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Ultimo aggiornamento: 11/03/2021 10:23
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