Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Microbiologia, parassitologia ed epidemiologia veterinaria

Oggetto:

Veterinary Microbiology, Parasitology and Epidemiology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
VET0211
Docenti
Dott. Luisa RAMBOZZI (Responsabile)
Prof. Susanna CERRUTI SOLA (Titolare)
Dott. Laura TOMASSONE (Affidatario)
Anno
2° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
VET/05 - malattie infettive degli animali domestici
VET/06 - parassitologia e malattie parassitarie degli animali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni fondamentali di patologia generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Acquisire conoscenze di base sulla struttura, distribuzione e ruolo di microrganismi in natura (batteri, virus e parassiti), responsabili delle principali patologie a carattere infettivo/infestivo negli animali in produzione zootecnica e selvatici (allevati e a vita libera), e sull'epidemiologia, il controllo e la profilassi delle malattie, incluse le zoonosi. 

Saper illustrare e discutere in aula - mediante interventi individuali e/o di gruppo-   pubblicazioni scientifiche inerenti gli argomenti svolti a lezione, al fine di sviluppare senso critico e capacità di raccolta e gestione delle nozioni apprese.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Utilizzando le informazioni acquisite, lo studente dovrà dimostrare di sapere a) inquadrare le problematiche di ordine infettivo/infestivo degli animali in produzione zootecnica e selvatici; b) valutare le patologie infettive/infestive in un'ottica di qualità delle produzioni a tutela del consumatore; c) pianificare uno studio epidemiologico per valutare la presenza e la frequenza delle malattie infettive/infestive ed interpretarne i risultati.

La verifica dei risultati di apprendimento avviene sia con verifiche periodiche durante il corso sia in sede di esame di profitto svolto.

Oggetto:

Programma

MD Parassitologia e malattie parassitarie. Parassitismo, ciclo evolutivo, ciclo biologico, riproduzione dei parassiti, effetti patogeni ed effetti immunogeni, classificazione. Diagnosi di laboratorio dei parassiti. Studio delle principali malattie parassitarie di interesse nelle popolazioni animali selvatiche ed in produzione zootecnica.

MDPrincipi di microbiologia ed epidemiologia veterinaria. Elementi di batteriologia e virologia (morfologia, struttura, ciclo biologico e classificazione dei batteri e virus; meccanismi di difesa delle cellule; batteriofagi, viroidi e prioni) e di immunologia (organizzazione del sistema immunitario, sistemi difensivi specifici e non specifici, immunità umorale e cellulo-mediata, profilassi vaccinale). Diffusione e mantenimento delle infezioni; misure di frequenza delle malattie; campionamento e inferenza statistica; valutazione ed interpretazione delle tecniche diagnostiche; fattori di rischio e cause di malattia; prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie nelle popolazioni animali.

Vengono svolte esercitazioni pratiche sotto forma di esercitazioni ripetute a gruppi in laboratorio ed esercitazioni collettive in aula durante le quali agli studenti viene richiesto di risolvere problemi inerenti argomenti trattati a lezione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

MD Parassitologia e malattie parassitarie degli animali- Dispense fornite dal docente- Ambrosi G., “Parassitologia zootecnica“, Ed. Edagricole

MD Principi di microbiologia ed epidemiologia veterinaria - Materiale didattico fornito dai docenti; Poli G., Cocilovo A., “Microbiologia e immunologia veterinaria”, UTET;

Bottarelli E., Ostanello F, "Epidemiologia, teoria ed esempi di medicina veterinaria",  Ed. Edagricole (http://www2.unipr.it/~bottarel/epi/)



Oggetto:

Note

Sono previste verifiche periodiche sugli argomenti trattati; esame finale orale sugli argomenti teorico-pratici in programma.ll voto finale del corso integrato risulterà dalla media pesata (in rapporto ai crediti assegnati ad ogni modulo didattico) delle singole valutazioni dei tre moduli didattici.

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 11:43
Non cliccare qui!