Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Argomenti di sanità animale

Oggetto:

Elements of animal health

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
VET0215
Docenti
Prof. Giuseppe QUARANTA (Responsabile)
Dott. Alessandro RICCI (Affidatario)
Dott. Alessandro STARVAGGI CUCUZZA (Affidatario)
Prof. Rosangela ODORE (Titolare)
Anno
2° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria
VET/10 - clinica ostetrica e ginecologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono richieste nozioni basilari di fisiologia veterinaria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Agli studenti è richiesto di:

-        Acquisire conoscenze di base inerenti la fisiologia e la patologia della riproduzione delle diverse specie animali di comune interesse zootecnico (ruminanti e suini) nonché quelle selvatiche autoctone e le necessarie competenze, incluse quelle legislative, nell’applicazione delle tecnologie impiegabili nel controllo della riproduzione animale, con particolare riguardo alla fecondazione artificiale;

-        Acquisire conoscenze per la gestione del neonato e la comprensione di eventuali problemi che possono emergere nelle prime ore di vita

-        Acquisire familiarità con le principali formulazioni farmaceutiche e vie di somministrazione utilizzate negli animali da reddito (es premiscele per alimenti medicamentosi) e selvatici (es teleanestesia).

-        Acquisire conoscenze di base circa le principali classi di farmaci utilizzate in ambito zootecnico e avifaunistico.

-        Acquisire nozioni circa le principali intossicazioni che riguardano gli animali da reddito e selvatici

-        Acquisire familiarità circa la stesura e la lettura di una pubblicazione scientifica, la ricerca bibliografica e l’attendibilità delle fonti bibliografiche

-        Acquisire una corretta terminologia rispetto ai temi trattati nel corso

-        Saper esporre in aula mediante interventi individuali e/o di gruppo argomenti inerenti il programma concordati preventivamente con il docente al fine di sviluppare senso critico e capacità di raccolta e gestione delle nozioni apprese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni circa la fisiopatologia della riproduzione, la neonatologia, la farmacologia e la tossicologia veterinaria, la ricerca e la valutazione dell’attendibilità delle fonti bibliografiche, la comprensione di una pubblicazione scientifica. Lo studente dovrà inoltre dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti inerenti gli argomenti trattati.

Il raggiungimento dei risultati descritti viene valutato dai docenti sia attraverso domande sui contenuti precedentemente spiegati da effettuarsi all’inizio di ogni lezione che, soprattutto, nel corso delle esercitazioni pratiche. Gli studenti sono inoltre stimolati a partecipare attivamente durante il corso con interventi personali e/o collettivi che vengono esposti in classe e valutati alla fine del corso. Infine la verifica dei risultati di apprendimento avviene in sede di esame di profitto svolto sia sotto forma di esoneri scritti che come colloquio orale finale.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Agli studenti è richiesto di acquisire conoscenza circa gli argomenti trattati a lezione e durante le esercitazioni. Le capacità di comprensione sono verificate durante le lezioni mediante discussione interattiva di argomenti trattati in precedenza e in sede d'esame

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Allo studente è richiesto di applicare le conoscenze acquisite a lezione durante le esercitazioni pratiche, in modo particolare nella risoluzione di problemi inerenti gli argomenti trattati

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L'autonomia di giudizio viene sviluppata soprattutto mediante approccio ad una pubblicazione scientifica, verifica delle fonti bibliografiche, interpretazione e discussione dei dati. Durante le lezioni vengono inoltre posti semplici problemi per sviluppare tale autonomia.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Per lo sviluppo dell'abilità comunicativa, allo studente viene richiesto, oltre alla partecipazione interattiva alle lezioni, di presentare breve/i relazione/i individuali o a gruppi su un argomento tratatto a lezione e/o durante le esercitazioni

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
La capacità di apprendimento viene valutata durante discussioni collettive in aula, durante le esercitazioni pratiche e in sede di esame finale. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito un metodi di studio efficace anche in previsione di un'eventuale continuazione del percorso di studi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Coerentemente con gli obiettivi ed i risultati attesi la verifica dell'apprendimento viene effettuata sia tramite prove in itinere che mediante colloquio orale finale durante il quale lo studente deve dimostrare, oltre ad aver acquisito un adeguato livello di conoscenza degli argomenti, di saper utilizzare una terminologia corretta e di aver sviluppato un adeguato livello di autonomia di giudizio

L'esame finale si svolge mediante colloquio orale inerente gli argomenti trattati a lezione. Sono inoltre previsti esoneri scritti.

Oggetto:

Attività di supporto

 Prima delle sessioni di esame vengono organizzati, su richiesta degli studenti, ripassi sugli argomenti svolti a lezione

 

Oggetto:

Programma

 

Fisiologia di base degli apparati riproduttori femminile e maschile (richiami di anatomia, endocrinologia e gametogenesi); ciclo sessuale nelle principali specie domestiche e selvatiche e sua manipolazione; aspetti generali della gravidanza nei Mammiferi e dell’ovodeposizione negli Uccelli; raccolta e condizionamento del materiale gametico; fecondazione artificiale; concetti di base e principi generali d’intervento inerenti le principali patologie della sfera riproduttiva dei Mammiferi (disfunzioni ovariche; metriti; aborti); concetti di base e principi generali d’intervento inerenti le principali patologie della sfera riproduttiva degli Uccelli (alterazioni nel ciclo di ovodeposizione). Concetti di base circa la gestione del neonato e i principi generali d’intervento inerenti eventuali problemi che possono emergere nelle prime ore di vita.

Principali formulazioni farmaceutiche utilizzate per la somministrazione di farmaci negli animali da reddito e selvatici. Vie di somministrazione/assunzione di farmaci e xenobiotici. Farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, biotrasformazioni, escrezione e cicli di riassorbimento). Farmacodinamica (recettori e meccanismi  d’azione). Fattori che modificano la risposta ai farmaci e alle sostanze tossiche. Cenni di legislazione sul farmaco veterinario, residui e limiti massimi residuali. Valutazione della tossicità acuta e cronica. Principali fonti di intossicazione per gli animali da reddito e selvatici. Fonti di intossicazione, tossicocinetica e tossicodinamica dei principali inquinanti ambientali, micotossine, intossicazioni da urea, ferro e rame. Concetti generali sulle principali classi di farmaci che interessano le produzioni animali ed il controllo e la gestione della fauna selvatica.

 

Le esercitazioni pratiche sono coerenti con gli obiettivi formativi indicati. In quest’ottica vengono svolte esercitazioni pratiche sotto forma di esercitazioni ripetute a gruppi e/o collettive (laboratorio, aula informatica, su campo) durante le quali, sulla base degli argomenti trattati, agli studenti viene richiesto di:

-        Mettere in pratica alcune nozioni acquisite durante le lezioni teoriche (es allestimento di preparazioni farmaceutiche);

-        Risolvere problemi inerenti argomenti trattati a lezione (es cinetica dei farmaci, gestione della riproduzione in un allevamento zootecnico)

-        Osservare ed eseguire su campo alcune procedure inerenti la fecondazione artificiale

-        Illustrare e discutere una pubblicazione scientifica inerente gli argomenti svolti a lezione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e slide delle lezioni

Farmacologia Veterinaria, Idelson Gnocchi editore



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2016 10:52
Non cliccare qui!