- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi di divulgazione scientifica tramite sistemi audio-visivi
- Oggetto:
Methods of scientific dissemination through audio-visual systems
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SVE0002D
- Docente
- Dott. Alvise Lucarda (Responsabile)
- Insegnamento integrato
- Sostenibilità ed Educazione Ambientale (SVE0002)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- --- Seleziona ---
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- AGR/20 - zoocolture
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
fornire le basi metodologiche e tecniche per la raccolta dati e la comunicazione diretta, cartacea e digitale, di contenuti scientifici con finalità divulgative ed educative, rivolta a diversi target specifici, utilizzando anche sistemi audio, foto e video.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
capacità di utilizzare i fondamentali metodologici e le corrette tecniche comunicative anche con l'ausilio di supporti audio, foto e video per l'ideazione di progetti educativi e divulgativi dal contenuto scientifico.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Seminari tenuti da tecnici specialisti e professionisti in ambito foto, video, macrofotografia, fotografia di laboratorio, comunicazione e divulgazione scientifica.
Esercitazioni pratiche con tecnici specialisti in ambito foto e video naturalistici ed in tecniche comunicative.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
far riferimento alle modalità di valutazione del CI, ma nello specifico tener presente che nella produzione degli elaborati da sottomettere a valutazione alla commissione d'esame 15 gg prima dell'appello, così come nella produzione delle presentazioni per immagini da esporre durante la prova in itinere con valore di esonero (PowerPoint, Slide Show oppure miniVideo documentaristico), saranno valutati l'applicazione di metodi comunicativi e l'utilizzo di tecniche espositive audio/foto/video che sono state oggetto di insegnamento durante i seminari, le lezioni e le esercitazioni; sarà valutato inoltre l'utilizzo di materiale audio/foto/video rielaborato o autoprodotto.
- Oggetto:
Attività di supporto
i docenti del MD forniscono le conoscenze di base per l'autoproduzione o rielaborazione di materiale audio, foto e video da utilizzare nella comunicazione scientifica e divulgativa, ma anche il supporto tecnico all'utilizzo di software freeware per la produzione audio/foto/video, le presentazioni PowerPoint, SlideShow e mini documentari.
- Oggetto:
Programma
serie di seminari specialistici che forniscono le basi tecniche della fotografia e ripresa video naturalistica, macrofotografia, fotografia di laboratorio, tecniche audio, foto e video per la raccolta dati (fototrappolaggio, produzione ed utilizzo dei richiami sonori nei censimenti, morfometria, new technologies);
Seminari che forniscono le conoscenze di base delle tecniche comunicative in campo naturalistico e delle produzioni animali, audio e video documentaristici, macrofotografia, foto di laboratorio, produzioni di flyers, cartellonistica per percorsi naturalistici, guide informative e produzione di materiale foto e video di supporto a percorsi didattici/educativi e talk, in esposizioni indoor e outdoor, in Parchi Zoologici, in CityFarm e Riserve Naturali.
Laboratorio audio/foto/video naturalistici e basi tecniche per l'utilizzo di software freeware.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
materiale didattico e software viene fornito dai docenti ed esercitatori durante il corso e reso disponibile per il Download
- Oggetto:
Note
Frequenza obbligatoria alle lezioni ed esercitazioni del MD per poter sostenere la prova in itinere con valore di esonero.
VETERECAP@YAHOO.IT
indirizzo di posta elettronica riservato agli studenti, per ricevere risposte tempestive ad ogni tipo di richiesta relativa agli insegnamenti tenuti dal docente e al CI "Sostenibilità ed Educazione Ambientale".
Si raccomanda agli studenti di effettuare la "Registrazione al Corso" (icona al centro, in fondo alla pagina web) agevolando i docenti nel caso di aggiornamenti o comunicazioni che devono giungere tempestivamente a tutti gli iscritti al corso.
- Oggetto: