Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zoocolture

Oggetto:

Poultry and fish production

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
VET0213
Docenti
Prof. Benedetto Sicuro (Affidatario)
Prof. Cecilia Mugnai (Responsabile)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Quarto semestre
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/20 - zoocolture
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 50% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Lo/la studente/studentessa deve possedere nozioni fondamentali di biologia, fisiologia e zoologia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

N.B. Si comunica agli studenti che è accessibile sulla piattaforma e-learning della SAMEV l'istanza per l'Anno Accademico 2020/2021 del corso di ZOOCOLTURE. Il materiale didattico è reperibile sulla piattaforma di e-learning dal 10 marzo. Invitiamo gli studenti ad accedere e a iscriversi quanto prima.

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in PGAAS fornendo allo/alla studente/studentessa conoscenze relative alle principali tecniche di allevamento utilizzate in avicoltura, coniglicoltura e acquacoltura utili nel campo delle produzioni animali (le tecniche di allevamento avicolo a terra e in gabbia, le principali differenze tra l'allevamento avicolo da carne e da uova, le moderne tecniche di allevamento cunicolo, il benessere animale e il rispetto delle condizioni di allevamento nei settori dell'avicoltura e della coniglicoltura. Le principali specie dell'acquacoltura italiana, le differenze tra la piscicoltura in acqua dolce e marina, le condizioni ambientali negli allevamenti ittici e la qualità delle acqua di allevamento, le specie nuove per l'acquacoltura italiana ed europea.

Gli obiettivi principali di questo insegnamento sono, quindi, quelli di fornire una conoscenza degli elementi fondamentali dell'allevamento avicolo, cunicolo e dell'acquacoltura oltre stimolare negli studenti lo sviluppo di una capacità critica personale e sviluppare un'attenzione agli aspetti più importanti per lo sviluppo di questo settore produttivo a livello regionale e nazionale.

Lo sviluppo della capacità critica degli/delle studenti/studentesse viene inoltre stimolata ricorrendo ad attività in classe in cui tutti sono coinvolti. Durante queste attività gli/le studenti/studentesse vengono valutati quindi sulla base delle loro capacità critiche nei confronti delle discipline studiate.

Gli obiettivi di apprendimento vengono quindi perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in aziende zootecniche sia universitarie che private 

Provide basic knowledge on the breeding techniques of avicunicular and fish species of livestock and hunting interest, on the main infrastructures used in poultry, tunnel and freshwater fisheries, on management factors affecting livestock production and quality of Products of animal origin. Provide students with a general overview of poultry and fish production in Italy, referring to the Piedmontese situation and paying particular attention to possible future developments in this sector. Provide students with the basic knowledge to handle a poultry farm of hunting species. Provide students with an understanding of the interactions between bred, wild and introduced species.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oltre ad aver acquisito le conoscenze proprie dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa,  dovrà essere in grado di definire ed inquadrare correttamente i principali fattori tecnologici e ambientali legati alle moderne concezioni della zootecnia nel settore dell'avicoltura (in riferimento alle competenze di cui al Portfolio del CdS, voci: ZOOC. 4 e 6) e acquacoltura ((in riferimento alle competenze di cui al Portfolio del CdS, voci: ZOOC. 7 e 9; 11 - 12). Lo/la studente/studentessa sarà in grado di valutare il benessere di avicunicoli, il cartellino di un mangime in acquacoltura e avicoltura e la adeguatezza per la fase produttiva dell'allevamento in cui viene usato (Competenze portfolio, voci ZOOC. 5 e ZOOC. 10). Lo/la studente/studentessa sarà inoltre in grado di valutare le condizioni gestionali di un allevamento avicolo e ittico (Competenze Portfolio, voci ZOOC. 8), con particolare riferimento alla normativa vigente. Lo/la studente/studentessa dovrà inoltre essere in grado di interpretare le condizioni di benessere animale nei settori della zootecnia trattati nel corso (competenze Portfolio, voci: ZOOC. 1 - 3; ZOOC. 13)

The main objective of this course is to learn the basic methodologies for the management of the avian, cunicular and fish species considered, with particular reference to the welfare and environmental impacts of different housing systems. The student must be able to identify the critical aspects of poultry, rabbit and fish farms typical of Italian and in particular Piedmontese. The assessment of the acquisition of the results is done with the final exams, which comprise  written questions about the three modules that make up the course on which the student is evaluated and with the assurance that each of the three modules that make the evaluation is exceeded With enough. Students are also particularly encouraged to participate actively during the course with personal interventions/presentations exposed in class and evaluated at the end of the course with a score that will integrate their final assessment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni frontali verranno svolte in modalità doppia (in presenza con diretta streaming), compatibilmente con le procedure di contenimento dell'epidemia di SARS-CoV-2

Le esercitazioni saranno svolte in presenza a gruppi, compatibilmente con le procedure di contenimento dell'epidemia di SARS-CoV-2

Il Corso Integrato si compone di 6 CFU per un totale di 72 h di cui 56 di lezione teorica e 16 di esercitazione.

Le attività esercitative sono così organizzate:

Aviconiglicoltura: 3 esercitazioni svolte in modalità di didattica mista, svolte a gruppi con l'ausilio della piattaforma moodle di elearning e visibili dagli studenti sul calendario google condiviso di didattica a distanza

Acquacoltura: 4 esercitazioni svolte in modalità di didattica mista, svolte a gruppi con l'ausilio della piattaforma moodle di elearning e visibili dagli studenti sul calendario google condiviso di didattica a distanza   

La frequenza alle esercitazioni è obbligatoria nella misura di almeno il 50%.

 

Students will be able to attend the lectures either in person or remotely. Attendance is subjected to the current containment protocols for the SARS-CoV-2 epidemic.

The course includes 72 hours of teaching, 56 of lectures, and 16 of practical training

The acquisition of this knowledge will be supported by theoretical lessons in the classroom, specialized seminars and theoretical-practical lessons in farm. In addition pdf format of lessons will be available at course site.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un test scritto (30 domande, 20 relative a contenuti di avicunicoltura e 10 di acquacoltura), eventualmente integrato con un test orale nel caso di voto lievemente insufficiente, oppure nel caso  lo/la studente/studentessa voglia migliorare il voto ottenuto.

La possibilità di un test su piattaforma elearning a distanza sarà un'opzione sempre valida per lo/la studente/studentessa che non può presentarsi di persona all'appello, anche dopo la fine dell'emergenza sanitaria.

 

Per gli/le studente/studentesse iscritti nell'anno in corso, sarà possibile svolgere un esonero scritto di 15 domande di avicoltura (10 su avicoli) e di acquacoltura (5 su acquacoltura acqua dolce), con validità di un anno. Per gli studenti/studentesse che sostengono l'esame, avendo superato l'esonero, sarà previsto un esame scritto (15; 10 cunicoli e anatidi + 5 acquacoltura acqua marina) ad integrazione dell'esonero.

Gli/Le studente/studentesseche non hanno superato o svolto l'esonero, l'esame consisterà in una prova scritta di 30 domande di avicunicoltura (20) ed acquacoltura (10); il modulo di zoocolture verrà considerato superato al conseguimento delle conoscenze di base di avicunicoltura ed acquacoltura. 

Le domande sono a risposte multiple oppure di tipo vero/falso.

La partecipazione alle esercitazioni servirà agli/alle studenti/studentesse per ottenere l'acquisizione di tutte le competenze richieste ed elencate nel Portfolio.

La valutazione finale terrà anche conto del risultato ottenuto all'esonero e dei risultati ottenuti alle esercitazioni.

 

The exam is made by a written test (30 closed questions, 20 poultry and rabbit topics e 10 aquaculture), eventually integrate by an oral test. 

Examination procedure:

The final test will be focused on topics: Poultry, rabbit and fish production (6CFU) (Professor Mugnai and Professor Sicuro). Additionally, a written on going test made by 15 questions, 10 on poultry and rabbit production and 5 on freshwater aquaculture. Questions will be multiple choises or true/false, (3CFU) (Prof.ssa Mugnai and Sicuro). This on going written test will be structured with closed questions (15).

Training activities attendance will be necessary for the students in order to obtain requested student competences of Portfolio. The final evaluation will take into account training activity attendance and written on going test results.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività di supporto, a partecipazione volontaria e in piccoli gruppi (10-12 studenti/studentesse), consistenti in visite presso allevamenti ittici o avicoli che sono organizzate in base alle richieste degli studenti/studentesse. Nel corso di queste attività possono essere visitati allevamenti diversi da quelli visitati durante lo svolgimento delle lezioni per la maggiore distanza o in quanto rappresentano realtà produttive minori sul territorio regionale. Sono previste attività didattiche frontali effettaute da professionisti del settore.

 Support activities are foreseen, with voluntary participation and in small groups (10-12 students), consisting of visits to fish or poultry farms which are organized according to the requests of the students. During these activities it is possible to visit farms other than those visited during the course of the lessons due to the greater distance or as they represent minor productive realities in the regional territory. Frontal didactic activities are provided by professionals in the sector.

Oggetto:

Programma

Il mercato delle produzioni avicole; L'uovo: struttura e composizione; L'incubazione naturale e artificiale; Anatomia e fisiologia dei principali apparati negli uccelli; Tecniche di allevamento avicunicolo e Normativa, Alimentazione e Ricoveri dell'allevamento avicunicolo. Stress e Benessere nell'allevamento e Qualità dei prodotti avicunicoli. Situazione attuale dell'acquacoltura in Italia ed in Europa; L'allevamento della trota iridea; L'alimentazione in acquacoltura; L'allevamento della spigola e dell'orata; L'allevamento delle specie ittiche minori; Le tecniche moderne in acquacoltura. Le principali prospettive dell'acquacoltura moderna; Cenni di molluschicoltura

Zoognostics and classification of birds; Anatomy and physiology of the main apparatus in the birds; The egg: structure and composition; Natural and artificial incubation; Feeding of poultry; Primary raw materials in feed; Shelter and infrastructure of the breeding; Breeding techniques; Cunicolture (genetic, phisiology, welfare, reproduction, nutrition, housing, methabolism, meat quality); Environmental impact of aviculture; Current aquaculture situation in Italy and Europe; Anatomy of fish; The breeding of iridescent trout; Feeding in aquaculture; The breeding of the bass and the orata; The cultivation of smaller fish species; Modern techniques in aquaculture; The main prospects of modern aquaculture; Hints of mollusc farming; Breeding and management of wildlife (pheasant, goat, parakeets, tetraonids, quail) of wild hare and rabbit. Exercitation are made as visits to the main poultry and fish farms in Piedmont. Morover personal presentations are carried out on particular argument and students are evaluated during the examination.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le slides proiettate a lezione sono il materiale di base per lo studio della materia, l'esame finale farà riferimento a questo materiale (sono scaricabili dal sito della facoltà)

Dispensa del corso di avicoltura  CLU

 

Slides projected into lesson are the basic material for studying the subject, the final exam will refer to this material (they are downloadable from the site of the faculty).



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2022 14:45
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!