Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sostenibilità ed educazione ambientale (primo anno di offerta 2014-2015)

Oggetto:

Sustainability and environmental education

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SVE0002
Docenti
Dott. Alvise LUCARDA (Responsabile)
Prof. Achille SCHIAVONE (Affidatario)
Dott. Joana NERY (Affidatario)
Prof. Gilberto FORNERIS (Affidatario)
Prof. Rosangela ODORE (Affidatario)
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/18 - nutrizione e alimentazione animale
AGR/20 - zoocolture
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Conoscenze di base dei principi di ecologia e di allevamento animale. Conoscenze di base di farmacologia e tossicologia veterinaria.

Esami propedeutici
VET0204 CI Biologia dei vetetebrati ed ecologia
VET0214 CI Alimentazione animale e tecnica mangimistica

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Integrare le conoscenze pregresse con i contenuti teorici e pratici del C.I. per far giungere lo studente ad una comprensione globale dei concetti di Sostenibilità Energetica ed Ambientale. Affinare le capacità di valutare l'impatto ambientale delle attività antropiche sugli ecosistemi terrestri e acquatici. Approfondire le conoscenze circa i rischi ambientali connessi ai principali inquinanti ambientali e ad alcune classi di farmaci usate nelle produzioni animali. Acquisire competenze per la progettazione e realizzazione di percorsi didattici divulgativi in fattorie didattiche e parchi naturali attraverso sistemi audiovisivi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle problematiche derivanti dall'impatto antropico sugli ecosistemi naturali ed antropizzati, sia quelli terrestri che quelli acquatici.

Conoscenza dei Corretti Comportamenti Individuali e delle Buone Pratiche Professionali e Sociali, delle Politiche Ecologiche ed Economiche , dell'Educazione Ambientale e dei Metodi Divulgativi Scientifici in questi ambiti specifici.

Conoscenza del problemi derivanti dall'Esplosione Demografica e dallo squilibrio tra Povertà e Ricchezza nel Mondo; L'esaurimento delle Risorse, Crisi Idrica ed Alimentare,  Conoscenza dei fattori di criticità che possono ostacolare lo Sviluppo Sostenibile.

Conoscenza dei principi di nuove pratiche produttive in Agricoltura e Zootecnia a ridotto impatto ambientale.

Capacità di rielaborare un argomento a scelta fra quelli proposti nel programma del CI, da produrre in un elaborato scritto (Report) oppure in una presentazione orale (Slide Presentation).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni Frontali ed Esercitazioni, Visite Didattiche

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

CI: Sostenibilità ed Educazione Ambientale - modalità di esame 

Per la valutazione del CI e l’attribuzione del voto da parte della commissione d’esame, nell’ambito dello stesso appello, è necessario ottenere le seguenti valutazioni:

 1. per il MD “Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi acquatici e terrestri”:

Lo studente dovrà eseguire il giorno dell’appello una prova scritta con domande chiuse ed aperte.

 2. congiuntamente per i restanti 4 MD (“Allevamento ed alimentazione degli animali nei parchi e nelle fattorie didattiche”; “Impatto ambientale dell'allevamento animale”; “Impatto ambientale di farmaci e contaminanti”; “Metodi di divulgazione scientifica tramite sistemi audio-visivi”):

Lo studente dovrà produrre una relazione scritta di massimo 5 pagine, interlinea 1,5 (escluse foto/grafici/immagini/allegati), relativa ad un progetto di attività didattica/educativa che tenga conto degli spunti forniti dai 4 MD. La relazione scritta deve essere fatta pervenire via e-mail entro 15 giorni prima della data di appello di esame ad ognuno dei docenti dei moduli didattici:

(achille.schiavone@unito.it, joana.nery@unito.it, gilberto.forneris@unito.it, rosangela.odore@unito.it)

 In alternativa, solo gli studenti che hanno frequentato le lezioni frontali e le esercitazioni:

Possono ottenere la valutazione per i restanti 4 MD optando per una prova in itinere, del valore di esonero, in cui esporre alla commissione per un tempo massimo di 10 minuti una presentazione PowerPoint (massimo 10 slide) relativa ad un progetto di attività didattica/educativa che tenga conto degli spunti forniti in argomenti del programma dei 4 MD.

Oggetto:

Attività di supporto

Visite Didattiche sul territorio piemontese per il riconoscimento degli effetti molto importanti ma poco evidenti dell'impatto antropico sugli ecosistemi acquatici e terrestri e presso strutture  in cui si pratica la retro-innovazione  "bio",  integrando allevamento e agricoltura sostenibili.

Oggetto:

Programma

Punti salienti del programma

Il CI intende fornire allo studente contenuti teorici e pratici in merito all’impatto ambientale dell’allevamento animale, di farmaci e contaminati e dell’attività antropica sugli ecosistemi acquatici e terrestri, inoltre verranno forniti i principi dell'allevamento biologico integrato con l'agricoltura biologica. Il percorso didattico si completa attraverso la realizzazione di laboratori di divulgazione scientifica mediante sistemi audio-visivi e la realizzazione di progetti didattici in parchi naturali e fattorie didattiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento e bibliografia

Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali. Editore: EDISES, 2009

Environmental Impacts of pasture-based farming. Richard W. McDowell (ed), CAB International 2008, ISBN 978-1-84593-411-8

Salute e Benessere Animale in Agricoltura Biologica; by: Mette Vaarst, Stephen Roderick, Vonne Lund, Willie Lockeretz. Ed. Edagricole, 2006 ISBN-10: 8850651546

D. Bentivogli e M. P. Boschi: Codice Ambiente - istruzioni per l’uso - Cappelli Editore

D. Bentivogli e M. P. Boschi: SOS sostenibilità - le ragioni della natura - Cappelli Editore

Disponibili per il DownLoad Dispense e Materiale Integrativo dei singoli MD. I link sono al fondo della pagina web del CI (http://www.clproduzionianimali.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=m9tf;sort=DEFAULT;search=;hits=31)



Oggetto:

Note

VETERECAP@YAHOO.IT

indirizzo di posta elettronica riservato agli studenti, per ricevere risposte tempestive a richieste di informazioni relative sia al MD “Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi acquatici e terrestri”, sia al CI "Sostenibilità ed Educazione Ambientale".

Si consiglia di effettuare la "Registrazione Al Corso" (icona in fondo alla pagina) agevolando il contatto da parte dei docenti nel caso di comunicazioni inerenti al corso o aggiornamenti.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 11:43
Non cliccare qui!