Sei in: Home > Servizio diversamente abili

blbullet4.jpgSERVIZI ALLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI  

L'Università degli Studi di Torino, nella prospettiva di rendere effettivo il diritto allo studio per tutti gli studenti disabili, intende garantire l'accesso fisico alle strutture di studio e di ricerca. Esiste un progetto di progressiva eliminazione delle barriere architettoniche che, ogni anno, disponendo di apposita quota di finanziamento, affronta le situazioni che sono state individuate, attraverso un censimento di tutti gli edifici, come maggiormente problematiche e gravi. E' attivo un apposito ufficio, situato in via degli Artisti, 9, al piano terreno dove gli studenti disabili possono presentare le loro richieste e trovare risposte adeguate ai loro problemi. Per gli studenti disabili sono previste forme di intervento quali:

  • l'accompagnamento svolto da obiettori di coscienza che seguono un corso di preparazione e formazione specifica
  • il tutoraggio di carattere didattico (aiuto per le attività nelle biblioteche, reperimento testi, fotocopie, predisposizione di appunti, ecc.) che compete invece agli studenti part-time
  • l'attivazione di specifici progetti di intervento, quali la presenza di interpreti della lingua dei segni per gli studenti non udenti, la possibilità di utilizzare barre braille per i non vedenti, l'attivazione di postazioni informatiche utilizzabili anche da studenti con disabilità motorie.
          Tutti questi servizi possono essere attivati solo se gli studenti disabili segnalano, all'atto della loro iscrizione, le necessità e i bisogni, o prendendo contatto il competente ufficio.
          Inoltre, è previsto l'esonero totale dalle tasse e dai contributi universitari per gli studenti ai quali è stata riconosciuta un'invalidità pari o superiore al 66%.
          Gli studenti con invalidità compresa tra il 50% ed il 66% pagano solo la prima rata delle tasse universitarie.

    Delegato del Rettore:
    Prof.ssa Marisa Pavone  Tel 011 6703166
    Fax 011 6703165  marisa.pavone@unito.it

Per informazioni sul Servizio di Ateneo:

Divisione Gestione Risorse Umane
Servizio di accoglienza alla persona
Settore integrazione Studenti Diversamente Abili
Via Po 31 - Via Po 29 ingresso studenti
Tel. 011-6704282/3/4
Fax 011-6704285
E-mail: ufficio.disabili@unito.it 

Link al sito di UniTo - clicca qua

 Per la Facoltà di Medicina Veterinaria il garante per gli studenti disabili, a cui è possibile rivolgersi per informazioni specifiche sui test d'ingresso, sulla modalità d'esame, sui percorsi didattici specifici e particolari, è la
dott.ssa SILVIA MIOLETTI
Tel. 011 6709112

silvia.mioletti@unito.it

Dipartimento di Morfofisiologia veterinaria
Via L. da Vinci, 44 Grugliasco TO.


Ultimo aggiornamento: 13/06/2010 16:24

Mobilità studenti - Programma Erasmus

Cooperazione internazionale

Lavorare nel Dipartimento di Scienze Veterinarie

Campusnet Unito
Non cliccare qui!