Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sostenibilità ed Educazione Ambientale

Oggetto:

Sustainability and Environmental Education

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SVE0002
Docenti
Dott. Alvise LUCARDA (Responsabile)
Dott. Joana NERY (Affidatario)
Prof. Paola BADINO (Affidatario)
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/18 - nutrizione e alimentazione animale
AGR/20 - zoocolture
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Conoscenze di base dei principi di ecologia e di allevamento animale. Conoscenze di base di farmacologia e tossicologia veterinaria.

Esami propedeutici
VET0204 CI Biologia dei vetetebrati ed ecologia
VET0214 CI Alimentazione animale e tecnica mangimistica

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Integrare le conoscenze pregresse con nuovi contenuti teorici e pratici per far giungere lo studente ad una comprensione globale dei concetti di Sostenibilità Energetica ed Ambientale. Affinare le capacità critiche di valutare l'impatto ambientale delle attività antropiche sugli ecosistemi terrestri e acquatici. Approfondire le conoscenze sui rischi ambientali connessi ai principali inquinanti ambientali e ad alcune classi di farmaci usati nelle produzioni animali. Acquisire competenze per la progettazione e realizzazione di percorsi didattici, educativi e divulgativi mediante sistemi audiovisivi, in fattorie didattiche e riserve naturali.

Integrate prior knowledge of the students with modern theoretical and practical issues to achieve a comprehensive understanding of energy management and environmental sustainability concepts. Refine critical skills to assess the environmental impact of human activities on terrestrial and aquatic ecosystems. Deepen the knowledge about the environmental risks associated with major environmental pollutants and a number of classes of drugs used in livestock farming. Acquiring competences for the design and implementation of educational courses, divulgative programs and cultural dissemination by means of audiovisual techniques, i.e. in educational farms and wildlife sanctuaries.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Conoscenza delle problematiche derivanti dall'impatto antropico sugli ecosistemi naturali ed antropizzati, acquatici e terrestri.

Conoscenza del problemi derivanti dall'aumento demografico e dallo squilibrio tra Povertà e Ricchezza nel Mondo; L'esaurimento delle Risorse, Crisi Idrica e Fame nel Mondo,  conoscenza dei fattori di criticità che possono ostacolare lo Sviluppo Sostenibile.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Conoscenza dei principi di nuove pratiche produttive in Agricoltura e Zootecnia a ridotto impatto ambientale e loro applicabilità. RetroInnovazione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Conoscenza dei Corretti Comportamenti Individuali e delle Buone Pratiche Professionali e Sociali, delle Politiche Ecologiche ed Economiche , dell'Educazione Ambientale e dei Metodi Divulgativi Scientifici in ambiti produttivi ed educativi in cui si fa utilizzo di animali.

ABILITA' COMUNICATIVE

Capacità di rielaborare ed approfondire un argomento fra quelli proposti nel programma del CI con produzione di in un elaborato scritto oppure di una presentazione audio/video in cui si pianifica la progettazione di percorsi didattici/educativi o la produzione di materiale audio/foto/video per la divulgazione scientifica.

CAPACITA' DI APPRENDERE

Predisposizione all'approfondimento dei temi trattati a livello più superficiale durante il corso.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITIES

 Impact of human activity, agricolture, farming and livestock breeding on aquatic and terrestrial natural ecosystems.

Human poulation growth, energy resources and implications relates to imbalances between Poverty and Wealth in the World; The depletion of resources, Hydro Crisis and World Hunger, Sustainable development.

 

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

 Modern practices and lower environmental impacts in Agriculture and Livestock breeding.

 

JUDGEMENT ABILITY

 Knowledge of good practices in livestock breedings and environmental conservation. Education in ecology, dissemination and methods for scientific communication in animal production and other practices involving domestic and wild fauna.

 

COMMUNICATION SKILLS

 Ability to deepen some topics of the course program, designing instructional/educational courses and producing audio/photo/video material for scientific communication and dissemination.

 

LEARNING ABILITIES

 Ability to deepen topics and to bring update

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni Frontali, Seminari specialistici con docenti esterni e professionisti, Macrofotografia, Esercitazioni pratiche e laboratorio foto/video naturalistici, Visite Didattiche e Visite guidate.

Il Corso Integrato (CI) è articolato nei seguenti 5 Moduli didattici (MD)

Allevamento ed alimentazione degli animali nei parchi e nelle fattorie didattiche (SVE0002E) di 6h Lez.Fr + 6h eserc

Impatto ambientale dell'allevamento animale (SVE0002A) di 6h Lez.Fr + 6h eserc

Impatto ambientale di farmaci e contaminanti (SVE0002B) di 6h Lez.Fr + 6h eserc

Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi Acquatici e Terrestri (SVE0002C) di 12h Lez.Fr + 12h eserc

Metodi di divulgazione scientifica tramite sistemi audio-visivi (SVE0002D) di 6h Lez.Fr + 6h eserc

Periodo di lezioni in aula ed esercitazioni sul campo: da Marzo a Giugno

 

Lectures and seminars with specialized researchers; Macro photography, tutorials, field training and laboratory of naturalistic photography, wildlife documentary and educational tours in city farms and natural reserves

Five Teaching Modules (MD):

1) Animal breeding and animal feeding in Animal Parks and City Farms (SVE0002E); Lectures: 6h + Field Experience: 6h

2) Livestock breeding and environment impact (SVE0002A) Lectures: 6h + Field Experience: 6h

3) Environmental impact of drugs and contaminants (SVE0002B); Lectures: 6h + Field Experience: 6h

4) Human impact on Land and Aquatic ecosystems (SVE0002C); Lectures: 12h + Field Experience: 12h

5) Methods of scientific dissemination by audio-visual systems (SVE0002D); Lectures: 6h + Field Experience: 6h

Lessons, lectures and seminaries in classroom + field experience: from March to June

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

CI: Sostenibilità ed Educazione Ambientale - modalità di esame 

il voto finale d’esame del CI è unico e si ottiene superando le seguenti 2 parti nell’ambito dello stesso appello:

Per la prima parte relativa a 4 MD (“Impatto ambientale dell'allevamento animale”; “Impatto ambientale di farmaci e contaminanti”; “Allevamento ed alimentazione degli animali nei parchi e nelle fattorie didattiche”; “Metodi di divulgazione scientifica tramite sistemi audio-visivi”), almeno 15gg prima dell’appello a cui devono già essere iscritti, i candidati sottomettono a valutazione della commissione un elaborato in formato PDF, descrivente 1 o 2 progetti di attività didattica/educativa/divulgativa che prendono spunto da argomenti e dal programma svolti in tutti e quatto i MD. Gli elaborati in PDF possono essere prodotti in lingua italiana o inglese ed inviati come allegato all'indirizzo email VETERECAP@YAHOO.IT, oppure inviando un link per il download da Cloud Provider, o in alternativa e previo appuntamento, possono essere consegnati al presidente della commissione d'esame su supporto informatico standard (CD, DVD, USBkey, HDportable).

In alternativa, solo agli studenti che hanno frequentato le lezioni frontali e le esercitazioni, è consentito sostenere una Prova in Itinere singolarmente o in gruppo, con valore di esonero di durata illimitata per la prima parte d’esame di 4CFU. Al termine delle lezioni del corso, ad una data concordata la commissione d’esame si riunisce per la valutazione delle Prove in Itinere, dove i candidati saranno invitati ed esporre una presentazione per immagini (PowerPoint, Slide Show oppure Video) relativa ad uno o due progetti di attività didattica/educativa/divulgativa che prendano spunto da argomenti e dal programma svolti in tutti e quatto i MD.

Per la seconda parte relativa al MD “Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi acquatici e terrestri” di 2 CFU, è prevista una prova scritta individuale da sostenere il giorno dell'appello, seguita da una prova orale in cui verrà anche esposto l’elaborato in PDF già trasmesso alla commissione per la valutazione della prima parte d’esame. Inviando richiesta tramite email  VETERECAP@YAHOO.IT  almeno 20gg prima della data di appello, è possibile concordare con il docente di sostenere tutta la seconda parte dell’esame  solo in forma orale, ed eventualmente in lingua inglese.

I candidati sono tenuti alla presa in visione degli ulteriori dettagli e risposte alle FAQ sui criteri di valutazione e sulle modalità e tempistiche per la presentazione degli elaborati PDF o delle presentazioni per la  Prova in Itinere; Questi  vengono illustrati durante le prime lezioni, ma per gli iscritti rimangono sempre scaricabili dal sito web istituzionale del corso, insieme al materiale didattico.

Please contact the teachers and the president of the examination board ( " VETERECAP@YAHOO.IT " ) for details.

Oggetto:

Attività di supporto

Visite Didattiche sul territorio piemontese per il riconoscimento degli effetti molto rilevanti, talora poco evidenti, dell'impatto antropico sugli ecosistemi acquatici e terrestri. Esercitazione e laboratorio di fotografia e video naturalistici. Visita guidata presso Fattorie Didattiche o presso strutture  in cui si pratica la retro-innovazione  "bio",  integrando allevamento ed agricoltura in modo sostenibile.

Educational tours in Piedmont for the recognition of the most significant effects of human activities on aquatic and terrestrial ecosystems. Training and laboratory of wildlife photography and video. Educational tours in City Farms and green farms where low impact livestock breeding and sustainable agriculture are integrated.

Oggetto:

Programma

il CI intende fornire allo studente le conoscenze teoriche e degli effetti pratici dell’impatto sugli ecosistemi acquatici e terrestri, legati all’allevamento animale, all'uso di farmaci e contaminati e alle attività antropiche. Vengono inoltre forniti i principi dell'allevamento biologico integrato con i principi di un'agricoltura sostenibile. Il percorso didattico si completa attraverso la realizzazione di laboratori di fotografia naturalistica e divulgazione scientifica mediante sistemi audio-visivi e fornendo le basi conoscitive e pedagogiche, supportate da attività pratiche ed esercitative, per la realizzazione di progetti didattici/educativi in riserve naturali e fattorie didattiche o la produzione di materiale audio/foto/video per la divulgazione scientifica. I docenti sono disponibili a valutare richieste di approfondimenti specifici proposte dagli studenti.

To provide theoretical and practical knowledge of the human activities impacting ecosystems, the use of drugs and chemicals in animal breeding. The integration of farming practices in a modern sustainable agriculture. Photography workshops in wildlife, basic knowledges in pedagogical and scientific communication supported by practical activities in the field, for the design of educational projects in nature reserves and educational farms. To provide basic tecnical skills for the production of audio/photo/video material for scientific communications. Students are encouraged to propose deepening in specific arguments of the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento e bibliografia

Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali. Editore: EDISES, 2009

Environmental Impacts of pasture-based farming. Richard W. McDowell (ed), CAB International 2008, ISBN 978-1-84593-411-8

Salute e Benessere Animale in Agricoltura Biologica; by: Mette Vaarst, Stephen Roderick, Vonne Lund, Willie Lockeretz. Ed. Edagricole, 2006 ISBN-10: 8850651546

D. Bentivogli e M. P. Boschi: Codice Ambiente - istruzioni per l’uso - Cappelli Editore

D. Bentivogli e M. P. Boschi: SOS sostenibilità - le ragioni della natura - Cappelli Editore

Disponibili per il DownLoad Dispense e Materiale Integrativo dei singoli MD. 

Suggested Books:

Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali. Editore: EDISES, 2009

Environmental Impacts of pasture-based farming. Richard W. McDowell (ed), CAB International 2008, ISBN 978-1-84593-411-8

Salute e Benessere Animale in Agricoltura Biologica; by: Mette Vaarst, Stephen Roderick, Vonne Lund, Willie Lockeretz. Ed. Edagricole, 2006 ISBN-10: 8850651546

D. Bentivogli e M. P. Boschi: Codice Ambiente - istruzioni per l’uso - Cappelli Editore

D. Bentivogli e M. P. Boschi: SOS sostenibilità - le ragioni della natura - Cappelli Editore

Student registration allows the download of addictional resouces provided by teachers, directly from the website.



Oggetto:

Note

Frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle ore di lezione ed esercitazione per poter sostenere la Prova in Itinere con valore di esonero.

VETERECAP@YAHOO.IT

è l'indirizzo di posta elettronica riservato agli studenti, per ricevere risposte tempestive a richieste di informazioni relative al CI "Sostenibilità ed Educazione Ambientale", oppure informazioni specifiche relative ai MD “Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi acquatici e terrestri”, "Metodi divulgativi tramite sistemi audiovisivi" e "Allevamento ed alimentazione degli animali nei parchi e nelle fattorie didattiche".

Si suggerisce agli studenti iscritti di effettuare la "Registrazione Al Corso" (icona in fondo alla pagina) agevolando il contatto da parte dei docenti nel caso di aggiornamenti o per comunicazioni inerenti al corso.

E' possibile sostenere le prove in lingua inglese, concordando con la commissione almeno 15gg prima dell'appello.

students are encouraged to register and to contact the teachers for futher details (VETERECAP@YAHOO.IT)

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/02/2017 13:25
Non cliccare qui!