Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strategie e strumenti della pianificazione faunistica (curriculum faunistico)

Oggetto:

Stratregies and tools for planning wildlife management.

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
VET0068
Docenti
Prof. Pier Giuseppe MENEGUZ (Responsabile)
Giovanni ERCOLE (A contratto)
Andrea DEMATTEIS (A contratto)
Prof. Luca ROSSI (Affidatario)
Anno
3° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
AGR/19 - zootecnica speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Biologia animale ed ecologia.
Elementi di botanica ed agronomia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire capacità progettuali nell’ambito della pianificazione faunistico-ambientale alla luce delle normative vigenti, per quanto riguarda la conservazione e la gestione delle popolazioni naturali, i programmi di controllo, le operazioni di reintroduzione. Prendere visione di specifiche esperienze professionali con riferimento sia all’attività di campo, sia alla rendicontazione conclusiva. Acquisire capacità di relazionarsi, tramite adeguato linguaggio e scelta delle immagini, con gli organi amministrativi e il pubblico interessato. Il percorso formativo può essere completato da un tirocinio formativo presso strutture convenzionate.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:

- conoscere le normative vigenti che regolano la conservazione e la gestione della fauna selvatica;

- essere in grado di elaborare progetti di miglioramento ambientale finalizzati a prevenire o mitigare problemi che coinvolgono la fauna;

- dimostrare capacità progettuali nell'ambito della pianificazione faunistico ambientale;

- essere in grado di relazionarsi con gli organi amministrativi ed il pubblico.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente deve acquisire una solida preparazione nella disciplina della pianificazione faunistica e deve essere dotato di un’adeguata conoscenza delle strategie e degli strumenti da utilizzare per la realizzazione della medesima.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di comprendere le problematiche che incontra sul suo cammino professionale e de dimostrare di saper applicare le sue conoscenze per la loro soluzione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente eve essere in grado di raccolgiere i dati e di interpretarli in forma assolutamente laica  per arrivare a formulare un giudizio ("diagnosi") autonomo. In questo percorso deve saper riflettere su temi sociali, etici, scintifici senza subire influenze da questi punti di vista.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente deve sapere comunicare informazioni, idee, problemi e le loro soluzioni a interlocutori -specialisti e non- con strumenti di comunicaziojne adeguati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente deve sviluppare competenze in grado di garantirgli di intraprendere positivamente studi successivi con un adeguato grado di autonomia.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere ed esame scritto con risposte aperte. Presentazione pubblica di una relazione scientifica.

MD Elementi di agronomia applicata ai miglioramenti ambientali. Esonero scritto a quiz con risposte chiuse, valutato con punteggio. MD Elementi di legislazione per la conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche. Scritto con risposte aperte. MD Elementi di ecologia applicata alla pianificazione faunistica. Scritto con risposte aperte. MD Elementi di elaborazione delle informazioni. Due prove in itinere (Cv e relazione tecnico-scientifica) e una prova finale (presentazione al pubblico di un relazione scientifica). Gli strumenti dell’esonero e delle prove in itinere verranno utilizzati per incentivare gli studenti a frazionare lo studio degli argomenti delle varie discipline, mantenendone un ritmo regolare e, quindi, permettendo loro di seguire meglio le attività pratiche.

Oggetto:

Attività di supporto

Parte delle attività formative delle tematiche di riferimento sono integrate da attività pratiche volte a consolidare la comprensione delle parti teoriche e, ove di pertinenza, la capacità interpretativa dei dati, siano essi ottenuti direttamente in campo od in via simulata.

Durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche viene stimolata la partecipazione attiva degli studenti che possono proporre argomenti di discussione. Gli studenti sono quindi fortemente stimolati al confronto ed alla discussione.

Oggetto:

Programma

  • MD Elementi di legislazione per la conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche

-       fonti normative: UE, Stato, Regione;

-       normative sulla protezione faunistica (legge 394/81), sulla gestione faunistico-venatoria (legge 157/92) e sull’uso e detenzione delle armi.

  • MD Elementi di ecologia applicata alla pianificazione faunistica

-       strumenti di pianificazione delle risorse: Piani Faunistici Venatori e Piani d'Area.

-       pianificazione di interventi diretti sulla fauna: gestione venatoria, piani di controllo, immissioni faunistiche.

-       sistemi agroforestali e fauna selvatica: interazioni, prevenzione e stima degli impatti.

  • MD Elementi di elaborazione delle informazioni

-       scelta ed uso di strumenti relazionali: video proiezioni, materiale audiovisivo.  

  • MD Elementi di agronomia applicata ai miglioramenti ambientali.

-        Descrizione degli interventi utili a migliorare situazioni faunistiche 

          compromesse, in vari contesti ambientali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Al fine di supportare lo studente nella preparazione dell’esame viene fornito materiale didattico consistente in:

Dispense di Elementi di agronomia applicata ai miglioramenti ambientali e di Elementi di ecologia applicata alla pianificazione faunistica

Articoli e diapositive per i moduli di Elementi di legislazione per la conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche e di Elementi di elaborazione delle informazioni

Al fine di supportare lo studente nella preparazione dell’esame viene fornito materiale didattico consistente in:

Dispense di Elementi di agronomia applicata ai miglioramenti ambientali e di Elementi di ecologia applicata alla pianificazione faunistica

Articoli e diapositive per i moduli di Elementi di legislazione per la conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche e di Elementi di elaborazione delle informazioni



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/07/2016 10:29
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!