Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strategie e strumenti della pianificazione faunistica (curriculum faunistico)

Oggetto:

Stratregies and tools for planning wildlife management.

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
VET0068
Docenti
Prof. Pier Giuseppe MENEGUZ (Responsabile)
Giovanni ERCOLE (A contratto)
Andrea DEMATTEIS (A contratto)
Prof. Luca ROSSI (Affidatario)
Anno
3° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
AGR/19 - zootecnica speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Lo studente deve possedere nozioni fondamentali di ecologia, zoologia, biologia, genetica, e gli strumenti operativi minimi per un uso applicato della statistica e dell'informatica, oltre alla conoscenza della lingua inglese.
Si consiglia di seguire i CI:
VET0218 Gestione delle risorse faunistiche.
VET0083 Riconoscimento e gestione degli ungulati.
The student is requested to know basic notions of ecology, zoology, biology and genetics, and the basic tools necessary for a practical use of statistics and informatics; in addition, a basic knowledge of English language is required
Propedeutico a
Sono esami propedeutici:
VET0204 Biologia dei vertebrati ed ecologia.
VET0226 Elementi di agronomia e coltivazioni erbacee.
[Attending the following elective courses is suggested:
VET0218 Identification and managements of ungulates]

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in PGAAS fornendo allo studente conoscenze relative alle metodiche per la gestione a lungo termine delle popolazioni di animali selvatici, alle capacità progettuali nell'ambito della pianificazione faunistico-ambientale, alla luce delle normative vigenti, per quanto riguarda la conservazione e la gestione delle popolazioni naturali di animali selvatici, i programmi di controllo, le operazioni di reintroduzione. Questo obiettivo viene perseguito attraverso le lezioni frontali e le esercitazioni su campo volte a prendere visione di specifiche esperienze professionali con riferimento sia all'attività di campo, sia alla rendicontazione conclusiva.

Un ulteriore obiettivo formativo è rappresentato dal fornire agli studenti la capacità di relazionarsi, tramite adeguato linguaggio e scelta delle immagini, con gli organi amministrativi e il pubblico. 

The course aims to provide the student with fundamental methodological knowledge for the long-term management of wild animal populations, with design skills in wildlife and environmental planning, accounting for current regulations, and with enhanced skills in conservation and management of wild animal populations, animal control and reintroduction programs.

These objectives are pursued through face-to-face lectures and field exercises aimed to increase the student expertise in field activity and final reporting.

Another main objective is to provide students with the necessary skills to relate with administrative bodies and the public through appropriate language and image selection.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oltre ad aver acquisito le conoscenze proprie dell'insegnamento, lo studente, dovrà essere in grado di definire ed inquadrare correttamente i problemi legati alla gestione e alla conservazione della fauna essendo in grado di impostare le proprie azioni nell'ambito della normativa locale, nazionale ed internazionale.

Inoltre, lo studente dovrà aver acquisito le competenze di cui al Portfolio del CdS, voci: PARAS. 10-32.

The students is expected to acquire the basic content of the teaching, and be able to identify and clearly address the problems related to the management and conservation of wildlife, acting under local, national and international regulations.In addition, the student will achieve the skills listed in the Portfolioof CdS: PARAS. 10-32.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il Corso Integrato si compone di 10 CFU per un totale di 120 h di cui 58 di lezione teorica e 62 di esercitazione. Le attività didattiche per i vari moduli sono così organizzate:

MD Ecologia applicata alla pianificazione faunistica: 72 h di cui 28 di lezione teorica e 44 di esercitazione. Le attività esercitative sono organizzate in due gruppi di tre giorni di attività di campo in cui gli studenti, utilizzando le nozioni teoriche acquisite in aula e in generale durante il corso di studi, devono risolvere specifiche problematiche gestionali simulate. Gli studenti, lavorando in gruppo, devono programmare il lavoro, organizzarlo, attuarlo, analizzare i dati raccolti e discuterne i risultati, anche tramite l'applicazione di appositi software per l'analisi statistica e spaziale dei dati.

MD Elementi di elaborazione delle informazioni: 24 h di cui 10 di lezione teorica e 14 di esercitazione sotto forma di esercitazioni collettive in aula.

MD Elementi di legislazione per la conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche: 12 h di cui 8 di lezione teorica e 4 di esercitazione sotto forma di esercitazioni collettive in aula.

MD Elementi di agronomia applicata ai miglioramenti ambientali: 12 h di lezione teorica.

La frequenza alle esercitazioni è obbligatoria nella misura di almeno il 50%.

The Integrated Course consists of 10 credits for a total of 120 h: 58 h of lectures and 62 h of practiocals. The educational activities are organized as follows:


MD Applied ecology to wildlife planning: 72 h; 28 h of lectures and 44 h of practicals. Practicals are organized in two blocks of three days fieldwork each. The students have to solve specific simulated management problems, using the theoretical notions acquired. The students, working in groups, must plan and organize the work, analyze the collected data through the application of specific software for statistical and spatial analysis, and finally discuss the results.

MD Elements of information processing: 24 h: 10 h of lectures and 14 h of classroom exercises.

MD Elements of legislation for the conservation and management of environmental and wildlife resources: 12 h; 8 h of lectures and 4 h of classroom exercises.

MD Elements of applied agronomy to environmental improvements: 12 h of lectures.]

50% attendance to practicals is mandatory

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nelle seguenti tre prove:

  • prova scritta relativa ai MD Elementi di legislazione per la conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche, MD Elementi di agronomia applicata ai miglioramenti ambientali e MD Ecologia applicata alla pianificazione faunistica;
  • stesura di una relazione tecnico-scientifica, relativa ad una esercitazione di campo realizzata nell'ambito del CI Gestione delle risorse faunistiche ;
  • presentazione orale di una revisione bibliografica, prodromica alla presentazione della tesi.

La prova scritta consiste in 10 domande aperte o a risposta multipla per ciascuno dei tre moduli.

Per la stesura della relazione tecnico-scientifica lo studente dovrà attenersi alle linee guida illustrate durante il corso e disponibili come materiale didattico. La relazione  va  inviata al docente responsabile entro i 15 giorni dalla data dell'esame.

La revisione bibliografica verterà su un argomento indicato dal docente, previo sorteggio fra una serie di argomenti, e andrà presentata ad un pubblico costituito da altri studenti e dai componenti la commissione.

Tutte le prove sono da sostenersi nella stessa sessione di esami.

Sono previsti esoneri per tutti i moduli del corso integrato.

La valutazione di ogni prova consiste in un voto in 30simi che concorre al voto finale in modo ponderato relativamente ai CF di ogni MD. La sufficienza, pari a 18/30, andrà raggiunta in ciascuna delle tre prove. 

The exam consists of the following three tests: 

• a written test on MDs: Elements of legislation for the conservation and management of environmental and wildlife resources, Elements of applied agronomy to environmental improvementsand Applied ecology to wildlife planning:;

• a technical-scientific report, related to a fieldwork exercise carried out during the course;

• an oral presentation of a scientific review, as an exercise preparing to the oral presentation of the dissertation thesis.

 The written test consists of 10 open or multiple-choice questions for each of the three modules.

The technical-scientific report must follow the guidelines illustrated during the course and available as teaching material. The report must be sent to the responsible lecturer within 15 days from the exam date.

The bibliographic review will focus on a topic suggested by the lecturer, randomly chosen among a series of topics, and will be presented to an audience of students and members of the Examination Board. 

All tests must be carried out in the same exam session. 

Interim tests are provided for all modules of the integrated course. 

The evaluation of each test consists in a grade in thirtieths, which contributes to the final grade, weighted on the number of credits in MD. The sufficient level, equal to 18/30, must be achieved in each of the three tests.

Oggetto:

Attività di supporto

Per tutti i MD del CI non sono previste attività di supporto.

Support activities are not provided for MD and CI.]

Oggetto:

Programma

MD: ecologia applicata alla pianificazione faunistica.

  • Concetti generali di ecologia applicata alla gestione faunistica.
  • Introduzione alla Life History Theory. Definizione di strategie biodemografiche. Introduzione ai concetti di selezione naturale, fitness e caratteri di adattamento vitale. Diversità delle strategie biodemografiche a livello di specie, popolazione e individuo.
  • Definizione e uso degli "indicatori ecologici" nella gestione della fauna selvatica.
  • Definizione di "precisione" e "accuratezza" in ambito statistico.
  • Definizione di censimento, indici di abbondanza e stime di densità di popolazioni di animali selvatici, in particolare distinguendo tra il "processo ecologico" e il "processo di osservazione" dei fenomeni naturali.
  • Studio della dinamica di popolazione: analisi dati empirici tramite l'uso del programma statistico R. Costruzione di elementari modelli statistici dell'effetto del clima e della densità sulla dinamica di popolazione degli animali selvatici.
  • Interazione clima-popolazioni di fauna e interazione attività umane-popolazioni di fauna.

MD Elementi di elaborazione delle informazioni.

  • Il curriculum vitae e la lettera di presentazione.
  • La relazione tecnico-scientifica.
  • Uso degli strumenti relazionali (video proiezioni, materiale audiovisivo, ecc.) per la presentazione dei risultati dell'attività tecnico-scientifica.

MD Elementi di legislazione per la conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche.

  • Fonti normative: UE, Stato, Regione.
  • Normative sulla protezione faunistica (legge 394/81), sulla gestione faunistico-venatoria (legge 157/92) e sull'uso e detenzione delle armi.

MD Elementi di agronomia applicata ai miglioramenti ambientali.

  • Evoluzione dell'agricoltura ed effetti dell'attività agricola sull'agro-ecosistema.
  • Gli interventi di miglioramento ambientale nelle aree di pianura intensamente coltivate, nelle zone collinari e nelle aree umide.
  • Esempi di miglioramenti ambientali specie-specifici.
  • I Piani di Sviluppo Rurale e le misure specifiche per i miglioramenti ambientali.

MD: Applied ecology to wildlife planning.

-       General concepts of applied ecology in wildlife managements.

-       Introduction to Life History Theory. Definition of life history strategies. Natural selection, fitness and life history traits. Diversity of life history strategies at species, population and individual levels.

-       Definition and use of ecological indicators in the management of animal populations.

-       Definition of "precision" and "accuracy" in a statistical framework.

-       Animal counts, indices of abundance and estimation of density in wild animal populations, accounting for the biological and the observational process of the natural events.

-       Data analysis of population dynamics by the R software. Statistical models of the effects of weather, density on the dynamics of animal populations.

-       Interaction between climate, human activity and animal populations. 

 MD Elements of information processing

-       Curriculum vitae and letter of presentation

-       Technical and scientific reports

-       Use of the relational tools (video projections, audiovisual material, etc.) for the presentation of the results of the technical-scientific activity.

 MD Elements of legislation for the conservation and management of environmental and wildlife resources.

-       Legislative sources: EU, State, Region.

-       Regulations on wildlife conservation (Law 394/81), on hunting and management of wildlife (Law 157/92) and on the use and possession of weapons.

 MD Elements of agronomy applied to environmental enrichment.

- Evolution of agriculture and effects of agricultural activity on the agro-ecosystem.

- Environmental enrichment interventions in intensively cultivated plains areas, in hilly areas and in humid areas.

- Examples of species-specific environmental enrichments.

- Rural development Plan and specific measures for environmental enrichments.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti sotto forma di dispensa, presentazione Ppt e altro materiale pubblicato sul sito dai docenti sono il materiale didattico principale, compresi i siti consigliati. 
The main teaching material include notes, teaching handouts, Ppt presentations and other teaching material eventually suggested by the lecturers, published on scientific websites.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2018 19:28
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!