Vai al contenuto principale

Presentazione del volume "Verde Clandestino" - 10 novembre 2017 ore 17.30 presso Aula Magna, Orto Botanico di Torino, Viale Mattioli 25

Pubblicato: Venerdì 3 novembre 2017
Presentazione del volume "Verde clandestino"

a cura di Anna Balbiano, Fabio Balocco, Piero Belletti, Carlo Gubetti, Alberto Selvaggi e Davide Suppo.

Se una città fosse abbandonata dai suoi abitanti dopo qualche decina di anni diventerebbe quasi irriconoscibile, completamente ricolonizzata dalla vegetazione; vedremmo l'asfalto sollevato dalle radici degli alberi, i tetti abitati da erbe e arbusti, i marciapiedi verdi di nuova vita in uno spettacolo già preconizzato da Alan Weisman nel saggio Il mondo senza di noi.

Prendendo lo spunto da questa visione nasce Verde clandestino, un libro che si prefigge di descrivere e illustrare come la flora (o fauna)  spontanea e clandestina ha colonizzato e colonizza gli spazi urbani, soprattutto quelli abbandonati dall'uomo. Torino è la città laboratorio dove sono stati catturati gli scatti fotografici, sono state condotte le esplorazioni e di cui viene tratteggiata la storia naturale. Si alternano nei testi e nelle immagini fotografiche le diverse visioni degli autori, stimolo per il lettore a trasformarsi da passante in osservatore, ma anche una riflessione sulla relazioni tra natura e uomo e sulla transitorietà delle sue opere.

L'editrice Silvia Ramasso (NEOS Edizioni) intervisterà gli autori invitando al dibattito i presenti.
Saranno presenti gli autori: Anna Balbiano, Fabio Balocco, Piero Belletti, Carlo Gubetti, Alberto Selvaggi, Davide Suppo.

INGRESSO LIBERO
Ultimo aggiornamento: 21/12/2018 10:30
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!