- Oggetto:
- Oggetto:
Strategie e strumenti della pianificazione faunistica (curriculum faunistico)
- Oggetto:
Stratregies and tools for planning wildlife management.
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- VET0068
- Docenti
- Prof. Pier Giuseppe MENEGUZ (Affidatario)
Prof. Pier Paolo MUSSA (Responsabile)
Giovanni ERCOLE (A contratto)
Andrea DEMATTEIS (A contratto) - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Corso integrato
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- AGR/19 - zootecnica speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
- Biologia animale ed ecologia.
Elementi di botanica ed agronomia. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire capacità progettuali nell’ambito della pianificazione faunistico-ambientale alla luce delle normative vigenti, per quanto riguarda la conservazione e la gestione delle popolazioni naturali, i programmi di controllo, le operazioni di reintroduzione. Prendere visione di specifiche esperienze professionali con riferimento sia all’attività di campo, sia alla rendicontazione conclusiva. Acquisire capacità di relazionarsi, tramite adeguato linguaggio e scelta delle immagini, con gli organi amministrativi e il pubblico interessato. Il percorso formativo può essere completato da un tirocinio formativo presso strutture convenzionate.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà:
- conoscere le normative vigenti che regolano la conservazione e la gestione della fauna selvatica;
- essere in grado di elaborare progetti di miglioramento ambientale finalizzati a prevenire o mitigare problemi che coinvolgono la fauna;
- dimostrare capacità progettuali nell'ambito della pianificazione faunistico ambientale;
- essere in grado di relazionarsi con gli organi amministrativi ed il pubblico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente deve acquisire una solida preparazione nella disciplina della pianificazione faunistica e deve essere dotato di un’adeguata conoscenza delle strategie e degli strumenti da utilizzare per la realizzazione della medesima.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di comprendere le problematiche che incontra sul suo cammino professionale e de dimostrare di saper applicare le sue conoscenze per la loro soluzione.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente eve essere in grado di raccolgiere i dati e di interpretarli in forma assolutamente laica per arrivare a formulare un giudizio ("diagnosi") autonomo. In questo percorso deve saper riflettere su temi sociali, etici, scintifici senza subire influenze da questi punti di vista.ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente deve sapere comunicare informazioni, idee, problemi e le loro soluzioni a interlocutori -specialisti e non- con strumenti di comunicaziojne adeguati.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente deve sviluppare competenze in grado di garantirgli di intraprendere positivamente studi successivi con un adeguato grado di autonomia.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove in itinere ed esame scritto con risposte aperte. Presentazione pubblica di una relazione scientifica.
MD Elementi di agronomia applicata ai miglioramenti ambientali. Esonero scritto a quiz con risposte chiuse, valutato con punteggio. MD Elementi di legislazione per la conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche. Scritto con risposte aperte. MD Elementi di ecologia applicata alla pianificazione faunistica. Scritto con risposte aperte. MD Elementi di elaborazione delle informazioni. Due prove in itinere (Cv e relazione tecnico-scientifica) e una prova finale (presentazione al pubblico di un relazione scientifica). Gli strumenti dellesonero e delle prove in itinere verranno utilizzati per incentivare gli studenti a frazionare lo studio degli argomenti delle varie discipline, mantenendone un ritmo regolare e, quindi, permettendo loro di seguire meglio le attività pratiche.
- Oggetto:
Attività di supporto
Parte delle attività formative delle tematiche di riferimento sono integrate da attività pratiche volte a consolidare la comprensione delle parti teoriche e, ove di pertinenza, la capacità interpretativa dei dati, siano essi ottenuti direttamente in campo od in via simulata.
Durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche viene stimolata la partecipazione attiva degli studenti che possono proporre argomenti di discussione. Gli studenti sono quindi fortemente stimolati al confronto ed alla discussione.
- Oggetto:
Programma
- MD Elementi di legislazione per la conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche
- fonti normative: UE, Stato, Regione;
- normative sulla protezione faunistica (legge 394/81), sulla gestione faunistico-venatoria (legge 157/92) e sull’uso e detenzione delle armi.
- MD Elementi di ecologia applicata alla pianificazione faunistica
- strumenti di pianificazione delle risorse: Piani Faunistici Venatori e Piani d'Area.
- pianificazione di interventi diretti sulla fauna: gestione venatoria, piani di controllo, immissioni faunistiche.
- sistemi agroforestali e fauna selvatica: interazioni, prevenzione e stima degli impatti.
- MD Elementi di elaborazione delle informazioni
- scelta ed uso di strumenti relazionali: video proiezioni, materiale audiovisivo.
-
MD Elementi di agronomia applicata ai miglioramenti ambientali.
- Descrizione degli interventi utili a migliorare situazioni faunistiche
compromesse, in vari contesti ambientali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Al fine di supportare lo studente nella preparazione dell’esame viene fornito materiale didattico consistente in:
Dispense di Elementi di agronomia applicata ai miglioramenti ambientali e di Elementi di ecologia applicata alla pianificazione faunistica
Articoli e diapositive per i moduli di Elementi di legislazione per la conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche e di Elementi di elaborazione delle informazioni
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: