Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese

Oggetto:

English Language (Laboratory of...)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
VET0050
Docenti
Dott. Daniele DE MENEGHI (Responsabile)
Dott. Adriana Teresa DAMASCELLI (Esercitatore)
Anno
1° anno
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
non sono previsti prerequisiti specifici per la frequenza al corso in oggetto; le competenze linguistiche acquisite al termine del ciclo di studi della scuola secondaria di secondaria sono ritenuti generalmente sufficienti per frequentare il corso.
Nota: nell'A.A. 2014/15 è prevista la somministrazione di un test di ingresso/test di livello (QPT)per tutti gli studenti che frequenteranno il corso; sarà necessario pre-iscriversi e registrarsi online con le modalità che saranno communicate successivamente (aggiornamento a nov. 2014)
Propedeutico a
C.M. Inglese biomedico (biomedical english), attualmente non attivato.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso é il superamento dell'accertamento finale. Si tratta dunque di lavorare su diversi fronti: l'apprendimento lessicale, lo sviluppo dell'abilità di reading di testi scientifici, l'analisi grammaticale e stilistica dei testi.

Gli obiettivi formativi minimi del corso sono quindi finalizzati a permettere allo studente di leggere e comprendere (reading-comprehension) efficacemente semplici testi in inglese (brevi articoli scientifici e/o divulgativi, capitoli di libri, ect.) su argomenti di biologia e di scienze veterinarie.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La finalità del corso é quella di fornire allo studente gli strumenti necessari a superare l'accertamento  con sicurezza; accertamento che consiste nella lettura di due testi scientifici seguiti da domande di comprensione testuale, più un breve cloze test mirato su lessico settoriale e grammatica.  Le esercitazioni in aula sono rivolte a ‘famigliarizzare’ lo studente con il testo scientifico e si focalizzano sull’apprendimento e memorizzazione del lessico ‘ad alta frequenza’, oltre che alla pratica dell'analisi formale attraverso tecniche di lettura veloce, e grammaticale, mirate al superamento del cloze test.

Lo studente dovrà acquisire o dimostrare di avere una competenza linguistica equivalente ad un livello minimo di lettura (reading comprehension) ALTE B1 o analoghi livelli 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova scritta (reading/comprehension) in cui gli studenti devono fornire risposte legate ai contenuti di alcuni testi scritti (es. argomenti di scienze biologiche e scienze veterinarie), gap-fill e cloze test (durata 1 ora, ammesso l'uso del vocabolario mono/bi-lingue. 

 

prova scritta (reading/comprehension) in cui gli studenti devono fornire risposte legate ai contenuti di alcuni testi scritti (es. argomenti di biologia, scienze veterinarie), gap-fill e cloze test (durata 1 ora, ammesso l'uso del vocabolario mono/bi-lingue) Nota: la prova è superata con la sola dicitura “approvato” senza l'indicazione del voto in 30esimi. Gli studenti in possesso di certificazione linguistica equivalente/superiore al livello ALTE B1 possono fare richiesta di riconoscimento del titolo, compilando apposita domanda presso la segretaria studenti e presentando originale del certificato. Il certificato sarà ritenuto valido su delibera del CCS, sentito il parere della Commissione Didattica.

Oggetto:

Attività di supporto

A supporto dei corsi di lingua, e' offerto uno sportello di consulenza linguistica, a cura della Dott.ssa Adriana Teresa Damascelli (email: adrianateresa.damascelli@unito.it), che si terra' presso un aula da definirsi (blocco aule didattiche veterinaria-agraria); per dettagli sulle date ed aula, consultare la bacheca avvisi Campusnet.

In questi orari, sarà possibile:

  • ricevere indicazioni sulle risorse disponibili anche in rete per l'apprendimento della lingua inglese a seconda del livello e consigli per migliorare le conoscenze possedute.
  • fornire  informazioni sulle certificazioni e corsi di preparazione organizzati presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
  • fornire informazioni agli studenti in partenza per programmi di mobilità, in particolare sui livelli di competenza linguistica

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Analisi di diverse tipologie di testo scientifico e soluzione dei relativi quesiti di comprensione. Rinforzo grammaticale rivolto in particolare all'approfondimento della comprensione dei quesiti, alla concordanza dei tempi, alla voce passiva, alla sintassi della frase principale e subordinata, in particolare alle  relative, ai connettivi logici e alle espressioni di tempo e luogo.

Il programma del corso corrisponde ai contenuti dell'English study pack (versione realizzata appositamente per gli studenti del CLS/CLM a ciclo unico Medicina Veterinaria e del CL triennale in Produzioni animali) disponibile sul sito Campusnet.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispensa del docente

E' disponibile un English study pack  scaricabile  dal link "materiale didattico" del corso stesso. All'interno della dispensa sono forniti esempi del test finale di valutazione.



Oggetto:

Note

Il dott. De Meneghi è il coordinatore del corso, ma il laboratorio di lingua inglese sarà tenuto da un docente esercitatore madrelingua (dott.ssa L. Korn)

L'esame finale è costituito da un prova scritta (durata 1 ora, ammesso l'uso del vocabolario mono/bi-lingue) in cui devono essere fornite risposte legate ai contenuti di alcuni testi (reading/comprehension), gap-fill e cloze test. La prova è superata con la sola dicitura “approvato(2 CFU) senza l'indicazione del voto in 30esimi.

Gli studenti in possesso di certificazione linguisticaequivalente o superiore al livello ALTE B1 (per es. PET, TCE) possono fare richiesta di riconoscimento del titolo, compilando apposita domanda presso la segretaria studenti e presentando originale del certificato.  Il certificato sarà ritenuto valido su delibera del CCS, sentito il parere della Commissione Didattica.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 11:43
Non cliccare qui!