Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia dei vertebrati ed ecologia

Oggetto:

Biology of Vertebrates and Ecology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
VET0204
Docenti
Dott. Sergio BELLARDI (Responsabile)
Prof. Antonio Mingozzi (A contratto)
Anno
1° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
08
SSD dell'attività didattica
AGR/19 - zootecnica speciale
VET/01 - anatomia degli animali domestici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza elementare del regno animale e della sua articolazione nei vari Phyla. In particolare, poi, acquisire adeguate conoscenze sulla biologia e la sistematica dei Vertebrati, specialmente delle principali specie di interesse faunistico e oggetto di allevamento.

Fornire agli studenti le basi concettuali dell’ecologia e, in particolare, quelle propedeutiche alla comprensione delle problematiche legate alla conservazione e gestione delle risorse faunistiche. Nel corso saranno quindi sviluppate le tematiche legate al funzionamento degli ecosistemi, ai meccanismi che regolano la coesistenza delle specie, ai fattori che influenzano la dinamica numerica e spaziale delle popolazioni, con accenni alla conservazione della biodiversità.

Training objectives

To acquire basic knowledge of animalia kingdom and its structure in different phyla. In particular, to acquire suitable knowledge on biology and zoological classification of the different species of vertebrates, especially those of  main interest in wildlife and livestock.

To provide an overview of concepts and current topics in the field of ecology, and in particular to provide students with the understanding of issues related to the subsequent courses in wildlife management. The program will focus on the mechanisms regulating the ecosystem functioning, the coexistence of groups of species, and the factors which control the numerical and spatial population dynamic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi sono in sintonia con gli obiettivi del corso integrato. A tale scopo, nel corso delle lezioni, durante alcune esercitazioni collettive del modulo di Biologia dei Vertebrati, sono verificate la progressiva preparazione degli studenti e la loro capacità di seguire quanto trattato a lezione, mediante il loro coinvolgimento nel commento di schemi ed immagini relativi agli argomenti via via trattati.Con la prova finale di esame, con una prima prova scritta sulla parte di Ecologia e mediante un colloquio che verte su tutti gli argomenti trattati durante il corso, è verificato il raggiungimento degli obiettivi proposti e la capacità degli studenti di mettere in relazione quanto appreso a lezione con la realtà quotidiana e la futura realtà professionale con le quali devono confrontarsi.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Utilizzando gli strumenti didattici a disposizione e anche l’interattività di lezioni ed esercitazioni in aula, acquisire una sufficiente conoscenza del mondo animale e comprendere i vari aspetti della materia e i suoi collegamenti con la vita reale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Essere in grado di trasferire quanto appreso durante il corso nelle diverse possibili situazioni che potranno presentarsi nella futura vita professionale, partendo dai molteplici collegamenti che possono farsi intanto tra mondo animale e vita e attività quotidiane

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Capacità di valutare argomenti e collegamenti della materia per arrivare a dare interpretazioni corrette nel confronto in particolare delle classi di vertebrati e delle loro interazioni con l’ambiente e con le attività umane

ABILITÀ COMUNICATIVE

Capacità di spiegare i vari aspetti delle materie trattate e il loro collegamento alla vita quotidiana e professionale, sia oralmente, che con elaborati scritti, stimolata dall’interattività di lezioni ed esercitazioni in aula

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Essere in grado di utilizzare i  mezzi a disposizione dello studente, (testi, dispense, materiale iconografico di vario genere, sito internet) al fine di elaborare discorsi esplicativi sui vari aspetti trattati, collegando in modo logico i diversi argomenti

Expected results

The expected results are in step with the objectives of the integrated course. To verify their skill, during the exercitations students are asked to comment schemes and pictures concerning the different topics described in the lectures.

The final exam, written for Ecology and oral for Biology, has the aim of verifying the achievement of the training objectives and the capability of the students to cope with the problems of their future professional life.

 

Knowledge and understanding

To acquire, with the aid of the available educational tools, a sufficient knowledge of the fauna and to understand its different aspects and consequent relationships with real life.

 

Capability of employing knowledge and understanding

To be able to use the concepts learnt during the integrated course with the possible situations that can exhibit in the professional life, starting from the various connections existing between fauna, life and daily activities

 

Freedom of judgment

To be able of evaluating issues and links of the topics described in the lectures with the aim of  giving a correct explanation regarding the different classes of vertebrates and their interactions with environment and human activities

 

Communication skills

To be able of explaining, in oral or written procedure, the different aspects of the topics described in the lectures and their correlations with daily and professional life.

 

Learning ability

To be able to use the available means (texts, lecture notes, iconographic material, website) with the aim of elaborating explanatory speeches concerning the various aspects described in the lectures, relating in a proper way all the different arguments.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con l’utilizzo di presentazioni in power-point. Nelle esercitazioni di ripasso in aula di Biologia, è previsto l’intervento attivo degli studenti, che dovranno commentare e rispondere a domande sulle immagini presentate.

Teaching method

Frontal lectures, with the aid of Power Point presentations. During the review exercitations of Biology is expected the active participation of the students that are asked to answer questions regarding pictures and schemes

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in parte scritto scritto e in parte orale: Per la parte di Ecologia, è prevista una  prova scritta, a domande aperte o a risposta multipla,. Per la parte di Biologia dei Vertebrati è previsto un colloquio orale, con commento di schemi, disegni e fotografie, scelti fra quelli presenti sulle dispense e sul sito a disposizione degli studenti.

Learning test method

The exam is written for Ecology, with open and multiple choice questions, and oral for Biology, with comments regarding schemes, designs and pictures present on the lecture notes and in the website available for the students.

Oggetto:

Attività di supporto

Possono essere previsti, a richiesta degli studenti, seminari di ripasso tra la fine delle lezioni e la prima sessione di esami

Support activities

If requested by the students, reviews can be provided within the end of the lectures and the begin of the exams

Oggetto:

Programma

MD Biologia dei vertebrati

Articolazione del Regno animale, sua suddivisione nei diversi Phyla e loro principali caratteristiche identificative, con brevi approfondimenti sui più importanti gruppi di invertebrati (in particolare Molluschi e Artropodi). Principali aspetti della riproduzione negli animali. Filogenesi, biologia e sistematica del Phylum Cordati e delle Classi che compongono il Subphylum dei Vertebrati (Ciclostomi, Condritti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi), con esame delle loro essenziali caratteristiche morfo-fisiologiche ed inquadramento sistematico, con particolare riguardo alla fauna italiana ed europea ed alle specie di maggior interesse riguardo alle possibili future attività professionali (di interesse faunistico, oppure oggetto di allevamento o di detenzione a vario titolo in cattività).

 MD Ecologia

Cos’è l’Ecologia. Definizioni, storia e suddivisioni. Livelli di integrazione. L’Ecosistema, componenti e tipi. Produttività e flussi di energia/materia. Catene alimentari e livelli trofici. Piramidi ecologiche. Fattori e condizioni. Risposte degli organismi a variazioni di fattori ambientali. Modalità d’azione. Spazio ecologico e nicchia. Impacchettamento di specie. Esclusione competitiva e coesistenza. Il concetto di comunità. Concetti di frequenza e dominanza di specie. Distribuzione di abbondanze. Successioni ecologiche. Diversità biologica ed eterogeneità d’habitat. Relazione specie-area. Popolazioni. Parametri demografici. Piramidi di età. Accrescimento delle popolazioni. Fattori di regolazione delle popolazioni. Strategie r e k. Il concetto di areale. Variazioni spazio-temporali. Dispersione. Biodiversità (cenni).

Program 

MD Biology of the vertebrates

Structure of the kingdom Animalia, its subdivision in different Phyla and their main identification characteristics, with brief in-depth analysis concerning the most important groups of invertebrates (Mollusca and Arthropoda in particular). Main aspects of animal reproduction. Phylogenesis, biology and systematic classification of the Phylum Cordata and of the classes composing the subphylum of the Vertebrates (Cyclostomata, Chondrichthyes, Osteichthyes, Amphibia, Reptilia, Aves, Mammalia), their basic morphophysiological features with special consideration for italian and european fauna and for the species of main interest concerning the possible future professional activities (fauna, livestock or in captivity)

MD Ecology

Introduction. What is Ecology? Organisms in their environments. Conditions and Resources. Interspecific competition. The Niche concept. Communities and Ecosystems. The flux of energy and matter through ecosystems. Trophic levels and Food Webs. Community Ecology. The nature of community. Diversity, evenness, dominance. Temporal and spatial changes in community composition. Species-area relationship. Populations ecology. Population structure, demography and dynamics. Interactions and factors affecting populations. r/k selection theory. Spatial ecology and spatial scales. The geographic range. Distribution models. Range dynamics. Dispersal. Factors that limit distribution. Biodiversity and conservation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MD Biologia dei vertebrati:

Dispense del docente e consultazione di testi citati nella loro bibliografia

Sito internet sulla Biologia dei Vertebrati  consultabile all'url:
http://elearning.moodle2.unito.it/dsv/course/view.php?id=42
(piattaforma e-learning Moodle d'Ateneo) con login.

MD Ecologia:

Dispense del docente e capitoli scelti dai testi di:

- Begon M., Harper J. L. & Townsend C. R., 1989. Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Milano.

- Bullini L., Pignatti S. & Virzo De Santo A., 1998. Ecologia generale. Utet, Torino.

Cunningham W.P., Cunningham M.A. & Saigo B.W., 2007. Fondamenti di ecologia. McGraw-Hill, Milano.

- Dodson S.I. et al., 2000. Ecologia. Zanichelli, Milano.

- Odum & Barrett., 2006. Fondamenti di ecologia. III ed., Piccin, Padova.

Recommended texts and bibliography

MD Biology of the vertebrates:

Lecture notes of the teacher and consultation of the books cited in the literature.

Website on Biology of Vertebrates is available to the url:
http://elearning.moodle2.unito.it/dsv/course/view.php?id=42
(e-learning platform Athenaeum Moodle) via login.

 

MD Ecology:

Lecture notes and selected chapters from the following books:

- Begon M., Harper J. L. & Townsend C. R., 1989. Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Milano.

- Bullini L., Pignatti S. & Virzo De Santo A., 1998. Ecologia generale. Utet, Torino.

Cunningham W.P., Cunningham M.A. & Saigo B.W., 2007. Fondamenti di ecologia. McGraw-Hill, Milano.

- Dodson S.I. et al., 2000. Ecologia. Zanichelli, Milano.

- Odum & Barrett., 2006. Fondamenti di ecologia. III ed., Piccin, Padova.

 

 



Oggetto:

Note

Non sono previste propedeuticità per questo corso integrato

Note

No prerequisites are required for this integrated course

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/07/2016 10:15
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!