Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia dei vertebrati ed ecologia

Oggetto:

Biology of Vertebrates and Ecology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
VET0204
Docenti
Dott. Elena Maria Boggio (Responsabile)
Dott. Marco Rughetti (Affidatario)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/19 - zootecnica speciale
VET/01 - anatomia degli animali domestici
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Propedeutico a
VET0213 CM Zoocolture
VET0218 CI Gestione delle risorse faunistiche
VET0066 CM Ecologia delle acque interne
VET0068 CI Strategie e strumenti nella pianificazione faunistica
VET0083 CI Riconoscimento e gestione degli ungulati
SVE0002 CI Sostenibilità ed educazione ambientale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in PGAAS fornendo allo studente una conoscenza elementare del regno animale e della sua articolazione nei vari Phyla. In particolare, fornisce conoscenze sulla biologia e sulla sistematica dei Vertebrati, con particolare attenzione per le principali specie di interesse faunistico e oggetto di allevamento.

Fornisce inoltre agli studenti le basi concettuali dell'ecologia e, in particolare, quelle propedeutiche alla comprensione delle problematiche legate alla conservazione e gestione delle risorse faunistiche. Nel corso saranno quindi sviluppate le tematiche legate al funzionamento degli ecosistemi, ai meccanismi che regolano la coesistenza delle specie, ai fattori che influenzano la dinamica numerica e spaziale delle popolazioni, con accenni alla conservazione della biodiversità.

Training objectives

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in PGAAS by providing the student with an elementary knowledge of the animal kingdom and its articulation in the various Phyla. In particular, it provides knowledge on the biology and systematics of Vertebrates, with particular attention to the main species of fauna and breeding interest.

It also provides students with the conceptual basis of ecology and, in particular, those preliminary to the understanding of problems related to the conservation and management of wildlife resources. During the course will be developed the issues related to the functioning of the ecosystems, to the mechanisms that regulate the coexistence of the species, to the factors that influence the numerical and spatial dynamics of the populations, with references to the conservation of biodiversity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oltre ad aver acquisito le conoscenze proprie dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado- anche nella semplice quotidianità - di collegare le nozioni apprese ai fini di una corretta interpretazione delle interazioni fra le varie specie animali esaminate, in particolare Vertebrati, il loro ambiente di vita e le attività umane. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare le considerazioni elaborate in merito, sia oralmente che con brevi scritti, utilizzando al meglio i mezzi a disposizione, quali testi, dispense, materiale iconografico, video e siti internet.

Inoltre, lo studente dovrà aver acquisito le competenze di cui al Portfolio del CdS, voci ZOOL.1 e ZOOL.2

 

 

Expected results

In addition to having acquired the knowledge of teaching, the student must be able - even in everyday life - to connect the concepts learned for the purpose of a correct interpretation of the interactions between the various animal species examined, in particular Vertebrates, their environment of life and human activities.
The student must be able to communicate the considerations elaborated on the matter, both orally and with short written, using at best the means available, such as texts, handouts, iconographic material, videos and websites.

In addition, the student must have acquired the skills referred to in the Portfolio of the CdS, entries ZOOL.1 and ZOOL.2

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Il Corso Integrato si compone di 8 CFU per un totale di 80 h di cui 70 di lezione teorica disponibili in forma di video-lezioni e PDF sulla piattaforma Moodle del corso e 10 di esercitazione.
  • Le attività esercitative riguardano il MD Biologia dei Vertebrati e consistono di esercitazioni a gruppi svolte online via Webex, nelle quali vengono presentati disegni e fotografie che gli studenti devono riconoscere e commentare.

Teaching method

The Integrated Course consists of 8 credits for a total of 80 h of which 70 of theoretical lesson avaiable as video-lessons and PDFs at the e-learning platform Athenaeum Moodle of the course and 10 of practical work.

The practical activities concern the MD Biology of Vertebrates and consist of group exercises conducted online via Webex, in which are presented drawings and photographs that students must recognize and comment.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prove d'esame verranno svolte in via telematica tramite Webex

La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite una prova scritta di Ecologia, seguita da una prova orale di Biologia dei Vertebrati, da sostenersi nello stesso giorno o, eventualmente, nei giorni a seguire. La prova scritta di Ecologia è costituita da 30 domande a risposta multipla; la sufficienza in questa prova si raggiunge con 18/30; le domande saranno strettamente correlate al contenuto delle slides presentate durante il corso. Il colloquio orale di Biologia dei Vertebrati consta di cinque-sei domande inerenti l'organizzazione generale del regno animale e le varie modalità di riproduzione negli animali, le caratteristiche morfo-fisiologiche principali di Invertebrati di interesse professionale (Platelminti, Nematodi, Molluschi e Artropodi) e soprattutto di Vertebrati di particolare interesse (in particolare Osteitti, Uccelli e Mammiferi): durante tale colloquio lo studente dovrà anche riconoscere alcune specie da fotografie messe a disposizione come materiale didattico, oltre a commentare schemi e disegni tratti sempre dal materiale didattico (video-lezioni e dispense). Anche per questa parte la sufficienza si raggiunge con 18/30.

Il voto finale del Corso Integrato deriva dalla media ponderata dei voti dei due moduli.

Alla fine delle lezioni è previsto un esonero per la parte di Ecologia, con le stesse modalità viste prima. Gli studenti che superano l'esonero sono esentati dal sostenere la parte di Ecologia al momento dell'esame.

Learning test method

The verification of learning is done through a written test of Ecology, followed by an oral test of Vertebrate Biology, to be supported on the same day or, possibly, in the days to follow. The written test of Ecology consists of 31 multiple-choice questions; the sufficiency in this test is reached with 18/31. The oral examination of Vertebrate Biology consists of five to six questions concerning the general organization of the animal kingdom and the various modalities of reproduction in animals, the morpho-physiological traits of Invertebrates of professional interest (Platyhelminthes, Nematoda, Mollusca and Arthropoda) and above all Vertebrates of particular interest (in particular Osteichthyes, Aves and Mammalia): during this interview the student will also have to recognize some species from photographs available as educational material, as well as comment on diagrams and drawings taken from the teaching material (video-lessons and handouts) . Even for this part the sufficiency is reached with 18/30.

The final mark of the Integrated Course derives from the weighted average of the votes of the two modules.
At the end of the lessons there will be an exemption for the part of Ecology, with the same procedures as before.
Students who pass the exemption are exempted from supporting the Ecology part at the time of the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti, a richiesta degli studenti, seminari di ripasso tra la fine delle lezioni e la prima sessione di esami

Support activities

At the request of the students, refresher seminars are scheduled between the end of the lessons and the first exam session

Oggetto:

Programma

MD Biologia dei vertebrati

Articolazione del Regno animale, la sua suddivisione nei diversi Phyla e le loro principali caratteristiche identificative, con brevi approfondimenti sui più importanti gruppi di invertebrati (in particolare Molluschi e Artropodi). Principali aspetti della riproduzione negli animali. Filogenesi, biologia e sistematica del Phylum Cordati e delle Classi che compongono il Subphylum dei Vertebrati (Ciclostomi, Condritti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi), con esame delle loro essenziali caratteristiche morfo-fisiologiche ed inquadramento sistematico, con particolare riguardo alla fauna italiana ed europea ed alle specie di maggior interesse riguardo alle possibili future attività professionali (di interesse faunistico, oppure oggetto di allevamento o di detenzione a vario titolo in cattività).

 MD Ecologia

Cos'è l'Ecologia. Definizioni, storia e suddivisioni. Livelli di integrazione. Fattori ecologici. La nicchia. Risposte degli organismi a variazioni di fattori ambientali. L'Ecosistema, componenti e tipi. Produttività e flussi di energia/materia. Catene alimentari e livelli trofici. Piramidi ecologiche.  Esclusione competitiva e coesistenza. Il concetto di comunità. Concetti di frequenza e dominanza di specie. Distribuzione di abbondanze. Successioni ecologiche. Diversità biologica ed eterogeneità d'habitat. Relazione specie-area. Popolazioni. Parametri demografici. Piramidi di età. Accrescimento delle popolazioni. Fattori di regolazione delle popolazioni. Strategie r e k. Il concetto di areale. Variazioni spazio-temporali. Biodiversità .

Program 

MD Biology of the vertebrates

Structure of the kingdom Animalia, its subdivision in different Phyla and their main identification characteristics, with brief in-depth analysis concerning the most important groups of invertebrates (Mollusca and Arthropoda in particular). Main aspects of animal reproduction. Phylogenesis, biology and systematic classification of the Phylum Cordata and of the classes composing the subphylum of the Vertebrates (Cyclostomata, Chondrichthyes, Osteichthyes, Amphibia, Reptilia, Aves, Mammalia), their basic morphophysiological features with special consideration for italian and european fauna and for the species of main interest concerning the possible future professional activities (fauna, livestock or in captivity)

MD Ecology

Introduction. What is Ecology? Organisms in their environments. Conditions and Resources. Interspecific competition. The Niche concept. Communities and Ecosystems. The flux of energy and matter through ecosystems. Trophic levels and Food Webs. Community Ecology. The nature of community. Diversity, evenness, dominance. Temporal and spatial changes in community composition. Species-area relationship. Populations ecology. Population structure, demography and dynamics. Interactions and factors affecting populations. r/k selection theory. Spatial ecology and spatial scales. The geographic range. Distribution models. Range dynamics. Factors that limit distribution. Biodiversity and conservation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MD Biologia dei vertebrati:

Dispense del docente, video-lezioni e consultazione di testi citati nella loro bibliografia.

PDF e video-lezioni sono consultabili alla piattaforma Moodle del corso

MD Ecologia:

Dispense e diapositive del docente; video-lezioni consultabili sulla piattaforma Moodle del corso.

Testi consigliati:

- Chelazzi G. e Santini G., 2012. Ecologia. Giunti ed.

Capitoli consigliati in:

-Bullini, Pignatti, De Santo, 2004. Ecologia Generale. UTET

- Odum & Barrett., 2006. Fondamenti di ecologia. III ed., Piccin, Padova.

- Begon M., Harper J. L. & Townsend C. R., 1989. Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Milano.

- Cunningham W.P., Cunningham M.A. & Saigo B.W., 2007. Fondamenti di ecologia. McGraw-Hill, Milano.

 

Recommended texts and bibliography

MD Biology of the vertebrates:

Lecture notes and video-lessons of the teacher and consultation of the books cited in the literature.

PDFs and video-lessons are available on the e-learning platform Athenaeum Moodle.

 

MD Ecology:

Slides of the lessons.

Recommended text

- Chelazzi G. e Santini G., 2012. Ecologia. Giunti ed.

Selected chapters from the following books:

-Bullini, Pignatti, De Santo, 2004. Ecologia Generale. UTET

- Odum & Barrett., 2006. Fondamenti di ecologia. III ed., Piccin, Padova.

- Begon M., Harper J. L. & Townsend C. R., 1989. Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Milano.

- Cunningham W.P., Cunningham M.A. & Saigo B.W., 2007. Fondamenti di ecologia. McGraw-Hill, Milano.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Non sono previste propedeuticità per questo corso integrato

Note

No prerequisites are required for this integrated course

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2021 09:43
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!