- Oggetto:
- Oggetto:
Gestione delle risorse faunistiche (curriculum faunistico)
- Oggetto:
Wildlife management
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- VET0067 (VET0218 da a.a. 2014-2015)
- Docenti
- Prof. Pier Giuseppe MENEGUZ (Responsabile)
Prof. Giovanni RE (Responsabile) - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Corso integrato
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- VET/06 - parassitologia e malattie parassitarie degli animali
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze su biologia, ecologia ed etologia di bovidi, cervidi, suidi, leporidi e galliformi presenti in Italia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze per la conservazione e la gestione di popolazioni a vita libera di mammiferi terrestri, per la gestione delle interazioni sanitarie fra animali selvatici, animali domestici in produzione zootecnica e uomo. Apprendere metodiche per determinare e valutare le consistenze faunistiche, per catturare e trasportare animali selvatici, per realizzare progetti faunistici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente deve acquisire conoscenze sulla gestione della fauna, inclusi gli aspetti sanitari, e deve sviluppare la capacità di comprendere le problematiche correlate alla fauna che si pongono all'attenzione nel quotidiano lavoro del tecnico faunistico.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare nei vari ambiti faunistici (aree protette e aree a gestione venatoria) le conoscenze acquisite comprendendo le esigenze del richiedente la consulenza.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve sviluppare e coltivare un approccio assolutamente laico per lo studio delle problematiche gestionali per arrivare a proporre una soluzione obiettiva.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente deve essere in grado di far comprendere i concetti tecnico-scientifici che sono alla base della gestione e della conservazione della fauna ad un variegato scenario di committenti.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente deve acquisire tutte le più comuni metodiche atte alla raccolta di dati nell'ambito della gestione faunistica e deve dimostrare di saperle utilizzare adeguatamente.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio finale nel corso del quale si sottopone allo studente una problematica di conservazione/gestione di una o più specie di fauna e si attende dallo stesso una obiettiva proposta di soluzione (come se fosse il dialogo fra un richiedente consulenza e il tecnico faunistico che propone la soluzione).
- Oggetto:
Attività di supporto
Ripassi pre esame.
- Oggetto:
Programma
MD Fondamenti della gestione faunistica
Inquadramento legislativo di censimenti, catture e trasporto di animali selvatici. Generalità su stime e censimenti. Studio delle tecniche di censimento maggiormente in uso nella gestione faunistica in Europa. Allestimento delle schede di censimento. Classi di età negli animali selvatici e loro riconoscimento su campo. Dai risultati dei censimenti alle ipotesi sulla struttura delle popolazioni animali. Obiettivi generali e generalità su catture farmacologiche e meccaniche. Generalità sulle patologie legate alla cattura. Contenimento e trasporto degli animali catturati. Monitoraggio sanitario degli animali catturati.
MD Monitoraggio e gestione sanitaria della fauna
Il concetto di ecoparassitologia e di ecopatologia applicato alle patologie delle specie selvatiche. Identificazione dell’agente causale, raccolta di dati sulla popolazione ospite, analisi delle variabili ambientali, formulazione di ipotesi, raccolta e campionamento dati sul campo, epidemiologia delle principali malattie diffusive e ad insorgenza spontanea della fauna selvatica. La gestione sanitaria della fauna tramite interventi sull’agente causale, manipolazione della popolazione ospite, trattamenti farmacologici ed immunizzazione, modificazione dell’ambiente. Emergenze e programmi di gestione sanitaria.
MD Utilizzo del farmaco nella gestione faunistica
Concetti generali sulla farmacocinetica, farmacodinamica, effetti collaterali ed associazione dei principale farmaci utilizzabili per le catture, il contenimento e la manipolazione degli animali selvatici.
Modalità di esame
Esame orale e pratico con valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente sulla epidemiologia delle principali malattie ad insorgenza spontanea e sulle principali metodiche di censimento, cattura e trasporto della fauna. Simulazione di richieste di consulenza per le quali lo studente dovrà proporre il percorso da realizzare per soddisfare le esigenze del committente
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e slide messi a disposizione dai docenti.
- Oggetto:
Note
Corsi propedeutici:
VET0041 Patologia veterinaria
VET0009 Biologia animale ed Ecologia
VET0046 Argomenti di sanità animale
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: