- Oggetto:
- Oggetto:
Allevamento ed alimentazione degli animali nei parchi e nelle fattorie didattiche
- Oggetto:
Breeding and feeding of animals in parks and educational farms
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SVE0002E
- Docente
- Dott. Alvise Lucarda (Responsabile)
- Insegnamento integrato
- Sostenibilità ed Educazione Ambientale (SVE0002)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- --- Seleziona ---
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- AGR/18 - nutrizione e alimentazione animale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Viene fornita una panoramica generale, con alcuni approfondimenti ad esempio, sull'impiego degli animali domestici in diversi contesti formativi quali agrinido, laboratori scolastici, fattorie didattiche, city farm, fattorie sociali, interventi assistiti con animali, turismo naturalistico, bioparchi e parchi naturali. Vengono introdotti principi pedagogici e strategie comunicative da utilizzare per la progettazione di percorsi formativi e didattici, educativi e divulgativi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di ideare e pianificare la progettazione di percorsi educativi, formativi e divulgativi che prevedano l'impiego di animali e l'utilizzo delle risorse naturali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (anche in webmeeting) + lezioni seminariali con presenza di docenti esterni (anche in webmeeting) + visite in fattoria didattica/city farm/bioparco e ambiente naturale. Esercitazioni individuali e/o a gruppi con attività e compiti da svolgere in eLearning su piattaforma moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
vedi scheda del CI
- Oggetto:
Attività di supporto
visita ed esercitazione di attività educativa in fattoria didattica/parco naturale/parco funistico/ambiente naturale.
- Oggetto:
Programma
Descrizione dei principali contesti formativi e divulgativi in cui sono presenti degli animali e servizi educativi connessi all'ambito rurale: agrinido, fattorie didattiche e city farm; Esperienze di ideazione di laboratori didattici nelle scuole; Impiego degli animali in attività con valenza sociale: l'esempio dell'asino; Attività educative nelle Fattorie Didattiche, Fattorie Sociali e bioparchi, requisiti e normative, bioetica; Progettazione di percorsi didattici, divulgativi ed educativi. Visita guidata presso Fattoria Didattica e/o bioparco e/o impresa naturalistica e/o altro contesto in cui vengono proposti percorsi formativi e divulgativi in ambiti di sostenibilità ed educazione ambientale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
download del materiale didattico dalla pagina web informativa del CI (file pdf).
Materiale didattico e per le esercitazioni disponibile su eLearning- Oggetto:
Note
Frequenza obbligatoria alle lezioni, seminari ed esercitazioni, per poter sostenere la prova in itinere con valore di esonero.
VETERECAP@YAHOO.IT
indirizzo di posta elettronica riservato a students, suggerito per ricevere risposte tempestive ad ogni tipo di richiesta relativa agli insegnamenti tenuti dal docente e al CI "Sostenibilità ed Educazione Ambientale".
Si raccomanda a students di effettuare la "Registrazione al Corso" (icona al centro, in fondo alla pagina web) agevolando i docenti nel caso di aggiornamenti o comunicazioni che devono giungere tempestivamente a tutti gli iscritti al corso. IMPORTANTE: effettuare la registrazione anche al MD SVE0002E su eLearning per essere inseriti in mailing list e ricevere informazioni e calendarizzazioni delle attività pianificate.
Per lo svolgimento dell'attività esercitativa sul campo, fintanto possibile, risorse economiche, umane e mezzi di trasporto, vengono messe a disposizione dal Dipartimento, ma si avvisa gli studenti che potrebbe anche rendersi necessario disporre di mezzi autonomi e di assumere dei costi per raggiungere i siti di esercitazione.
As much as possible, bus drivers and costs for for field exercises and practices are supported by the Department, but students are advised that it may also be necessary to pay some costs and to travel by their own car.- Oggetto: