- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica applicata
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- VET0036
- Docente
- Dott. Daniele Michele NUCERA (Responsabile)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle nozioni fondamentali di statistica necessarie e alla comprensione delle applicazioni statistiche nel campo della gestione zootecnica e faunistica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli argomenti trattati nel MD sono finalizzati a fornire agli studenti gli strumenti metodologici che permettano loro di descrivere sia da un punto di vista grafico che statistico il campione rappresentato da dati di interesse zootecnico o faunistico. In ultimo, gli studenti saranno esposti alla problematica dell'inferenza statistica di dati campionari al fine di stimare alcuni parametri e misure di associazione della relativa popolazione.
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutti gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche saranno integrati da esempi e affiancati da esercitazioni sviluppate su software (MS Excel ed EpiInfo). Utilizzo del foglio elettronico per la creazione di grafici per la descrizione di dati, per la statistica descrittiva e il calcolo degli intervalli di confidenza. Utilizzo delle test statistici mediante foglio elettronico e intepretazione della significatività dei risultati elaborati. Utilizzo del software EpiInfo per l'analisi di tabelle di associazione.
- Oggetto:
Programma
Statistica descrittiva: campioni e popolazioni, rappresentazione grafica di dati, indici di posizione (media, moda e mediana) e dispersione (range, varianza, deviazione standard, percentili), forme di una distribuzione, distribuzione normale, asimmetria.
Cenni di probabilità: eventi e probabilità, probabilità di eventi indipendenti e di eventi mutualmente esclusivi, distribuzioni di probabilità.
Statistica inferenziale: metodi di campionamento, errore standard, intervalli di confidenza, correlazione di Pearson e Spermann, modelli di regressione lineare semplice, test per differenze tra medie di due gruppi indipendenti (t-test, Wilcoxon) e dipendenti (t-test e Wilcoxon per dati appaiati), test per differenze tra medie di più di due gruppi (analisi della varianza ad un fattore, test ANOVA), tabelle di contingenzae loro analisi (coefficiente Phi, R.D., R.R., O.R., test del Chi quadro e di Fisher).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
S. A. Glantz, Curatore A. Recarli, Statistica per discipline biomediche, 6° edizione, CON CD ROM. Ed. McGraw-Hill Companies
- Oggetto:
Note
Esami propedeutici: nessuno
Modalità d’esame: prova scritta in itinere e colloquio orale sul materiale trattato, accompagnato da verifica delle capacità di inserimento ed elaborazione dati con fogli elettronici e con il software EpiInfo.
- Oggetto: