- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica applicata
- Oggetto:
Applied statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- VET0036
- Docente
- Mario GIACOBINI
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di matematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle nozioni fondamentali di statistica necessarie e alla comprensione delle applicazioni statistiche nel campo della gestione zootecnica e faunistica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli argomenti trattati nel MD sono finalizzati a fornire agli studenti gli strumenti metodologici che permettano loro di descrivere sia da un punto di vista grafico che statistico il campione rappresentato da dati di interesse zootecnico o faunistico. In ultimo, gli studenti saranno esposti alla problematica dell'inferenza statistica di dati campionari al fine di stimare alcuni parametri e misure di associazione della relativa popolazione.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale con verifica delle capacità di utilizzo di softwares per l'analisi di dati
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutti gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche saranno integrati da esempi e affiancati da esercitazioni in aula informatica in cui si utilizzera il software R con interfaccia grafica RCommander.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla statistica : ambito e breve storia della disciplina, dati e variabili, campioni e popolazioni, rappresentazione grafica di dati, indici di posizione (media, moda e mediana) e dispersione (range, varianza, deviazione standard, percentili), forme di una distribuzione, distribuzione normale, asimmetria.
Cenni di probabilità: eventi e probabilità, probabilità di eventi indipendenti e di eventi mutualmente esclusivi, distribuzioni di probabilità.
Statistica inferenziale: metodi di campionamento, errore standard, intervalli di confidenza, correlazione di Pearson e Spermann, modelli di regressione lineare semplice, test per differenze tra medie di due gruppi indipendenti (t-test, Wilcoxon) e dipendenti (t-test e Wilcoxon per dati appaiati), test per differenze tra medie di più di due gruppi (analisi della varianza ad un fattore, test ANOVA).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- A. Petrie, P. Watson, Statistics for Veterinary and Animal Science, Wiley Blackwell
- M. Klaps, W. Lamberson, Biostatistics for animal science, CABI
- S. A. Glantz, Statistica per discipline biomediche, 6° edizione, Ed. McGraw-Hill Companies
- Oggetto:
Note
Esami propedeutici: nessuno
Modalità d’esame: colloquio orale sul materiale trattato, accompagnato da verifica delle capacità di inserimento ed elaborazione dati con i software visti durante i laboratori informatici.
- Oggetto: