- Oggetto:
- Oggetto:
Qualità, sicurezza ed igiene degli alimenti zootecnici
- Oggetto:
Feed quality and safety
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- QUASIG
- Docente
- Dott. Joana NERY (Affidatario)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- AGR/18 - nutrizione e alimentazione animale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Concetti di base di nutrizione animale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Valutare la qualità degli alimenti. Valutare i principali rischi di contaminazione di natura chimica, fisica e biologica degli alimenti zootecnici. Associare i rischi di contaminazione al processo produtivo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Capire l’effetto della rapida evoluzione del consumo di prodotti di origine animale nel mondo sulla qualità e sicurezza degli alimenti zootecnici nel mondo occidentale 2. Essere capace di valutare la qualità di un alimento in tutte le sue vertenti. 3. Riconoscere le tipologie di contaminazioni di origine chimica, biologica e fisica ed i loro effetti sulla produttività e saluti degli animali. 5. Essere capace di valutare i rischi associati alla qualità e sicurezza degli alimenti zootecnici. 6. Essere capace di ricorrere ai database di descrizioni degli alimenti più comunemente utiizzati e caratterizzare qualitativamente la composizione di un alimento composto. 7. Essere capace di programmare e svolgere il campionamento di mangimi concentrati. 8. Comprendere le principali difficoltà legate alla gestione del rischio ritrovate in mangimificio, contatto con l’industria.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Sviluppo di un tema a scelta su due proposti
- Oggetto:
Programma
1. L’importanza della qualità degli alimenti zootecnici nel mercato mondiale. Opportunità a sfide. 2. La qualità degli alimenti: definizioni, metodi di valutazione e strategie di miglioramento della qualità degli alimenti zootecnici. 3. Sicurezza degli alimenti zootecnici. 4. Gestione del rischio nella tutela della qualità e sicurezza degli alimenti zootecnici. 5. Analisi microscopica della composizione di alimenti composti. 6. Valutazione dei sistemi di campionamento di mangimi zootecnici presso il mangimificio della SDSV. 7. Visita due mangimifici, uno di alimenti per animali da compagnia e l’altro di mangimi per animali da reddito.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Forage evaluation in ruminant nutrition. D. Ian Givens
Nutritional ecology of the ruminant. Peter J. Van Soest
Feed evaluation, principles and practice. P.J. Moughan, M.W.A. Verstegen, M.I. Visser-ReyneveldAnimal Feed Contamination, Effects on Livestock and Food Safety. J Fink-Gremmels.
- Oggetto: