- Oggetto:
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Chimica
- Oggetto:
Chemistry
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Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- VET0033
- Docenti
- Dott. Silvia MIOLETTI (Responsabile)
Dott. Claudio Garino (A contratto) - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Corso integrato
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- BIO/10 - biochimica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
- lo studente deve possedere conoscenze sulla classificazione della materia: elementi, composti, sistemi omogenei ed eterogenei, componenti dellatomo, tavola periodica, masse atomiche, moli e massa molare,molecole e composti,nomenclatura chimica, composizione percentuale. Classificazione e nomenclatura dei composti organici in base alla struttura molecolare e ai gruppi funzionali. Concetto di isomeria. Formula minima, molecolare, di struttura, contratta. Scissione omolitica ed eterolitica. Reagenti elettrofili e nucleofili.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti le competenze chimiche di base affinché acquistino familiarità con la terminologia chimica, la formazione dei legami, gli equilibri in soluzione, le nozioni basilari riguardanti la chimica dei composti del carbonio, con particolare riferimento alla struttura, nomenclatura e reattività dei principali gruppi funzionali, nonchè le caratteristiche strutturali delle più importanti molecole organiche di interesse biologico, allo scopo di poter correttamente interpretare i processi biologici e i fenomeni naturali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze sulla struttura degli atomi, saper leggere una tavola periodica, interpretare e scrivere le formule di composti ionici e molecolari; dovrà essere in grado di bilanciare una reazione, capire la differenza tra legame ionico e legame covalente e prevedere, in base alla formula molecolare, le principali caratteristiche di un composto chimico nonché avere chiare le proprietà delle soluzioni. Dovrà saper comprendere la natura e le caratteristiche dello stato di equilibrio. Inoltre dovrà saper riconoscere i diversi gruppi funzionali dei composti organici e la formula di semplici molecole in cui sono presenti, saperne descrivere le principali reazioni, avere chiari i concetti fondamentali della stereochimica, aiutato, nelle esercitazioni pratiche, dall’utilizzo di modellini molecolari. Lo studente dovrà avere chiare le caratteristiche e le proprietà chimiche dei composti organici di interesse biologico (glicidi, lipidi, proteine, nucleotidi) e comprenderne la relazione con altre discipline. Durante le esercitazioni pratiche, svolte a piccoli gruppi in laboratorio, lo studente dovrà aver acquisito manualità, coordinamento e consapevolezza nelle varie operazioni e aver preso confidenza con i principali strumenti di un laboratorio chimico (es. pipette graduate automatiche e manuali, agitatori magnetici, bilance analitiche e tecniche, spettrofotometro) e, mediante collaborazione diretta con i compagni e il docente, sarà in grado di risolvere semplici esercizi di "problem solving" su tracce fornite dal docente. Nella prova scritta e nel colloquio orale dovrà anche dimostrare di avere capacità di ragionamento logico e proprietà di linguaggio.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche a piccoli gruppi nei laboratori didattici
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
MD CHIMICA I
Le conoscenze acquisite sono verificate mediante una prova scritta basata su 7 domande (esercizi di stechiometria, problemi e domande a risposta aperta) seguita da colloquio orale volto ad accertare la padronanza dei principali concetti di chimica inorganica presentati a lezione. Per poter accedere alla prova orale occorre totalizzare almeno 18 punti nella prova scritta. Nella prova orale si hanno a disposizione altri 12 punti per un punteggio finale tra prova scritta e prova orale di 30 punti.
MD CHIMICA II
Prerequisito: superamento del MD CHIMICA I
I risultati dell’apprendimento dei principali concetti di chimica organica e delle molecole di interesse biologico vengono valutati mediante colloquio orale sugli argomenti specificati nel programma e svolti a lezione. Per il colloquio orale si hanno a disposizione 30 punti.
N.B. Il punteggio totale del corso integrato si ottiene facendo la media dei punteggi ottenuti nei due moduli.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ripassi pre esame e chiarimenti/approfondimenti sugli argomenti dei corsi su richiesta degli studenti previo appuntamento via mail ( singoli o piccoli gruppi).
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Programma
MD Chimica I
La materia. Nomenclatura dei composti chimici inorganici. Stechiometria e reazioni chimiche, bilanciamento di reazioni, il calcolo della mole, quantità di reagenti e di prodotti; stechiometria delle reazioni in soluzione; reagente limitante. Struttura atomica e periodicità, proprietà periodiche degli elementi, legame chimico intramolecolare, risonanza, geometria molecolare, orbitali atomici ibridi. Legami chimici intermolecolari. Stati di aggregazione della materia: stato gassoso, liquido e solido e loro caratteristiche. Soluzioni: generalità, concentrazione, proprietà colligative. Acidi e basi forti e deboli, definizioni di acido-base secondo le teorie di Arrhenius, Brønsted-Lowry e Lewis. Equilibrio chimico, costanti di equilibrio e legge di azione di massa. Equilibri in soluzione acquosa, costante di equilibrio, prodotto ionico dell’acqua, pH, pOH, acidi e basi forti e deboli, soluzioni saline, pH delle soluzioni saline. Cenni di termochimica, cinetica chimica, passaggi di stato e diagrammi di stato.
MD Chimica II
Il programma prevede lo studio di alcani e cicloalcani, alcheni, alchini. Polieni. Isomeria conformazionale e geometrica. Benzene e composti aromatici. Eterocicli. Principali reazioni degli idrocarburi: reazioni di combustione e di sostituzione radicalica, formazione degli alogenuri alchilici, reazioni di sostituzione e di addizione elettrofila e nucleofila. Alcoli, fenoli, tioli, eteri ed epossidi. Stereoisomeria. Aldeidi e chetoni. Acidi carbossilici e derivati: esteri, anidridi, ammidi. Ammine. Glicidi: monosaccaridi e principali derivati, disaccaridi, polisaccaridi. Glucosidi e legame glicosidico. Lipidi: acidi grassi, lipidi semplici e complessi. Steroidi. Protidi: principali aminoacidi e loro classificazione. Peptidi e legame peptidico. Proteine e loro principali funzioni. Organizzazione strutturale delle proteine. Denaturazione delle proteine. Basi azotate, nucleosidi e nucleotidi. Cenni sulla struttura primaria dei polinucleotidi.
Argomenti delle esercitazioni:
Esercitazioni sugli aspetti quali–quantitativi delle reazioni chimiche, bilanciamento di reazioni, reazioni redox, resa della reazione, calcoli stechiometrici, nomenclatura. Costruzione di alcune strutture molecolari organiche mediante l’ausilio di modellini molecolari e determinazione dei piani e dei centri di simmetria. Esercitazioni in laboratorio con l’obiettivo di iniziare gli studenti alla manualità sperimentale, mediante semplici esperimenti sulla stechiometria delle reazioni, l’analisi volumetrica e l’equilibrio chimico. Reazioni sul potere riducente dei monosaccaridi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico presentato durante il corso, necessariamente integrato con libri di testo. Ad esempio
MD Chimica I
- Whitten K.W., Davis R.E., Peck M.L., Stanley G.G. – Chimica- Piccin
- Michelin Lausarot P., Vaglio G.A.- Stechiometria per la chimica generale- Piccin
Altri testi cosultabili
- Burns R.A.- Fondamenti di chimica - EdiSES
- Zanello P., Gobetto R., Zanoni R.- Conoscere la chimica- CEA
MD Chimica II
- J. McMurry - FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA –IV Ed. Italiana – Zanichelli- Harold Hart et al. - CHIMICA ORGANICA – Zanichelli- Bruno Botta (curatore) - CHIMICA ORGANICA ESSENZIALE- edi-ermesAltri testi consultabili- Binaglia-Giardina - CHIMICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA - McGrawHill- K.J. Denniston-J.J. Topping-R.L. Caret- Chimica generale, Chimica organica, Propedeutica biochimica– McGraw-Hill- Oggetto:
Note
Nessuna propedeuticità
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Moduli didattici
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