Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi Acquatici e Terrestri

Oggetto:

Anthropic impact on aquatic and terrestrial ecosystems

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SVE0002C
Docente
Dott. Alvise LUCARDA (Responsabile)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
AGR/20 - zoocolture
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dei meccanismi di Bilancio Energetico del Pianeta, Ciclo dell'Energia e della Materia, Cicli BioGeoChimici dell'Azoto, del Fosforo e del Carbonio. Fonti Energetiche Rinnovabili e Non Rinnovabili.
Conoscenza dei Fondamentali di Ecologia e dell'Ecologia Applicata.
Funzionamento degli Ecosistemi Naturali ed Antropizzati (Ecosistema Urbano ed Agroecosistema).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Integrare le conoscenze pregresse con nuovi contenuti teorici e pratici per far giungere lo studente ad una comprensione globale dei concetti di Sostenibilità Energetica ed Ambientale. Affinare le capacità critiche di valutare l'impatto ambientale delle attività antropiche sugli ecosistemi terrestri e acquatici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle problematiche derivanti dall'impatto antropico sugli ecosistemi naturali ed antropizzati, sia quelli terrestri che quelli acquatici.

Conoscenza dei Corretti Comportamenti Individuali e delle Buone Pratiche Professionali e Sociali, delle Politiche Ecologiche ed Economiche , dell'Educazione Ambientale e dei Metodi di Divulgazione delle problematiche derivate dalle attività antropiche.

Conoscenza del problemi derivati dall'aumento demografico e dallo sbilanciamento tra Povertà e Ricchezza nel Mondo; L'esaurimento delle Risorse; Crisi Idrica, Alimentare e dei Rifiuti; Cooperazione Internazionale, Conoscenza dei fattori economici, politici e sociali che possono ostacolare la strada verso uno Sviluppo Sostenibile.

Conoscenza dei principi di nuove pratiche produttive in Agricoltura e Zootecnia a ridotto impatto ambientale; Fonti Alimentari Alternative per l'Uomo e gli Animali; la Retro-Innovazione.

Conoscenza delle potenzialità e dei rischi nella produzione e nell'utilizzo dei Big Data  a fini Statistici, Economici e Politici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, Uscite Didattiche ed Esercitazioni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

vedi disposizioni generali per l'esame sulla scheda del CI, ma nello specifico, per il MD “Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi acquatici e terrestri” che assegna 2 CFU (seconda parte dell'esame), è prevista una prova scritta da sostenere il giorno dell'appello, con successiva prova orale in cui verrà anche esposto l’elaborato in PDF già valutato dalla commissione per la prima parte dell'esame sugli altri 4 MD.

Inviando richiesta tramite email VETERECAP@YAHOO.IT  almeno 20gg prima della data di appello, è possibile concordare con il docente di sostenere tutta la seconda parte dell'esame del CI, solo in forma orale.

Oggetto:

Attività di supporto

Visite Didattiche sul territorio piemontese per il riconoscimento degli effetti anche subdoli dell'impatto antropico sugli ecosistemi acquatici e terrestri.

Esercitazione pratica su studi eseguiti sul cambio di destinazione d’uso e consumo del suolo negli ultimi decenni.

Oggetto:

Programma

Lesson#1 (2h.)

Presentazione del CI "Sostenibilità ed Educazione Ambientale" e del MD "Impatto antropico sugli Ecosistemi Acquatici e Terrestri" agli studenti. Ripasso fondamentali di Ecologia, Livelli Trofici, Fattori Limitanti, Ciclo dell'Acqua sul Pianeta e l'Autodepurazione, Il Suolo.

Lesson#2 (2h.)

Ripasso: Strategie di Vita degli Organismi, Dinamica delle Popolazioni, Dispersione, Educazione Ambientale, Educazione Alimentare ed Educazione ai Consumi, Indicatori Biologici, Ecosistemi d'Acqua Dolce e Marini, Sviluppo Sostenibile, Ecosistemi Antropizzati, Fonti Energetiche Rinnovabili e Non, Rifiuti e Riciclo. Agroecosistemi: Coltivazioni ed Allevamento, OGM, Genomica e Genome Editing.

Lesson#3 (2 h.)

Sostenibilità Energetica e Futuro; Impatto antropico e conservazione faunistica; Ecologia, Economia e Politica. Aumento demografico, Alimentazione Sostenibile, Entomofagia; Alimentazione in Zootecnia ed Acquacoltura, impatti dell'allevamento animale, Farine Animali e depauperamento degli stock ittici marini.

Lesson#4 (2h.)

Consumi dell'acqua Sostenibili; Acquacoltura sostenibile e su piccola scala; Idroelettrico e uso irriguo; Impatto antropico sugli ecosistemi acquatici; Invasione da parte di specie aliene, normative.

Lesson#5 (2h.)

Riqualificazione Fluviale, Sbarramenti artificiali e passaggi artificiali per pesci; Fertilizzazione dei terreni in Agricoltura, Smaltimento dei Liquami Zootecnici, Azoto e Fosforo; Introduzione Specie aliene e normative UE, OGM, selezione artificiale, Agrobiodiversità e Nuova Agricoltura. Consumo del suolo e riuso del suolo edificato.

Practice#1 (10h.) Uscita Didattica

Visita a siti di impatto antropico, rospodotti, visita ad Impianti Idroelettrici, Esempi di Riqualificazione Fluviale, Visita a strutture di facilitazione e passaggio per pesci, Esempi tangibili di Urbanizzazione e Consumo del suolo. Valutazione critica dell'impatto dell'urbanizzazione e dei servizi alle attività produttive sugli ecosistemi e sulle capacità autoconservative della fauna selvatica.

Lesson#6 (2h.)

Urbanizzazione e Consumo del Suolo; Gestione dell'impatto antropico sulla fauna selvatica, Politiche Agricole Comunitarie; Cambiamenti Climatici e nuove avversità in Agricoltura, Fitofarmaci e Agricoltura Bio; Bioetica; Nuove Tecnologie ed Innovazione, Smart Farm; Retro-Innovazione; Comunicazione Digitale, Big Data e loro utilizzo, Artificial Intelligence e Data Mining.

Practice#2 (2h.) Studio di Analisi di Dati Storici

Esercitazione pratica su studi eseguiti sul cambio di destinazione d’uso e consumo del suolo negli ultimi decenni. Illustrazione delle modalità d’esame del CI e criteri di valutazione, presentazione del materiale didattico, raccolta feedback, Congedo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Bentivogli e M. P. Boschi: Codice Ambiente - istruzioni per l’uso - Cappelli Editore

D. Bentivogli e M. P. Boschi: SOS sostenibilità - le ragioni della natura - Cappelli Editore

DownLoad materiale didattico in formato PDF dal sito web del CI

Altre Letture Consigliate:

Energia e Futuro Le opportunità del declino; Autore: Mirco Rossi; EMI Bologna

CALDAMENTE CONSIGLIATA LA VISIONE OnLine DELLE 6 PUNTATE TELEVISIVE 2015 DEL PROGRAMMA RAI "SCALA MERCALLI"
http://www.scalamercalli.rai.it/dl/portali/site/page/Page-1b0bb64f-44f2-43ea-9f7e-6d791bb192e6.html



Oggetto:

Note

Frequenza obbligatoria alle lezioni ed esercitazioni per poter sostenere la prova in itinere con valore di esonero.

VETERECAP@YAHOO.IT

indirizzo di posta elettronica riservato agli studenti, per ricevere risposte tempestive ad ogni tipo di richiesta relativa agli insegnamenti tenuti dal docente e al CI "Sostenibilità ed Educazione Ambientale".

Si raccomanda agli studenti di effettuare la "Registrazione al Corso" (icona al centro, in fondo alla pagina web) agevolando i docenti nel caso di aggiornamenti o comunicazioni che devono giungere tempestivamente a tutti gli iscritti al corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/07/2016 13:23
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!