- Oggetto:
- Oggetto:
Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi Acquatici e Terrestri
- Oggetto:
Anthropic impact on aquatic and terrestrial ecosystems
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SVE0002C
- Docente
- Dott. Alvise Lucarda (Responsabile)
- Insegnamento integrato
- Sostenibilità ed Educazione Ambientale (SVE0002)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- --- Seleziona ---
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- AGR/20 - zoocolture
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei meccanismi di Bilancio Energetico del Pianeta, Ciclo dell'Energia e della Materia, Cicli BioGeoChimici dell'Azoto, del Fosforo e del Carbonio. Fonti Energetiche Rinnovabili e Non Rinnovabili.
Conoscenza dei Fondamentali di Ecologia e dell'Ecologia Applicata.
Funzionamento degli Ecosistemi Naturali ed Antropizzati (Ecosistema Urbano ed Agroecosistema). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Integrare le conoscenze pregresse con nuovi contenuti teorici e pratici per far giungere lo studente ad una comprensione globale dei concetti di Sostenibilità Energetica ed Ambientale. Affinare le capacità critiche di valutare l'impatto ambientale delle attività antropiche sugli ecosistemi terrestri e acquatici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle problematiche derivanti dall'impatto antropico sugli ecosistemi naturali ed antropizzati, sia quelli terrestri che quelli acquatici.
Conoscenza dei Corretti Comportamenti Individuali e delle Buone Pratiche Professionali e Sociali, delle Politiche Ecologiche ed Economiche , dell'Educazione Ambientale e dei Metodi di Divulgazione delle problematiche derivate dalle attività antropiche.
Conoscenza del problemi derivati dall'aumento demografico e dallo sbilanciamento tra Povertà e Ricchezza nel Mondo; L'esaurimento delle Risorse; Crisi Idrica, Alimentare e dei Rifiuti; Cooperazione Internazionale, Conoscenza dei fattori economici, politici e sociali che possono ostacolare la strada verso uno Sviluppo Sostenibile.
Conoscenza dei principi di nuove pratiche produttive in Agricoltura e Zootecnia a ridotto impatto ambientale; Fonti Alimentari Alternative per l'Uomo e gli Animali; la Retro-Innovazione.
Conoscenza delle potenzialità e dei rischi nella produzione e nell'utilizzo dei Big Data a fini Statistici, Economici e Politici.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, Uscite Didattiche ed Esercitazioni
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
vedi disposizioni generali per l'esame sulla scheda del CI, ma nello specifico, per il MD "Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi acquatici e terrestri" che assegna 2 CFU (seconda parte dell'esame), è prevista una prova scritta da sostenere il giorno dell'appello, con successiva prova orale in cui verrà anche esposto l'elaborato in PDF già valutato dalla commissione per la prima parte dell'esame sugli altri 4 MD.
Inviando richiesta tramite email VETERECAP@YAHOO.IT almeno 20gg prima della data di appello, è possibile concordare con il docente di sostenere tutta la seconda parte dell'esame del CI, solo in forma orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Visite Didattiche sul territorio piemontese per il riconoscimento degli effetti anche subdoli dell'impatto antropico sugli ecosistemi acquatici e terrestri.
Esercitazione pratica su studi eseguiti sul cambio di destinazione d'uso e consumo del suolo negli ultimi decenni.
- Oggetto:
Programma
Lesson#1 (2h.)
Presentazione del CI "Sostenibilità ed Educazione Ambientale" e del MD "Impatto antropico sugli Ecosistemi Acquatici e Terrestri" agli studenti. Ripasso fondamentali di Ecologia, Livelli Trofici, Fattori Limitanti, Ciclo dell'Acqua sul Pianeta e l'Autodepurazione, Il Suolo.
Lesson#2 (2h.)
Ripasso: Strategie di Vita degli Organismi, Dinamica delle Popolazioni, Dispersione, Educazione Ambientale, Educazione Alimentare ed Educazione ai Consumi, Indicatori Biologici, Ecosistemi d'Acqua Dolce e Marini, Sviluppo Sostenibile, Ecosistemi Antropizzati, Fonti Energetiche Rinnovabili e Non, Rifiuti e Riciclo. Agroecosistemi: Coltivazioni ed Allevamento, OGM, Genomica e Genome Editing.
Lesson#3 (2 h.)
Sostenibilità Energetica e Futuro; Impatto antropico e conservazione faunistica; Ecologia, Economia e Politica. Aumento demografico, Alimentazione Sostenibile, Entomofagia; Alimentazione in Zootecnia ed Acquacoltura, impatti dell'allevamento animale, Farine Animali e depauperamento degli stock ittici marini.
Lesson#4 (2h.)
Consumi dell'acqua Sostenibili; Acquacoltura sostenibile e su piccola scala; Idroelettrico e uso irriguo; Impatto antropico sugli ecosistemi acquatici; Invasione da parte di specie aliene, normative.
Lesson#5 (2h.)
Riqualificazione Fluviale, Sbarramenti artificiali e passaggi artificiali per pesci; Fertilizzazione dei terreni in Agricoltura, Smaltimento dei Liquami Zootecnici, Azoto e Fosforo; Introduzione Specie aliene e normative UE, OGM, selezione artificiale, Agrobiodiversità e Nuova Agricoltura. Consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
Practice#1 (10h.) Uscita Didattica
Visita a siti di impatto antropico, rospodotti, visita ad Impianti Idroelettrici, Esempi di Riqualificazione Fluviale, Visita a strutture di facilitazione e passaggio per pesci, Esempi tangibili di Urbanizzazione e Consumo del suolo. Valutazione critica dell'impatto dell'urbanizzazione e dei servizi alle attività produttive sugli ecosistemi e sulle capacità autoconservative della fauna selvatica.
Lesson#6 (2h.)
Urbanizzazione e Consumo del Suolo; Gestione dell'impatto antropico sulla fauna selvatica, Politiche Agricole Comunitarie; Cambiamenti Climatici e nuove avversità in Agricoltura, Fitofarmaci e Agricoltura Bio; Bioetica; Nuove Tecnologie ed Innovazione, Smart Farm; Retro-Innovazione; Comunicazione Digitale, Big Data e loro utilizzo, Artificial Intelligence e Data Mining.
Practice#2 (2h.) Studio di Analisi di Dati Storici
Esercitazione pratica su studi eseguiti sul cambio di destinazione d'uso e consumo del suolo negli ultimi decenni. Illustrazione delle modalità d'esame del CI e criteri di valutazione, presentazione del materiale didattico, raccolta feedback, Congedo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
D. Bentivogli e M. P. Boschi: Codice Ambiente - istruzioni per l'uso - Cappelli Editore
D. Bentivogli e M. P. Boschi: SOS sostenibilità - le ragioni della natura - Cappelli Editore
DownLoad materiale didattico in formato PDF dal sito web del CI
Altre Letture Consigliate:
Energia e Futuro Le opportunità del declino; Autore: Mirco Rossi; EMI Bologna
CALDAMENTE CONSIGLIATA LA VISIONE OnLine DELLE 6 PUNTATE TELEVISIVE 2015 DEL PROGRAMMA RAI "SCALA MERCALLI"
http://www.scalamercalli.rai.it/dl/portali/site/page/Page-1b0bb64f-44f2-43ea-9f7e-6d791bb192e6.html- Oggetto:
Note
Frequenza obbligatoria alle lezioni ed esercitazioni per poter sostenere la prova in itinere con valore di esonero. Per lo svolgimento dell'attività esercitativa sul campo, fintanto possibile, risorse economiche, umane e mezzi di trasporto, vengono messe a disposizione dal Dipartimento, ma si avvisa gli studenti che potrebbe anche rendersi necessario disporre di mezzi autonomi e di assumere dei costi per raggiungere i siti di esercitazione.
As much as possible, bus drivers and costs for for field exercises and practices are supported by the Department, but students are advised that it may also be necessary to pay some costs and to travel by their own car.VETERECAP@YAHOO.IT
indirizzo di posta elettronica riservato agli studenti, per ricevere risposte tempestive ad ogni tipo di richiesta relativa agli insegnamenti tenuti dal docente e al CI "Sostenibilità ed Educazione Ambientale".
Si raccomanda agli studenti di effettuare la "Registrazione al Corso" (icona al centro, in fondo alla pagina web) agevolando i docenti nel caso di aggiornamenti o comunicazioni che devono giungere tempestivamente a tutti gli iscritti al corso.
- Oggetto: