Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biochimica

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
VET0205
Docente
Dott. Silvia MIOLETTI (Responsabile)
Corso di studi
[f010-c701] Laurea 1° livello in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
Anno
1° anno
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare i dati biochimici nel loro contesto funzionale, partendo dal livello molecolare sino alla complessità di organizzazione da cui risulta il funzionamento di tessuti, organi e apparati. Lo studente dovrà apprendere i concetti biochimici dell’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule e dei processi metabolici cellulari, con particolare riferimento al metabolismo energetico e alla sua regolazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante la prova orale lo studente dovrà essere in grado di descrivere, con proprietà di linguaggio e sulla base delle nozioni propedeutiche, i vari cicli metabolici trattati a lezione. Dovrà inoltre saper mettere in relazione i vari argomenti dimostrando capacità di ragionamento, avendo ben chiara la valenza interdisciplinare della materia. Mediante le esercitazioni pratiche, svolte a piccoli gruppi, dovrà acquisire la capacità di lavorare con i compagni, riprendere le norme sull’utilizzo dei principali strumenti di laboratorio, preparare soluzioni standard di proteine, eseguire gli spettri di assorbimento tramite  spettrofotometro, imparare a costruire una curva di taratura, dimostrando di essere in grado di elaborare i dati sperimentali. Inoltre dovrà essere in grado di esporre criticamente un argomento tratto da articoli scientifici proposti dal docente.

Oggetto:

Programma

Enzimi: classificazione, meccanismi di azione, regolazione dell’attività. Struttura e funzione delle vitamine idrosolubili e liposolubili. Bioenergetica: ruolo dell’ATP, ciclo di Krebs, catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Metabolismo glicidico: glicolisi anaerobia, gluconeogenesi, via del pentoso-fosfato, ciclo dell’acido glucuronico, glicogenolisi e glicogenosintesi, metabolismo del lattoso. Metabolismo lipidico: catabolismo degli acidi grassi, chetogenesi e chetolisi, sintesi dell’acido grasso, sintesi e catabolismo di trigliceridi e fosfolipidi. Metabolismo del colesterolo. Catabolismo generale degli aminoacidi: transaminazione, desaminazione ossidativa, destino dell’ammoniaca, ciclo dell’urea. Ruolo degli ormoni nella regolazione di questi metabolismi.

Argomenti delle esercitazioni:allestimento di un omogenato e separazione delle frazioni cellulari da tessuti. Principi di separazione e purificazione di proteine. Curva di taratura e determinazione quantitativa di proteine in un campione.

MODALITA’ DI ESAME

Colloquio orale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Siliprandi-Tettamanti -“Biochimica Medica”- IV ed.- Piccin Ed.

- Champe-Harvey-Ferrier - “Le basi della Biochimica”- Zanichelli Ed.

- Horton-Moran-Scrimgeour-Perry-Rawn – Principi di Biochimica – IV ed.-Pearson Prentice Hall 

   Ed.

- Lange Harper – Biochimica – 26/Ed. – Mc Graw Hill Ed.

- Berg-Tymoczko-Stryer – Biochimica (VI edizione) – Zanichelli

- Materiale didattico fornito nel corso delle esercitazioni in laboratorio



Oggetto:

Note

PROPEDEUTICITA'

C.I. CHIMICA

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 15:56
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!