Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Statistica applicata

Oggetto:

Applied statistics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
VET0036
Docente
Dott. Daniele Michele NUCERA (Responsabile)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Orale con verifica delle capacità di utilizzo di softwares per l'analisi di dati
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle nozioni fondamentali di statistica necessarie e alla comprensione delle applicazioni statistiche nel campo della gestione zootecnica e faunistica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli argomenti trattati nel MD sono finalizzati a fornire agli studenti gli strumenti metodologici che permettano loro di descrivere sia da un punto di vista grafico che statistico il campione rappresentato da dati di interesse zootecnico o faunistico. In ultimo, gli studenti saranno esposti alla problematica dell'inferenza statistica di dati campionari al fine di stimare alcuni parametri e misure di associazione della relativa popolazione.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutti gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche saranno integrati da esempi e affiancati da esercitazioni sviluppate su software (MS Excel e software statistici). Utilizzo del foglio elettronico per la creazione di grafici per la descrizione di dati, per la statistica descrittiva e il calcolo degli intervalli di confidenza. Utilizzo di test statistici mediante foglio elettronico e software statistici e intepretazione della significatività dei risultati elaborati. Utilizzo del software EpiInfo per l'analisi di tabelle di associazione. 

Oggetto:

Programma

Statistica descrittiva: campioni e popolazioni, rappresentazione grafica di dati, indici di posizione (media, moda e mediana) e dispersione (range, varianza, deviazione standard, percentili), forme di una distribuzione, distribuzione normale, asimmetria.
Cenni di probabilità: eventi e probabilità, probabilità di eventi indipendenti e di eventi mutualmente esclusivi, distribuzioni di probabilità.
Statistica inferenziale: metodi di campionamento, errore standard, intervalli di confidenza, correlazione di Pearson e Spermann, modelli di regressione lineare semplice, test per differenze tra medie di due gruppi indipendenti (t-test, Wilcoxon) e dipendenti (t-test e Wilcoxon per dati appaiati),  test per differenze tra medie di più di due gruppi (analisi della varianza ad un fattore, test ANOVA), tabelle di contingenzae loro analisi (coefficiente Phi, R.D., R.R., O.R., test del Chi quadro e di Fisher).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S. A. Glantz, Curatore A. Recarli, Statistica per discipline biomediche, 6° edizione, CON CD ROM. Ed. McGraw-Hill Companies



Oggetto:

Note

Esami propedeutici: nessuno

Modalità d’esame: prova scritta in itinere e colloquio orale sul materiale trattato, accompagnato da verifica delle capacità di inserimento ed elaborazione dati con fogli elettronici e con software statistici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 16:31
Non cliccare qui!