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Principi di marketing applicati al pet food

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Essentials of Marketing to pet food

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
sve0008
Docente
Dott. Danielle Borra (Affidatario)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Periodo didattico
--- Seleziona ---
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire una preparazione di base di marketing analizzando i principali temi che interessano il marketing . L'insegnamento si propone inoltre di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili al mercato dei pet food e di fornire allo studente gli strumenti terminologici e di analisi necessari per comprendere e valutare le principali scelte aziendali in termini di valorizzazione del prodotto e relativo posizionamento di mercato.

I contenuti dell'insegnamento rientrano nell'area di apprendimento economico-legislativa.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di fornire agli  studenti le nozioni e gli strumenti per analizzare e redigere un piano di marketing e di approfondire le possibili scelte a disposizione dell'impresa  nell'affrontare i mercati del pet food.  Inoltre l'insegnamento  permetterà di comprendere quali sono gli approcci conoscitivi relativi al consumatore di pet food e alle sue scelte nonchè i principlai modelli interpretativi di analisi del consumatore.

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

-       riconoscere ed analizzare i comportamenti delle imprese nei diversi mercati

-       analizzare il comportamento del consumatore in particolare nel settore pet food

-       analizzare le possibili scelte dell'impresa per quanto riguarda il consumatore e il prodotto 

-       descrivere le principali scelte dell'impresa rispetto al posizionamento di mercato e alla propria offerta

-       analizzare le caratteristiche fondamentali dei propri concorrenti

-      formulare un piano di marketing

autonomia di giudizio

-       effettuare valutazioni relative agli aspetti di marketing dell'impresa 

-       interpretare i dati di mercato

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà saper utilizzare il linguaggio tecnico di base del marketing  e utilizzare  i principali strumenti di comunicazione d'impresa 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento  consiste di 24 ore di lezione frontale.  Per le lezioni frontali il docente si avvale di casi aziendali  e slide che sono  a disposizione degli studenti. 

Sono previste esercitazioni guidate che permetteranno di comprendere l'applicazione pratica degli argomenti trattati a livello teorico.

Durante l'insegnamento verranno proposte agli studenti delle verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo in modo da verificare  la comprensione  e l'apprendimento degli argomenti trattati.

La frequenza è facoltativa ma consigliata. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è scritto . L'esame sarà composto da due domande aperte. Le domande prevedono elementi descrittivi ma anche critici in modo da verificare sia la conoscenza che la comprensione degli argomenti trattati.

Non è prevista una prova orale, la durata dello scritto è di 20 minuti.

 Gli argomenti d'esame sono quelli previsti dal programma 

La prova finale sarà uguale per i frequentanti e i non frequentanti

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Programma

1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione

2. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo 

3. Il mercato : il comportamento del consumatore all'acquisto, il comportamento delle organizzazioni . 

4. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace. La scelta del target 

5. Analisi della concorrenza.

6. Posizionamento di mercato. 

7. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.

 8. Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi

9. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione

10. Cenni di comunicazione

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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lucidi proiettati a lezione preparati dal docente e pubblicati   sulla piattaforma moodle e video lezioni

- Testo adottato per il corso: J.Blyte, E. Cedrola, J. Martin  Fondamenti di marketing, 6° edizione , Pearson 2017



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Ultimo aggiornamento: 08/03/2022 14:53
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