- Oggetto:
- Oggetto:
Principi di marketing applicati al pet food
- Oggetto:
Essentials of Marketing to pet food
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SVE0008F
- Docente
- Giovanna Sacchi (Affidatario)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Sesto semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Allevamento ed industria dei prodotti per animali da compagnia (curriculum zootecnico) (SVE0008)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire una preparazione di base di marketing analizzando i principali temi che interessano il marketing . L'insegnamento si propone inoltre di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili al mercato dei pet food e di fornire alla componente studentesca gli strumenti terminologici e di analisi necessari per comprendere e valutare le principali scelte aziendali in termini di valorizzazione del prodotto e relativo posizionamento di mercato.
I contenuti dell'insegnamento rientrano nell'area di apprendimento economico-legislativa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento prevede di fornire agli studenti/studentesse le nozioni e gli strumenti per analizzare e redigere un piano di marketing e di approfondire le possibili scelte a disposizione dell'impresa nell'affrontare i mercati del pet food. Inoltre l'insegnamento permetterà di comprendere quali sono gli approcci conoscitivi relativi al consumatore di pet food e alle sue scelte nonchè i principlai modelli interpretativi di analisi del consumatore.
Conoscenze e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento la componente studentesca dovrà sapere:
- riconoscere ed analizzare i comportamenti delle imprese nei diversi mercati
- analizzare il comportamento del consumatore in particolare nel settore pet food
- analizzare le possibili scelte dell'impresa per quanto riguarda il consumatore e il prodotto
- descrivere le principali scelte dell'impresa rispetto al posizionamento di mercato e alla propria offerta
- analizzare le caratteristiche fondamentali dei propri concorrenti
- formulare un piano di marketing
autonomia di giudizio
- effettuare valutazioni relative agli aspetti di marketing dell'impresa
- interpretare i dati di mercato
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà saper utilizzare il linguaggio tecnico di base del marketing e utilizzare i principali strumenti di comunicazione d'impresa
- Oggetto:
Programma
1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione
2. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo
3. Il mercato : il comportamento del consumatore all'acquisto, il comportamento delle organizzazioni .
4. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace. La scelta del target
5. Analisi della concorrenza.
6. Posizionamento di mercato.
7. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.
8. Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi
9. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione
10. Cenni di comunicazione
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 24 ore di lezione frontale. Per le lezioni frontali il docente si avvale di casi aziendali e slide che sono a disposizione degli studenti.
Sono previste esercitazioni guidate che permetteranno di comprendere l'applicazione pratica degli argomenti trattati a livello teorico.
Durante l'insegnamento verranno proposte delle verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo in modo da verificare la comprensione e l'apprendimento degli argomenti trattati.
La frequenza è facoltativa ma consigliata.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale è scritto . L'esame sarà composto da due domande aperte. Le domande prevedono elementi descrittivi ma anche critici in modo da verificare sia la conoscenza che la comprensione degli argomenti trattati.
Non è prevista una prova orale, la durata dello scritto è di 20 minuti.
Gli argomenti d'esame sono quelli previsti dal programma
La prova finale sarà uguale per i frequentanti e i non frequentanti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di marketing, 6° edizione
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- J.Blyte, E. Cedrola, J. Martin
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
lucidi proiettati a lezione preparati dal docente e pubblicati sulla piattaforma moodle e video lezioni
Fondamenti di strategia, Johnson, Whittington, Scholes, Angwin, Regner, Paci, Pearson ed
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 13/02/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 21/04/2023 alle ore 23:55
- Oggetto: