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Principi di marketing applicati al pet food

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Essentials of Marketing to pet food

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SVE0008F
Docente
Giovanna Sacchi (Affidatario)
Anno
3° anno
Periodo
Sesto semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Allevamento ed industria dei prodotti per animali da compagnia (curriculum zootecnico) (SVE0008)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire una preparazione di base di marketing analizzando i principali temi che interessano il marketing . L'insegnamento si propone inoltre di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili al mercato dei pet food e di fornire alla componente studentesca gli strumenti terminologici e di analisi necessari per comprendere e valutare le principali scelte aziendali in termini di valorizzazione del prodotto e relativo posizionamento di mercato.

I contenuti dell'insegnamento rientrano nell'area di apprendimento economico-legislativa.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di fornire agli  studenti/studentesse le nozioni e gli strumenti per analizzare e redigere un piano di marketing e di approfondire le possibili scelte a disposizione dell'impresa  nell'affrontare i mercati del pet food.  Inoltre l'insegnamento  permetterà di comprendere quali sono gli approcci conoscitivi relativi al consumatore di pet food e alle sue scelte nonchè i principlai modelli interpretativi di analisi del consumatore.

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento la componente studentesca dovrà sapere:

-       riconoscere ed analizzare i comportamenti delle imprese nei diversi mercati

-       analizzare il comportamento del consumatore in particolare nel settore pet food

-       analizzare le possibili scelte dell'impresa per quanto riguarda il consumatore e il prodotto 

-       descrivere le principali scelte dell'impresa rispetto al posizionamento di mercato e alla propria offerta

-       analizzare le caratteristiche fondamentali dei propri concorrenti

-      formulare un piano di marketing

autonomia di giudizio

-       effettuare valutazioni relative agli aspetti di marketing dell'impresa 

-       interpretare i dati di mercato

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà saper utilizzare il linguaggio tecnico di base del marketing  e utilizzare  i principali strumenti di comunicazione d'impresa 

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Programma

1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione

2. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo 

3. Il mercato : il comportamento del consumatore all'acquisto, il comportamento delle organizzazioni . 

4. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace. La scelta del target 

5. Analisi della concorrenza.

6. Posizionamento di mercato. 

7. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.

 8. Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi

9. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione

10. Cenni di comunicazione

 

 

 

 

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento  consiste di 24 ore di lezione frontale.  Per le lezioni frontali il docente si avvale di casi aziendali  e slide che sono  a disposizione degli studenti. 

Sono previste esercitazioni guidate che permetteranno di comprendere l'applicazione pratica degli argomenti trattati a livello teorico.

Durante l'insegnamento verranno proposte delle verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo in modo da verificare  la comprensione  e l'apprendimento degli argomenti trattati.

La frequenza è facoltativa ma consigliata. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è scritto . L'esame sarà composto da due domande aperte. Le domande prevedono elementi descrittivi ma anche critici in modo da verificare sia la conoscenza che la comprensione degli argomenti trattati.

Non è prevista una prova orale, la durata dello scritto è di 20 minuti.

 Gli argomenti d'esame sono quelli previsti dal programma 

La prova finale sarà uguale per i frequentanti e i non frequentanti

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di marketing, 6° edizione
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Pearson
Autore:  
J.Blyte, E. Cedrola, J. Martin
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

lucidi proiettati a lezione preparati dal docente e pubblicati   sulla piattaforma moodle e video lezioni

Fondamenti di strategia, Johnson, Whittington, Scholes, Angwin, Regner, Paci, Pearson ed



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    13/02/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    21/04/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 17:01
    Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
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