Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Gestione e prevenzione delle patologie degli animali in allevamento (curriculum zootecnico)

Oggetto:

Management and Prophylaxis of Health Problems in Farmed Animals - curriculum in Animal Husbandry & Production

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
VET0221
Docenti
Dott. Daniele De Meneghi (Responsabile)
Prof. Patrizia Nebbia (Affidatario)
Prof. Claudio Bellino (Affidatario)
Prof. Rosangela Odore (Affidatario)
Dott. Giuseppe Piromalli (Affidatario)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Quinto semestre
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
VET/05 - malattie infettive degli animali domestici
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria
VET/08 - clinica medica veterinaria
VET/09 - clinica chirurgica veterinaria
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 50% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Lo/la studente/essa deve possedere nozioni fondamentali di Microbiologia, Epidemiologia, Parassitologia degli Animali; Biochimica, Fisiologia e Patologia Veterinaria, Farmacologia e Tossicologia Veterinaria; Zootecnia Generale. Sono inoltre previste alcune propedeuticità per poter sostenere l’esame di profitto (CI VET0211 e VET0215)

A basic knowledge of the following subjects/courses is required: Introduction to Microbiology; Epidemiology; Parasitic Diseases of Animals; Biochemistry, Veterinary Physiology and Pathology; Veterinary Pharmacology and Toxicology; Zootechnics.
Other requirements to be admitted to the final examination include a pass grade in the following Integrated Courses (IC): VET0211 VET0215.

Propedeutico a
n/a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il C.I. VET0221 si prefigge di fornire allo/a studente/essa le conoscenze di base per poter affrontare problematiche inerenti la gestione e prevenzione delle malattie e patologie negli animali in produzione zootecnica, con particolare riferimento a:

1)capacità di individuare gli animali ammalati; possedere nozioni sulla patologia di massa intesa come rapporto tra fattori di rischio, gestionali e non, individuabili mediante una approfondita anamnesi ambientale; possedere nozioni inerenti lo sviluppo di patologie nella mandria;

2)profilassi e controllo delle più importanti malattie degli animali in produzione zootecnica, incluse le principali zoonosi (nota: pur trattandosi principalmente di malattie infettive, i modelli di trasmissione e le strategie di prevenzione/controllo a queste applicabili possono essere di riferimento anche per alcune malattie parassitarie); fornire le nozioni principali su legislazione veterinaria italiana ed internazionale (per es. anagrafi zootecniche e BDN,  R.P.V., codice zoo-sanitario OIE, nuovo regolamento Europeo di Sanità Animale);

3)conoscenza su modalità e finalità del trattamento degli animali in produzione zootecnica, caratteristiche farmacologiche delle principali classi di farmaci che rivestono un ruolo importante nelle produzioni animali ed utilizzati nella gestione dell'allevamento; antibiotico-resistenza e linee guida per prevenirne l'insorgenza; legislazione vigente ed obblighi per il personale medico veterinario e non relativamente all'utilizzo del farmaco in allevamento;

4)concetti di podologia relativi a bovino, piccoli ruminanti ed equidi con particolare riferimento alla corretta gestione come strategia di prevenzione di patologie podaliche; principali problematiche chirurgiche nell'allevamento suino.

Tali obiettivi formativi vengono in parte perseguiti attraverso la trattazione di argomenti trasversali tra i vari moduli didattici e concordati tra i docenti (es. mastiti bovine, infezioni respiratorie, problematiche podologiche, farmacoresistenza, ecc.).  I contenuti delle unità didattiche teoriche sono pertanto forniti con un approccio integrato e vengono poi richiamati durante le esercitazioni pratiche svolte in allevamento, sotto forma di seminari o presentazione di casi studio relativi agli argomenti trasversali;  tali attività sono finalizzate all'erogazione/acquisizione di competenze professionalizzanti previste nel Portfolio delle Competenze.

Overall teaching goals.

 

The overall goal of this course is to provide future graduates in Animal Production with basic knowledge for the management and control of diseases in production animals;  the course aims to fully integrate its four component subjects/teaching modules. The  teaching goals of the modules DM (DM1-4) are as follows:

DM1 (An introduction to infectious diseases prophylaxis-VET00221A):  to introduce students to the basics of prophylaxis and control of some of the most important livestock diseases, including zoonoses (note: although the diseases taught are mainly infectious diseases, these can serve as models for the prevention/control measures applicable also to parasitic diseases); to introduce the essential elements of the Italian and international animal health legislation (i.e. Veterinary Health regulation, identification of food-producing animals (BDN),  OIE International Animal Health code, new European Animal Health law).

DM2 (An introduction to surgery -VET00221D): to provide students with the basic training and fundamental knowledge needed to manage various health problems by using routine surgical procedures in livestock breeding (e.g. foot problems in cattle and small ruminants, major surgical problems in pig breeding).

DM3 (The prevention of health risks -VET00221B):  to provide students with basics of clinical diagnostic skills to identify affected animals; to provide fundamentals on herd medicine seen as relationship between disease risk factors, management factors and the consequent occurrence of pathology affecting the herd -detectable by accurate environmental anamnestic analysis.

DM4 (Use of drugs in livestock breeding -VET00221C): to provide students with fundamentals of the kinetics and pharmacodynamic of the most commonly used drugs in/livestock breeding as well as basics on the current legislation on drug usage in farm animals and on toxicity associated with some pesticides and toxins.

In addition, the overall didactic goals are achieved by giving ad hoc lectures on selected topics -agreed upon by all teachers- which are transversal amongst the 4 DMs (i.e. mastitis, respiratory infections, foot-problems and podology, development of drug-resistance, vaccination protocols, etc.). Lectures' contents are delivered with an integrated teaching approach, and are reviewed during field trips/practical activities, seminars and/or presentations of case studies related to cross-curricular topics; these activities are finalized to the achievement of the professional compenteces, as described in the "practical skills/competences Portfolio". 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi di apprendimento riguardano, oltre all'acquisizione delle conoscenze erogate nell'ambito dei vari moduli didattici, l'acquisizione di Competenze tecnico-professionali finalizzate alla corretta applicazione di approcci e metodi per la gestione e prevenzione dei principali processi patologici e delle malattie negli animali in allevamento zootecnico.

Per quanto riguarda le competenze professionali da acquisire al fine della certificazione nel "Portofolio delle competenze", lo/la studente/essa dovrà:

-saper compilare correttamente una check list aziendale sulla biosicurezza in allevamento;

-sapersi proteggere in modo adeguato dalle più importanti zoonosi legate agli animali in produzione zootecnica (applicazione di norme di biosicurezza e sicurezza nell'ambiente di lavoro);

-saper utilizzare i dati aziendali per valutare le performance sanitarie in allevamento

-saper applicare i principi fondamentali della semeiotica per riconoscere le più comuni patologie in allevamento;

-saper riconoscere i fattori di rischio delle più comuni patologie in allevamento;

-saper calcolare opportunamente dosaggio/diluizione di medicinali ad uso veterinario/alimenti medicamentosi/disinfettanti a partire dalle indicazioni riportate sul foglietto illustrativo;

-saper compilare una segnalazione di farmacovigilanza;

-possedere una conoscenza operativa relativa agli obblighi burocratici previsti per la detenzione/utilizzo del farmaco veterinario in allevamento;

-saper leggere un referto laboratoristico relativamente al profilo di sensibilità/resistenza batterica;

-possedere una conoscenza operativa del pareggio funzionale del piede bovino/piccoli ruminanti

-saper allestire un campo chirurgico in condizioni di asepsi;

-saper eseguire l'applicazione di marche auricolari nei suinetti;

L'acquisizione di conoscenze e competenze sarà valutata e certificata su Portfolio delle competenze (qualora previsto) in sede di esame di profitto o successivamente, e comunque entro la conclusione del corso di studio  (vedi oltre).

Expected learning outcomes. 

Overall and primary educational goals as described above are considered adequate to achieve the expected learning outcomes and fulfill the objectives set by the (five) Dublin descriptors.  The expected learning outcomes refer to the achievement of adequate technical-professional competencies needed for the correct application of the most modern methods in health management and animal production, by using an integrated and cross-curricular approach.

1.KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: The student will be able to demonstrate that he/she has acquired basic knowledge and skills to approach independently the management of the most important health problems in animal production (ref. descriptor n.1:  skills are to be acquired mainly through class teaching and partially through project work and are assessed using a final exam).

2. USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILL: The student will be able to demonstrate that he/she has acquired the necessary skills to solve real/practical problems in livestock production by applying knowledge and understanding. Such skills are assessed through practical teaching activities, and possibly through subsequent traineeship activities, besides passing the final exam

3. INDIPENDENT JUDGEMENT: The student will be able to demonstrate that he/she has acquired independent judgment to evaluate the real animal health problems at farm level; this skill is assessed during practical training activities in some D.M., where tasks based on a problem solving approach are presented

4. COMMUNICATION SKILLS: The student will be able to demonstrate that he/she has acquired adequate communication skills, not only with their classmates and teachers, but also with famers and livestock breeders. This skill is assessed and enhanced during field trips.

5.LEARNING ABILITIES: The student will be able to demonstrate that he/she has learnt the basics of prevention/management of the pathologies in livestock farming and he/she is also able to further develop elaboration and learning skills independently; this skill is assessed both by meeting the level requirement / passing the final exam and by the accurate observation and evaluation of the "student-teacher" and "student-student" interaction level, during group discussion and problem solving tasks.

specific details on competences/skill

In addition to basic knowledge acquired during the didactic modules, the expected learning outcomes of the course are mainly focused to technical-professional skills / competences aimed at the correct application of approaches and methods for the management and prevention of the main pathologies/diseases in food-producing animals.

As regards the competences to be certified in the portfolio, the students must prove to be able to:

-fill in a check-list on bio-safety/security and welfare in livestock and poultry farms

-adequately protect him/her-self from the most important zoonoses in food-producing animals (and to implement the best practices in biosecurity/biosafety at working places)

-use farms data to evaluate health and production performance on the farm

-apply basic principles of semiotics to recognize the most common diseases of relevance in livestock breeding

-recognize risk factors of most common diseases in animal production

-properly calculate dosage/dilution of veterinary drugs/medicated feed/disinfectants starting from the drug leaflet

-fill in a pharmacovigilance/drug surveillance report

-acquire operational knowledge of bureaucratic obligations for the possession/use of veterinary drugs on the farm

-read/understand a laboratory report on bacterial sensitivity/resistance profile

-have a working knowledge on functional trimming of cattle and small ruminants foot

-set up a surgical field in aseptic conditions

-apply ear-tags in piglets.

The acquisition of the required competence/skills will be assessed by the teachers, and certified on the portfolio (if required) after the exam or at the completion of the degree course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, inteso come CI nel suo complesso , comprende 96 ore di attività, di cui 54 ore teoriche e 42 pratiche/esercitative. Le attività pratiche comprendono esercitazioni/uscite didattiche presso allevamenti zootecnici di diverse tipologie (bovino e ovi-caprino -sia intensivo, sia semi-estensivo; equino; suino; avicolo e delle specie c.d. minori), attività in laboratorio biologico e/o informatico.

Le attività esercitative sono svolte in gruppi a numerosità modulare (definite in base alla tipologia di argomento trattato e/o alle esigenze dell'allevamento zootecnico).  Le esercitazioni ed attività pratiche includono la valutazione degli aspetti igienico-sanitari ed impiantistici-strutturali e delle modalità di gestione sanitaria; sono incluse attività collettive in aula (simulazioni e casi studio; seminari ad hoc; presentazione di video/filmati didattici).

Types of teaching.

The  course -as a whole- includes a total of 96 hours, 54 of class teaching and 42 hours of practical activities, including visits at various livestock farms/breeding centers (i.e. cattle, small ruminants -both intensive and extensive breeding systems; horses; pigs, poultry and so-called unconventional species/mini-livestock).

Practical activities are carried out with small or medium-sized groups of students (according to the topic taught or type of livestock breeding). Project work and field trips include the evaluation of health-hygienic aspects and structural characteristics of buildings, different types of health management, case studies and simulation exercises in the classroom (group work), ad hoc seminars, audiovisual teaching material.  

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame finale di profitto del CI si prefigge di verificare l'acquisizione delle conoscenze e competenze relative ai principali argomenti svolti nei 4 MD (sia lezioni teoriche, sia attività pratiche/esercitazioni/uscite didattiche in allevamento).

L’esame comprende una prova scritta, una prova orale, ed una prova pratica. Tutte le prove saranno svolte nella stessa sessione d’esame.

Per tutti gli/le studenti/esse –a prescindere dalla coorte di appartenenza- la prova finale è prevista secondo le modalità sotto-descritte:

La prova scritta riguarda gli argomenti svolti durante le lezioni del MD Elementi di Profilassi delle malattie infettive, ed è costituita da un test che comprende 15 domande a risposta multipla (con 4 opzioni di risposta, di cui una sola è corretta; 2 p.ti per ogni risposta esatta, -0,5 p.ti per ogni risposta errata e nessuna penalità in caso di "non risposta"). La prova scritta si svolge su piattaforma Moodle (o in formato cartaceo). 

La prova orale riguarda gli argomenti svolti durante le lezioni dei MD Utilizzo del farmaco in Allevamento e MD Prevenzione dei rischi sanitari. Tale prova può, a discrezione dello studente, essere sostenuta sotto forma di esonero al termine del corso. L’esonero, sempre in forma orale, consisterà in una relazione riguardante la soluzione di un caso problema assegnato preventivamente dai docenti e coerente con gli argomenti svolti durante il corso. Saranno utilizzati quali criteri di valutazione la completezza delle informazioni, la capacità comunicativa e la capacità di rispondere alle domande. L’esito dell’esonero avrà durata illimitata.

La prova pratica riguarda gli argomenti svolti durante le lezioni ed esercitazioni del MD Elementi di Chirurgia. La prova viene svolta in azienda zootecnica (SDVD), e consiste nella verifica delle corrette manualità e procedure di podologia/chirurgia apprese durante il corso.

In caso di impossibilità a svolgere la parte pratica (a causa di restrizioni sanitarie o indisponibilità di animali da utilizzare durante la prova), questa sarà sostituita da un colloquio orale con discussione di un caso-problema (anche con materiale fotografico e video). Nel caso di studenti/esse che hanno frequentato il corso prima dell’A.A. 2017/18, la prova si configurerà come discussione e valutazione di un caso-problema relativo agli argomenti trattati. 

L’esame finale si intende superato se il/la candidato/a avrà ottenuto una valutazione pari ad almeno 18/30 per ciascuna delle prove. La votazione finale, espressa in 30simi, risulterà dalla media aritmetica delle votazioni ottenute nelle singole prove. Le competenze previste a Portfolio saranno valutate in sede di prova d’esame e/o in occasione di alcune delle attività pratiche-esercitative,  secondo le indicazioni fornite dai docenti.

Le competenze acquisite saranno poi certificate sul libretto-portfolio dei/delle singoli/e studenti/esse (a mezzo di firma de* docent* di riferimento) previo contatto e-mail/appuntamento con i/le docenti stessi/e. 

Nota: in caso di assenza del/della docente, gli/le studenti/esse potranno depositare il proprio libretto-portfolio in appositi contenitori appesi alla porta degli studi dei singol* docent* o nelle cassette postali nominative, poste all'ingresso dei corridoi del piano in cui si trovano gli studi; i libretti-portfolio -debitamente firmati- potranno poi essere ritirati nei giorni immediatamente successivi.

Le prove d’esame saranno svolte in presenza o da remoto in base alla situazione epidemiologica dell’infezione da Coronavirus. (L’invito è a consultare regolarmente il sito web del Corso di Studi per aggiornamenti in merito.

IMPORTANTE: La prova finale /esame verterà sugli argomenti svolti nell'ultimo anno di corso. Il materiale didattico di riferimento è quello messo a disposizione e/o suggerito dai/dalle docenti su Campusnet e su piattaforma Moodle nell'ultimo anno di attivazione del corso.

Final exam / Types of assessment.

In addition to monitoring students' learning during practical activities, learning outcomes and skills are assessed by sitting a final exam. The exam has the scope to evaluate knowledge and skills on the topics/subjects taught during class hours and practical activities of each of the four teaching modules (MD).

The final exam includes a written, an oral and a practical test, all issued during the same exam session.  All candidates –irrespectively of their respective academic cohorts- will sit the exam according to the procedure described hereunder:

The written test refers to the topics/subjects taught in the MD Elementi di Profilassi delle malattie infettive, and includes 15 MCQs (4 answer options, only one correct; 2 points per each correct answer; -0.50 p.ts penalty per each wrong answer; no penalty for un-answered questions). The test is issued in the ICT room(s) via Moodle platform (alternatively as a written mode on paper).

The oral test refers to the topics/subjects taught in the two following MD: Utilizzo del farmaco in Allevamento and MD Prevenzione dei rischi sanitari. Such test can be taken –upon candidate’s choice- as intermediate/partial examination at the end of the course. The examination marks will remain valid for the whole academic career.

The practical test refers to the topics/subjects taught in the MD Elementi di Chirurgia. The test is issued at the SDVD teaching farm and it consists in evaluating correct procedures of routine surgical practices (i.e. hoof trim, castration, etc.) taught during practical teaching.  Should not be possible to carry out the practical test (e.g. unavailability of animals to be used for the test, or health emergency), the test will be alternatively substituted by an oral test, with a discussion of a case study/problem solving (also using audiovisual material). Candidates who took the course prior to 2017/18 will also have to sit an oral test, consisting in a discussion/evaluation of a case study on the topics/subjects taught.

In order to succeed the exam, candidates must pass all three tests with a minimum score of 18/30 each. The final score (in a 30/30 scale) is obtained by arithmetic mean of the evaluation scores of each MD.

The skills listed in the Portfolio will be evaluated during the exam session and/or during practical training session, according to teachers’ instructions. The teachers will sign in the portfolio booklet  

Important notice: the final exam will refer to the subjects/topics taught during the last course/academic year. Teaching materials for the preparation of the final exam are those suggested and/or made available on Campusnet and Moodle by the teachers during the last course/academic year. 

Oggetto:

Attività di supporto

  • Eventuali ripassi sono effettuati su richiesta degli/delle studenti/esse, nell'ambito di singoli MD.
    Tutorial activitiesUpon request of the students, reviews of the course contents may be organized within each module.
Oggetto:

Programma

In coerenza con gli obiettivi formativi del CL, il programma del C.I. si prefigge di fornire allo/alla studente/essa le conoscenze per poter affrontare problematiche relative alla gestione e prevenzione delle malattie/patologie negli animali in produzione zootecnica. Il programma del C.I. viene descritto in dettaglio suddividendolo in base ai singoli Moduli Didattici (MD).

MD1 (elementi di profilassi delle malattie infettive-VET00221A): La lotta contro le malattie infettive nella legislazione italiana ed internazionale; anagrafi zootecniche e BDN; profilassi e controllo di alcune malattie ad eziologia batterica e virale (sia a trasmissione diretta, sia  vettoriale) quali ad esempio: afta epizootica, artrite-encefalite caprina, rabbia, brucellosi, tubercolosi, paratubercolosi, mastiti, principali infezioni da batteri sporigeni, etc.; le malattie sopraelencate sono proposte esclusivamente come modelli di malattia, la cui trattazione sarà di volta in volta soggetta a specifica selezione ed approfondimento, anche in relazione all'evoluzione della situazione epidemiologica, a livello nazionale ed internazionale, delle singole malattie.

MD2 (elementi di chirurgia-VET00221D): Studio delle principali lesioni degli animali da reddito con particolare riferimento alle malattie del piede. Alterazioni congenite e malattie del piede bovino e dei piccoli ruminanti, pareggio funzionale e terapeutico, prevenzione delle malattie digitali. Analisi delle principali problematiche chirurgiche nell'allevamento del suino.

MD3 (prevenzione dei rischi sanitari-VET00221B): I principali segni di malattia negli animali d'allevamento e  le opportune indagini dirette ed indirette per saperli individuare. Esame dell'allevamento per individuare in modo corretto i fattori di rischio (diagnosi di causa) in presenza di patologie che coinvolgono più animali in una mandria. La registrazione dei dati nella gestione sanitaria di una mandria. Concetti sul controllo delle pratiche gestionali per ridurre i rischi sanitari.

MD4 (utilizzo del farmaco negli allevamenti-VET00221C): Farmacognosia, farmacodinamica, farmacocinetica, vie di somministrazione ed effetti collaterali di chemioantibiotici, Farmaci antiinfiammatori non steroidei, Antielmintici ed Antiparassitari, Antisettici e disinfettanti ambientali. Cenni di legislazione sul farmaco e farmacologia regolatoria (residui, MRL, tempi di attesa). Valutazione degli effetti biochimici e endocrini indotti dalla somministrazione fraudolenta di "anabolizzanti" nelle specie in produzione zootecnica. Principali forme farmaceutiche utilizzabili in animali in allevamento zootecnico. Fonti di intossicazione, tossicodinamica, e tossicocinetica di alcuni pesticidi.

Syllabus/Programme of the Course

The overall goal of this IC is to provide future graduates in Animal Production with the basics and fundamental knowledge for the management and control of diseases in production animals and to provide a fully integrated course leading to a solid back-ground in the four component subjects.

The overall programme of the IC is hereunder described by providing the syllabus of each didactic module (DM):

DM1 (An introduction to infectious diseases prophylaxis-VET00221A): control of infectious diseases according to the Italian and international veterinary legislation; animal identification and national register of food-producing animals (BDN); prophylaxis of selected viral and bacterial diseases (direct transmission and vector-transmitted diseases) namely Foot-and-Mouth disease, Caprine arthritis-encephalitis, rabies, brucellosis, tuberculosis, mastitis and major spore-forming bacterial infections; the fore mentioned diseases are given as diseases models only, to be selectively taught after specific selection criteria based on the occurrence and current epidemiological pattern of those diseases at national and/or international level.

DM2 (An introduction to surgery-VET00221D): major surgical problems in livestock with special reference to foot diseases; congenital lesions and diseases of cattle foot, functional and therapeutic hoof trimming, prevention of toes pathologies; analysis of surgical problems in pig breeding

DM3 (The prevention of health risks-VET00221B): major clinical signs in livestock and relevant diagnostic procedures - direct and indirect - to identify them; herd medicine/herd examination to correctly identify risk factors in case of pathologies occurring in many animals of the herd/flock; data collection and registration for health herd management; principles on management practices control to reduce health risks.

DM4 (Use of drugs in livestock breeding-VET00221C): pharmacognosy, pharmacodynamics, pharmacokynetics, administration routes and side-effects of chemio-antibiotics; nonsteroidal anti-inflammatory drugs; antiparasitic drugs; antiseptics and disinfectants. Principles of drug legislation and regulatory pharmacology (residues, MRI, withdrawal times); evaluation of biochemical and endocrinal effects induced by fraudulent administration of anabolic steroids in livestock; major pharmaceutical forms  to be used in livestock ; intoxication sources, toxic dynamic and kynetic of some pesticides.

The topics taught during the class lectures of the DMs are then integrated with project work and field trips, through seminars, simulation exercises, case study presentation and problem solving, etc. These activities are mainly finalized to the completion of the curricular training, but can be also used by the teachers to evaluate -although in a subjective manner- the achievement of the minimum expected learning outcomes, a sufficient level of communication skills, independence of judgment and potential ability to carry out further self-study activities independently.

The IC course programme is meant to be an educational path whose contents are as much as possible integrated and transversal and where some of the most common animal health issues in the different livestock breeding systems are addressed from different points of view. For example, management and prevention of gastrointestinal and respiratory diseases, foot problems, mastitis, are approached from the point of view of etiology, pathogenesis, clinical and management aspects at farm level, and therapy. These issues refer in particular to cattle, pigs, small ruminants and partially to equids.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti dei docenti ed il materiale utilizzato per le lezioni/esercitazioni sono disponibili  su piattaforma Moodle del corso.  I testi consigliati, eventuale bibliografia e/o sitografia di riferimento sono elencati all'interno del materiale didattico fornito dai singoli docenti dei MD.

Suggested readings and bibliography. Course handouts and teaching material  used by teachers are available on Moodle at the course page. Suggested readings, bibliography and sitography can be found in the teaching material provided by the teacher(s) of each Didactic Module.

 

 



Oggetto:

Note

Per le esercitazioni pratiche/uscite in allevamento gli studenti sono tenuti a presentarsi sempre con abbigliamento e calzature adeguate.
Note. In order to participate in practical training sessions/on-the-farm activities, students are requested to wear appropriate heavy-duty working suites and boots.

AVVISO PER APPELLO/ESAME DI NOVEMBRE 2021

l'esame sarà tenuto in modalità da remoto; prova scritta (per MD VET elementi profilassi malatttie infettive, MCQ test su Moodle con collegamento Webex); prova orale  (MD proff.ri Bellino, Odore, Piromalli), su Webex)

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2022 12:57
Non cliccare qui!