Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di agronomia e coltivazioni erbacee

Oggetto:

Basic Agronomy and Crop Science

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
VET0226
Docente
Dott. Massimo BLANDINO (Responsabile)
Corso di studi
[f010-c701] Laurea 1° livello in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
Anno
1° anno
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Esame scritto con circa 8 domande a risposta aperta
Prerequisiti
Chimica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Presentare agli studenti i principali fattori pedo-ambientali che influenzano la crescita delle piante coltivate, i concetti fondamentali dell’agronomia con riferimento al complesso sistema clima-suolo-pianta, rendendoli capaci di spiegarne il significato e l’importanza.

Fornire un appropriato linguaggio tecnico relativamente ai processi della produzione agraria ed ai relativi problemi agronomici, con particolare riferimento alle coltivazioni erbacee di maggiore interesse per l’agricoltura e la zootecnica italiana.

Nel corso delle esercitazioni in campo sarà proposta a gruppi di lavoro composti da 5-8 studenti, l'analisi della situazione colturale e la verifica delle interazioni tra tecnica agronomica e coltura, mediante la compilazione di schede tecniche e alcune semplici simulazioni di calcolo sulla base di rilievi colturali. Tali approfondimenti  si configurano come attività di problem solving. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Presentare agli studenti i fattori ambientali e i concetti fondamentali dell’agronomia con riferimento al complesso sistema clima-suolo-pianta, rendendoli capaci di spiegarne il significato e l’importanza.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Addestrare gli studenti all’analisi delle relazioni tra fattori ambientali e concetti fondamentali dell’agronomia, per interpretare le cause delle scelte tecniche operate in agricoltura.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Fornire agli studenti un appropriato ed aggiornato vocabolario e linguaggio tecnico relativamente ai problemi agronomici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Nella seconda parte del corso dedicata alle coltivazioni erbacee, l’articolazione degli argomenti trattati consentirà allo studente di sviluppare, in modo integrato, le conoscenze acquisite nella prima parte del corso relative all’Agronomia generale applicandole alla coltivazione delle principali specie di pieno campo, secondo i principi della produzione sostenibile e nella logica della produttività aziendale. In particolare lo studente acquisisce le basi per l’interpretazione e la comprensione dei sistemi colturali dell’azienda zootecnica da latte e da carne, le basi della gestione dei sistemi pastorali semi-estensivi, nonché la valutazione della qualità nutrizionale, microbiologica e sanitaria dei foraggi aziendali e loro utilizzazione in razione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Saper esporre in aula e nel corso delle esercitazioni in campo mediante interventi individuali argomenti inerenti il programma concordati preventivamente con il docente al fine di sviluppare senso critico e capacità di raccolta e gestione delle nozioni apprese.

La verifica degli obiettivi formativi attesi viene monitorata durante il corso nell’ambito delle esercitazioni in campo, durante le quali verrà chiesto agli studenti di effettuare un’analisi delle colture osservate e delle condizioni agronomiche osservate utilizzando l’appropriato vocabolario tecnico, nonché effettuare delle considerazioni relativamente alle scelte agronomiche adottate nel caso di studio e le loro interazioni nell’ambito del sistema colturale.

L’esame scritto al termine del corso strutturato in domande aperte è volto a verificare la capacità degli studenti di descrivere gli argomenti trattati nell’ambito del corso in maniera sintetica ma completa ed utilizzando lo specifico linguaggio tecnico, introducendo con alcuni opportuni riferimenti, lo specifico argomento in un contesto più ampio di gestione del sistema colturale e dell’azienda agraria.  

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività di esercitazione (a gruppi di lavoro di 5-8 persone e guidate dalla compilazione di schede tecniche che prevedano un'attività di rilevamento diretta in campo) consentono un contatto diretto con il docente e un dialogo continuo che consente di sviluppare spirito critico e autonomia nelle valutazioni agronomiche del sistema colturale in esame. 

Durante il corso viene dedicata una lezione alle modalità di realizzazione delle ricerche bibliografiche e una riflessione collettiva sull'attendibilità delle fonti disponibili in rete, inoltre vengono forniti gli strumenti di lettura di un articolo scientifico (illustrando il valore delle diverse sezioni: introduzione, materiale e metodi, risultati, discussione, conclusione).

Oggetto:

Contenuti

Vengono descritte e studiate le principali azioni messe in atto in agricoltura per favorire la coltivazione: lavorazioni del suolo, irrigazione e drenaggio, fertilizzazione, controllo della flora infestante, rotazioni colturali.

Vengono esaminate le colture erbacee alimentari e non alimentari di maggior interesse per l’agricoltura e la zootecnia italiana, considerandone le esigenze ecologiche, il quadro complessivo e le interazioni tra le principali pratiche agronomiche, le modalità di conservazione e utilizzazione, le caratteristiche qualitative dei prodotti e dei sottoprodotti.

Oggetto:

Programma

Significati e obiettivi dell’agronomia ed importanza territoriale delle coltivazioni erbacee.

Cenni sulle caratteristiche del suolo (definizioni, stratigrafia, composizione granulometrica, struttura, potenziale e bilancio idrico) e sui parametri metereologici di maggior importanza (temperatura dell’aria, idrometeore, radiazione, evapotraspirazione).

Concetti base e descrizione degli scopi e delle principali tipologie delle più importanti tecniche agronomiche: lavorazioni del terreno, irrigazione, fertilizzazione, lotta alle infestanti, avvicendamento.

Per le principali colture erbacee verranno analizzati: importanza e diffusione, aspetti morfologici, ecologici e fenologici, esigenze, miglioramento genetico e criteri per la scelta varietale, principali tecniche colturali, modalità di raccolta e conservazione, utilizzazione e caratteristiche qualitative.

Le colture prese in esame saranno: cereali vernini (frumento tenero, cenni su orzo e cereali minori), cereali estivi (mais, cenni su sorgo) proteaginose e oleaginose (soia, brevi cenni su girasole e colza), foraggere (erbai, prati, pascoli); analisi di sistemi colturali zootecnici.

Modalità d’esame:

L’esame al termine del corso riguarderà tutti gli aspetti trattati durante lezioni e si svolgerà con domande scritte a risposta aperta.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Giardini L., 2002 Agronomia generale, ambientale e aziendale. 5a edizione, Patron Ed. Bologna.

Baldoni R., Giardini L. Colvitazioni erbacee. Vol 1. Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna, 2000.

Baldoni R., Giardini L. Colvitazioni erbacee. Vol 3. Foraggere e tappeti erbosi. Patron Editore, Bologna, 2000.

F. Bonciarelli, U. Bonciarelli. Coltivazioni erbacee da pieno campo. Edagricole, Bologna, 2001



Oggetto:

Note

Sono propedeutiche nozioni di Chimica, Biologia Animale, Biologia Vegetale ed Ecologia 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 16:29
Non cliccare qui!