- Oggetto:
- Oggetto:
Sostenibilità ed Educazione Ambientale
- Oggetto:
Sustainability and Environmental Education
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SVE0002
- Docenti
- Dott. Alvise LUCARDA (Responsabile)
Dott. Joana NERY (Affidatario)
Prof. Paola BADINO (Affidatario) - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/18 - nutrizione e alimentazione animale
AGR/20 - zoocolture
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
- Conoscenze di base dei principi di ecologia, degli ecosistemi terrestri ed acquatici e di quelli antropizzati.
Conoscenze di base di tecniche di allevamento animale.
Conoscenze di base di farmacologia e tossicologia veterinaria.Esami propedeutici:
VET0204 CI Biologia dei Vertebrati ed Ecologia
VET0214 CI Alimentazione Animale e Tecnica Mangimistica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'educazione allo Sviluppo Sostenibile è un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese e dell'Europa, ed è imprescindibile per le future generazioni. Le crescenti problematiche energetiche, economiche, demografiche ed ambientali impongono soluzioni strategiche diverse da quelle compiute in passato e lontane dal modello produttivo tradizionale, cioè necessariamente dirette verso nuovi modelli di economia e comportamenti sociali che rispettino l'ambiente ed orientati a non produrre rifiuti. E' necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone, e questa nuova consapevolezza deve essere fatta acquisire agli studenti di tutte le fasce formative. L'obiettivo congiunto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del MIUR è di creare percorsi educativi sulle tematiche di Sviluppo Sostenibile favorendo inoltre la creazione di competenze e professionalità in grado di sviluppare nuovi modelli educativi. Il CI "Sostenibilità ed Educazione Ambientale" concorre al raggiungimento di questi obiettivi formativi nel corso di studi in PGAAS, e si prefigge lo scopo di fornire agli studenti le basi conoscitive dell'impatto antropico sugli ecosistemi acquatici e terrestri e delle problematiche di convivenza tra l'uomo e la fauna selvatica, oltre che approfondimenti sull'impatto dei rifiuti zootecnici e sui rischi ambientali connessi all'uso di alcune classi di farmaci nelle produzioni animali.
Il CI ha lo scopo inoltre di fornire i fondamentali della pedagogia ed i fondamentali della comunicazione divulgativa e scientifica, necessari per la progettazione e realizzazione pratica di percorsi didattici, educativi e divulgativi in fattorie didattiche, parchi zoologici e riserve naturali. L'insegnamento si propone infine di illustrare le potenzialità e l'efficacia comunicativa dei moderni strumenti audiovisivi.
Gli obiettivi formativi vengono perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula, seminari specialistici ed esercitazioni sul campo.
Integrate prior knowledge of the students with modern theoretical and practical issues to achieve a comprehensive understanding of energy management and environmental sustainability concepts. Refine critical skills to assess the environmental impact of human activities on terrestrial and aquatic ecosystems. Deepen the knowledge about the environmental risks associated with major environmental pollutants and a number of classes of drugs used in livestock farming. Acquiring competences for the design and implementation of educational courses, divulgative programs and cultural dissemination by means of audiovisual techniques, i.e. in educational farms, Zoos and wildlife sanctuaries.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione delle problematiche derivanti dall'impatto antropico sugli ecosistemi naturali ed antropizzati, acquatici e terrestri.
Conoscenza del problemi derivanti dall'aumento demografico e dallo squilibrio tra povertà e ricchezza nel mondo, dall' esaurimento delle risorse e dal l'impatto dei rifiuti, dalla crisi idrica e dalla fame nel mondo. Capacità di comprendere i fattori di criticità che possono ostacolare lo sviluppo sostenibile.
Conoscenza dei principi di nuove pratiche produttive in agricoltura e zootecnia a ridotto impatto ambientale e loro applicabilità (es. RetroInnovazione).
Conoscenza dei corretti comportamenti Individuali e delle buone pratiche professionali e sociali, delle politiche ecologiche ed economiche, dell'educazione ambientale e dei modi di veicolare queste conoscenze e capacità di giudizio critico in ambiti produttivi ed educativi in cui si fa utilizzo di animali, attraverso la divulgazione scientifica ed avvalendosi di tecniche multimediali e delle nuove tecnologie.
Capacità di rielaborare ed approfondire un argomento fra quelli proposti nel programma del CI, da comprovare attraverso la produzione di in un elaborato scritto oppure di una presentazione audio/video, in cui si pianifica la realizzazione di percorsi didattici/educativi o la produzione di materiale audio/foto/video per una efficace divulgazione scientifica.
Capacità di comprendere l'importanza strategica dell'educazione ambientale nell'evoluzione delle società verso uno sviluppo sostenibile.
Acquisizione della predisposizione all'approfondimento in autonomia e all'aggiornamento dei temi trattati durante il corso.
Acquisizione delle competenze da ZOOT.03 a ZOOT.05 (cfr. Portfolio delle Competenze):
Saper calcolare il bilancio azotato in un'azienda zootecnica
Saper prospettare strategie per mitigare l'escrezione di azoto in allevamento
Possedere una conoscenza di base nella progettazione di attività educative multimediali in parchi zoologici e city farm.
Acquisizione delle competenze da ZOOC.30 a ZOOC.32 (cfr. Portfolio delle Competenze):
Saper riconoscere i principali effetti da impatto antropico sugli ecosistemi acquatici e terrestri
Saper riconoscere la presenza di rospodotti lungo le vie di comunicazione stradale e conoscerne il funzionamento
Possedere una conoscenza operativa della progettazione di strumenti di comunicazione scientifico-divulgativi che utilizzano immagini e video
Impact of human activity, agriculture, farming and livestock breeding on aquatic and terrestrial natural ecosystems.
Human poulation growth, energy resources and implications related to imbalances between Poverty and Wealth in the World; The depletion of resources, Hydro Crisis and World Hunger, Sustainable development.
Modern practices in Agriculture and Livestock breeding to lower environmental impacts.
Knowledge of good practices in livestock breedings and environmental conservation. Education in ecology, dissemination and methods for scientific communication in animal production and other practices involving domestic and wild fauna.
Ability to deepen specific topics of the course program, rudiments for the designing of instructional/educational courses and producing audio/photo/video presentations for scientific reports, communications and dissemination.
Ability to deepen topics and keep current in environmental conservation.
Ability to extimate the nitrogen balance in a livestock farm
Ability to plan strategies to mitigate the nitrogen discharge in farming
Acquisition of knowledge to plan educational activities in educational farms, zoos and city farms
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il Corso Integrato (CI) è articolato nei seguenti 5 Moduli didattici (MD)
Impatto ambientale dell'allevamento animale (SVE0002A) di 6h Lez.Frontale + 6h esercitazione
Impatto ambientale di farmaci e contaminanti (SVE0002B) di 6h Lez.Frontale + 6h esercitazione
Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi Acquatici e Terrestri (SVE0002C) di 12h Lez.Front + 12h eserc
Metodi di divulgazione scientifica tramite sistemi audio-visivi (SVE0002D) di 6h Lez.Front + 6h eserc
Allevamento ed alimentazione degli animali nei parchi e nelle fattorie didattiche (SVE0002E) di 6h Lez.Front + 6h eserc
Lezioni frontali in aula alternate ad esercitazioni in aula ed esercitazioni sul campo sono tenute nel periodo da Marzo a Giugno
Oltre alle lezioni e all'attività esercitativa, sono previsti seminari/laboratori tenuti da specialisti in:
- pedagogia e tecniche comunicative specifiche per l'età scolare
- fotografia e video di laboratorio finalizzata alla ricerca applicata
- attività assistite mediante l'uso di animali
- fotografia e cinematografia naturalistica
- progettazione di presentazioni foto/audio/video e flyers e guide naturalistiche cartacei con finalità divulgative e scientifiche
- strategie comunicative multimediali
The Course (CI) consists of 5 Teaching Modules (MD).
Environmental impact of animal breeding (SVE0002A: 6h of lectures + 6h of practical activities)
Environmental impact of drugs and contaminants (SVE0002B: 6h of lectures + 6h of practical activities)
Impact of human activity on aquatic and terrestrial ecosystems (SVE0002C: 12h of lectures + 12h of practical activities)
Methods of scientific dissemination through audio-visual systems (SVE0002D: 6h of lectures + 6h of practical activities)
Breeding and feeding of animals in parks and educational farms (SVE0002E: 6h of lectures + 6h of practical activities)
Lectures in the classroom, specialists seminars and practical activities in the field, are carried out from March to June
specialist seminars:
- pedagogy and communication techniques dedicated to school age
- photography and video laboratory in applied research
- assisted activities with animals and pets
- laboratory of photography and naturalistic cinematography
- laboratory in designing of multimedia presentations, flyers and paper nature guides, for dissemination and scientific purposes
- multimedia communication strategies
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
CI: Sostenibilità ed Educazione Ambientale - modalità di esame -
L'esame assegna 6 CFU con voto finale unico espresso in trentesimi.
Si compone di due parti: nella parte 1 vengono assegnati fino ad un massimo di 20 punti. Nella parte 2 vengono assegnati fino ad un massimo di 10 punti (fino a 6 punti nella prova scritta e fino a 4 punti nella prova orale). La valutazione complessiva dell'esame (parte 1 e 2) viene espressa in trentesimi come somma algebrica delle prove sostenute. In ogni caso, il candidato dovrà raggiungere la sufficienza in tutte le prove sostenute.
La PARTE 1 è relativa a 4 MD ("Impatto ambientale dell'allevamento animale", "Impatto ambientale di farmaci e contaminanti", "Allevamento ed alimentazione degli animali nei parchi e nelle fattorie didattiche", "Metodi di divulgazione scientifica tramite sistemi audio-visivi"): inderogabilmente, almeno 15gg prima dell'appello i candidati devono inoltrare al presidente della commissione d'esame, un elaborato in formato PDF di non più di 14 pagine (incluse foto, grafici, immagini, allegati e bibliografia), descrivente 1 o 2 progetti di attività didattica/educativa/divulgativa che prendono spunto da argomenti e dal programma svolti nei quatto MD. Gli elaborati possono essere prodotti in lingua italiana o inglese ed inviati come allegato all'indirizzo Email VETERECAP@YAHOO.IT, o meglio, soprattutto nel caso di allegati di dimensioni superiori ai 3Mb, inviando allo stesso indirizzo Email un link per il download dal Cloud-Based Free File Transfer Service "wetransfer" (https://wetransfer.com/) o in alternativa, e previo appuntamento, possono essere consegnati al presidente della commissione d'esame su supporto informatico convenzionale (CD, DVD, USBkey, HDportable).
Nota importante: al momento della trasmissione dell'elaborato i candidati devono aver già completato l'iscrizione all'appello.
Agli studenti che hanno frequentato le lezioni/seminario e le esercitazioni è consentito sostenere la parte 1 come esonero parziale, in forma di esposizione di una presentazione per immagini (PowerPoint, Slide Show oppure Video) relativa ad uno o due progetti di attività didattica/educativa/divulgativa (cfr. sopra). L'esonero parziale potrà essere sostenuto in una singola data verso il termine del periodo delle lezioni, singolarmente o in gruppo di 2 o 3 candidati. L'esito positivo avrà validità illimitata.
La PARTE 2 è relativa al MD "Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi acquatici e terrestri" ma è anche destinata ad evidenziare capacità di collegamento tra gli argomento di tutto il CI. Si compone di una prova scritta che, ove superata, dà accesso ad una prova orale da sostenersi nello stesso giorno, salvo impedimenti. La prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze ritenute fondamentali, consiste in 15 domande aperte. Per ogni risposta corretta vengono assegnati 0,4 punti, e possono essere previste penalità per le risposte non corrette. Il candidato dovrà rispondere in modo sintetico ma esaustivo ad almeno 10 domande su 15. La prova orale consiste in 4 domande, ognuna delle quali assegna fino al massimo di 1 punto sul voto finale. Il candidato dovrà rispondere in modo esaustivo ad almeno 2 domande. Durante la prova orale, per dar prova di esserne gli autori, verrà anche chiesto agli studenti di esporre sinteticamente l'elaborato oggetto della PROVA 1.
Inviando richiesta tramite email " VETERECAP@YAHOO.IT " almeno 20gg prima della data di appello, è possibile concordare con il presidente della commissione d'esame, di sostenere tutta parte 2 solo in forma orale, ed eventualmente in lingua inglese.
I candidati sono tenuti alla presa visione di ulteriori informazioni sulle prove d'esame presenti nel materiale didattico scaricabili dal sito istituzionale all'indirizzo:
http://www.clproduzionianimali.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=m9tf
CI: Sustainability and Environmental Education - methods of examination
Six credits (6 CFU) are assigned after the positive result at the exam, that can be achieved overcoming the sufficiency in each of two separate tests.
In the first part of the exam, up to a maximum of 20 points are assigned. In the second part, up to a maximum of 10 points are assigned (up to 6 points at the written test and up to 4 points atthe oral test). The overall evaluation of the exam (part 1 and 2) is then expressed in thirtieths, only if the candidate has achieved sufficiency in each part of the exam.
test 1)
First test is mainly related to 4 out of the 6 MD ("Environmental impact of animal breeding", "Environmental impact of drugs and contaminants", "Breeding and feeding of animals in parks and educational farms", "Methods of scientific dissemination through audio-visual systems" ): at least 15 days before the deadlines, candidates have to submit to the exam commission, a manuscript in PDF format for evaluation. The manuscript consists in 1 general project, or 2 focused projects of educational activities that are related to arguments from the program of the CI. The documents in PDF can be edited in Italian or English, and must be sent in attachment to the email address VETERECAP@YAHOO.IT, or sent as a link to a Cloud Provider (preferably WeTransfer at https://wetransfer.com/), or delivered by hand in a standard computer support (CD, DVD, USBkey).
Important note: at the time of transmission of the PDF manuscript/project, students must have already completed the registration to the exam appeal.
Alternatively, only students who have attended most of the lectures, seminars, exercises and field experiences (more details can be found at the FAQ downloadable at http://www.clproduzionianimali.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=m9tf ), can attend an Interim Test dealing with 4 out of 6 MD teaching modules.
In June, the examination committee audits groups of 1 to 3 students presenting (in form of PowerPoint, Slide Show or shord documentary) an educational project related to themes in program of the 5 MDs.
test 2)
The second test is mostly related to the program of MD "Impact of human activity on aquatic and terrestrial ecosystems" but is also addressed to point out the ability of students to cross link the main topics discussed among the arguments of the 5 MDs programs. For the second part of the exam, students are required to pass an oral test, which can be accessed after passing a one-man written test (both tests in the same day, except for unforeseen events). The written test is aimed to the ascertain the basic essential knowledge, and consists of 15 open questions. For each correct answer, 0.4 points are awarded, and penalties for incorrect answers could be given. To pass the written test, the candidate must answer in a complete and exhaustive way, at least 10 questions out of 15. The oral exam can be passed providing complete and exhaustive answers to at least 2 questions out of 4, each one assigning up to 1 point to add at the score for the aritmetic assignment of the final vote. During the oral test, in order to prove the manuscript authorship, students have to briefly show their PDF presentation, that was sent in advance to the President of the Examination Committee at least 15 days before the date of the appeal, for evaluation.
By sending a request via email VETERECAP@YAHOO.IT at least 20 days before the date of the appeal, it is possible to agree with the examination committee, to face the second part of the exam in different ways, or in English language.
Candidates must take into account further details on the evaluation criteria applied in the exam tests, suggested by student's FAQ, but also seriously consider the defined deadlines and procedures for the submission of the manuscript and/or multimedia presentations for evaluation. Students are advised to seriuosly consider also all the restrictions to access the Itinerim Test. Restrictions related to the attendance to lessons, seminars, exercises and fieldwork, will be repeated during the first lessons in the classroom, but they are also available for the download among the educational staff and teaching materials at the website:
http://www.clproduzionianimali.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=m9tf
Please contact the teachers and the president of the examination committee ( " VETERECAP@YAHOO.IT " ) for further details.
- Oggetto:
Attività di supporto
Possibilità di partecipare a visite didattiche sul territorio piemontese per il riconoscimento di effetti assai rilevanti, anche se talora poco evidenti, dell'impatto antropico sugli ecosistemi acquatici e terrestri. Possibilità di partecipare, anche proponendo propri progetti, a laboratorio di fotografia e video e foto, audio e video editing mediante software freeware, per la preparazione di presentazioni multimediali che veicolano messaggi di educazione e conservazione ambientale, o per la produzione di materiale divulgativo su supporto cartaceo (cartelli informativi nei parchi faunistici e nelle riserve naturali, percorsi didattici, flyers, miniguide etc). Possibilità di partecipare a visite guidate presso aziende in Piemonte in cui si pratica la retro-innovazione "bio", integrando allevamento ed agricoltura in modo sostenibile.
Educational tours in Piedmont for the recognition of the most significant effects and impacts of human activities on aquatic and terrestrial ecosystems. Training and laboratory of wildlife photography and video editing. Educational tours in City Farms, Zoos and Green Farms, where low impact livestock breeding and sustainable agriculture are integrated.
- Oggetto:
Programma
Il CI è costituito da 5 MD. Nei due MD "Impatto ambientale dell'allevamento animale (SVE0002A)" ed "Impatto ambientale di farmaci e contaminanti (SVE0002B)", vengono fornite allo studente le conoscenze teoriche degli effetti sugli ecosistemi acquatici e terrestri, e di riflesso sull'uomo, derivati dalle attività di allevamento animale e dell'uso di farmaci e contaminati. Nel MD "Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi acquatici e terrestri (SVE0002C)" vengono affrontati gli effetti diretti e quelli indiretti e meno evidenti, sull'ambiente, derivati dalle attività antropiche, e viene mostrato come valutarne l'impatto sinergico a breve e a lungo termine. Vengono illustrati i principi dell'allevamento biologico integrato con i principi di un'agricoltura sostenibile. Vengono inoltre illustrati, nei loro molteplici risvolti, gli effetti derivati dall'aumento demografico, dal consumo del suolo e dall'espansione delle aree antropizzate, con le ripercussioni sull'ambiente acquatico e terrestre e sulla fauna selvatica. Il percorso didattico si completa con il MD "Metodi di divulgazione scientifica tramite sistemi audio-visivi" (SVE0002D) e con il MD "Allevamento ed alimentazione degli animali nei parchi e nelle fattorie didattiche" (SVE002E), attraverso la realizzazione di seminari specialistici ed esercitazioni di videofotografia naturalistica e di laboratorio, a supporto delle lezioni in aula in cui si forniscono le basi tecniche di comunicazione e di divulgazione scientifica mediante sistemi audio-visivi. A lezione e con il contributo di seminari specialistici, vengono inoltre forniti i fondamentali di pedagogia, quelli di attività assistite con l'utilizzo degli animali e quelli di comunicazione strategica rivolta a target specifici.
Durante le attività esercitative gli studenti imparano a realizzare progetti didattici/educativi in riserve naturali e fattorie didattiche (SVE0002E), si approcciano alla strumentazione ed alle tecniche di fotografia/video naturalistici (SVE0002D), eseguono lo studio analitico del bilancio di Azoto in una azienda zootecnica (SVE0002A), visitano luoghi in cui strutture antropiche impattano sugli ecosistemi acquatici e terrestri (SVE0002C), assistono ad una giornata di attività presso una fattoria didattica (SVE0002E), infine vengono chiamati a proporre loro stessi un progetto di realizzazione di materiale audio/foto/video per la divulgazione scientifica.
I docenti sono disponibili a valutare richieste di approfondimenti specifici proposte dagli studenti.
The Integrated Course (CI) consists of 5 teaching Modules (MD). In the MDs Environmental impact of animal breeding (SVE0002A) and Environmental impact of drugs and chemicals (SVE0002B), students are provided with theoretical knowledge of the effects on aquatic and terrestrial ecosystems, and consequently on humans, derived from animal breeding activities and from the use of drugs. In the MD Impact of anthropic activity on Aquatic and Terrestrial ecosystems (SVE0002C), underhand and less evident impacts on the environment derived from anthropic activities are also addressed, and it is shown how to assess their synergistic impact in the short and long term. The principles of organic farming integrated with the principles of sustainable agriculture are illustrated. In addition, the effects and implications deriving from human population over growth, land consumption and the expansion of over exploited areas, with repercussions on the wildlife and the aquatic and terrestrial environment, are illustrated. The educational project is completed with the MD SVE0002D, through seminars and exercises of naturalistic and laboratory videophotography, to support the lessons in the classroom in which the technical bases of communication and scientific dissemination are provided through audio-visual systems. During the lessons and seminars, the fundamentals of pedagogy are provided, and also fundamentals of activities assisted with the use of animals and fundamentals of strategic communication aimed at specific targets (SVE0002E and SVE0002D). During the exercises the students partecipate to the design of educational projects in protected areas and educational farms (SVE0002E), they can approach to the instrumentation and techniques of naturalistic photography/video (SVE0002D), they learn to perform the analytical study of Nitrogen balance in animal farms (SVE0002A); In the field, students are driven to visit anthropic structures impacting on aquatic and terrestrial ecosystems (SVE0002C), they can partecipate to a day long activities in a educational farm (SVE0002E), finally students will have to design and explain a dissemination project by mean of multimedia techniques. The teachers are also available to evaluate further specific arguments proposed by the students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Disponibili per il DownLoad Dispense e Materiale Integrativo dei singoli MD:
http://www.clproduzionianimali.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=m9tf
Altri testi di approfondimento e bibliografia
Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali. Editore: EDISES, 2009
Environmental Impacts of pasture-based farming. Richard W. McDowell (ed), CAB International 2008, ISBN 978-1-84593-411-8
Salute e Benessere Animale in Agricoltura Biologica; by: Mette Vaarst, Stephen Roderick, Vonne Lund, Willie Lockeretz. Ed. Edagricole, 2006 ISBN-10: 8850651546
Student registration allows the download of addictional and updated resouces provided by teachers, directly from the website:
http://www.clproduzionianimali.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=m9tf
Suggested Books:
Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali. Editore: EDISES, 2009
Environmental Impacts of pasture-based farming. Richard W. McDowell (ed), CAB International 2008, ISBN 978-1-84593-411-8
Salute e Benessere Animale in Agricoltura Biologica; by: Mette Vaarst, Stephen Roderick, Vonne Lund, Willie Lockeretz. Ed. Edagricole, 2006 ISBN-10: 8850651546
- Oggetto:
Note
Necessaria la frequenza ad almeno il 75% delle ore di lezione/seminario ed esercitazione in tutti i 5 MD, per poter sostenere la Prova di Esonero parziale che si tiene nel mese di Giugno.
VETERECAP@YAHOO.IT
è l'indirizzo di posta elettronica riservato agli studenti, per ricevere risposte tempestive a richieste di informazioni relative al CI "Sostenibilità ed Educazione Ambientale", oppure informazioni specifiche relative ai MD "Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi acquatici e terrestri", "Metodi divulgativi tramite sistemi audiovisivi" e "Allevamento ed alimentazione degli animali nei parchi e nelle fattorie didattiche".
Si suggerisce agli studenti iscritti di effettuare la "Registrazione Al Corso" (icona in fondo alla pagina) agevolando il contatto da parte dei docenti nel caso di aggiornamenti o per comunicazioni inerenti al corso.
E' possibile sostenere le prove in lingua inglese, concordando con la commissione almeno 20gg prima dell'appello.
Per lo svolgimento dell'attività esercitativa sul campo, fintanto possibile, risorse economiche, umane e mezzi di trasporto, vengono messi a disposizione dal Dipartimento, ma si avvisa gli studenti che potrebbe anche rendersi necessario disporre di mezzi autonomi e di assumere dei costi per raggiungere i siti di esercitazione.
As much as possible, bus drivers and costs for exercises and practices in the field are supported by the Department, but students are advised that it may also be necessary to pay some costs or travel by their own car to reach the fieldwork locations.
Students must attend at least 75% of the expected lessons, seminars and exercises, for each of the 5 MD, in order to be able to attend the Itinere Test (first part of the exam), in June.
VETERECAP@YAHOO.IT
is the Email address reserved for students, to receive quick answers and to get information on the "Sustainability and Environmental Education" CI, and to get specific information regarding the 3 teaching modules (MD) "Impact of human activity on aquatic and terrestrial ecosystems", "Methods of dissemination through audiovisual systems "and" Breeding and feeding of animals in parks and educational farms ".
Students are encouraged to register at the website and to contact the teachers for futher details (VETERECAP@YAHOO.IT)
- Oggetto:
Moduli didattici
- Allevamento ed alimentazione degli animali nei parchi e nelle fattorie didattiche (SVE0002E)
- Impatto ambientale dell'allevamento animale (SVE0002A)
- Impatto ambientale di farmaci e contaminanti (SVE0002B)
- Impatto dell'attività antropica sugli ecosistemi Acquatici e Terrestri (SVE0002C)
- Metodi di divulgazione scientifica tramite sistemi audio-visivi (SVE0002D)
- Oggetto: